Scala al paradiso

Trama

Pilota della Raf viene abbattuto e si salva a malapena. Delirante, sogna che un angelo lo prelevi per portarlo in paradiso, dove grandi personaggi della Storia perorano la sua causa. Capolavoro immaginifico di straordinaria sapienza tecnica diretto dalla geniale coppia Powell-Pressburger. La realtà è a colori, l'aldilà in bianco e nero. Un semplice film di propaganda per i rapporti USA- GB diviene una delle storie d'amore più folli e fantastiche della storia del cinema. Spielberg lo ha saccheggiato in "Always" (remake di "Joe il pilota") e ne ha fatto sparire per anni le copie in circolazione.

Commenti (2) vedi tutti

  • Può l'amore salvarti la vita? Meraviglioso esaltante spettacolare - fino all'eccesso - mix di sentimentalismo e misticismo. Puro cinema ai massimi livelli!

    commento di marco bi
  • Il film è magniloquente, stravagante e bizzarro, le ambizioni mirano molto in alto, anche troppo per i miei miserabili e più terreni gusti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"I was moving into new worlds of light and colour after the drab realism and khaki of the war.I needed somebody to take off with me into the future.I gave the whole job to Jack (Cardiff)." Michael Powell "This is the story of two worlds,the one we know and another which exists only in the mind of a young airman whose life and imagination have been violently shaped by war.Any resemblance… leggi tutto

20 recensioni positive

Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito