Espandi menu
cerca

Trama

Pilota della Raf viene abbattuto e si salva a malapena. Delirante, sogna che un angelo lo prelevi per portarlo in paradiso, dove grandi personaggi della Storia perorano la sua causa. Capolavoro immaginifico di straordinaria sapienza tecnica diretto dalla geniale coppia Powell-Pressburger. La realtà è a colori, l'aldilà in bianco e nero. Un semplice film di propaganda per i rapporti USA- GB diviene una delle storie d'amore più folli e fantastiche della storia del cinema. Spielberg lo ha saccheggiato in "Always" (remake di "Joe il pilota") e ne ha fatto sparire per anni le copie in circolazione.

Commenti (3) vedi tutti

  • A mio modesto avviso, oggi risulta datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Può l'amore salvarti la vita? Meraviglioso esaltante spettacolare - fino all'eccesso - mix di sentimentalismo e misticismo. Puro cinema ai massimi livelli!

    commento di marco bi
  • Il film è magniloquente, stravagante e bizzarro, le ambizioni mirano molto in alto, anche troppo per i miei miserabili e più terreni gusti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"I was moving into new worlds of light and colour after the drab realism and khaki of the war.I needed somebody to take off with me into the future.I gave the whole job to Jack (Cardiff)." Michael Powell "This is the story of two worlds,the one we know and another which exists only in the mind of a young airman whose life and imagination have been violently shaped by war.Any resemblance… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante la guerra, un soldato inglese si lancia da un aereo, sopravvive miracolosamente e si innamora. In realtà è stata commessa una svista nell'aldilà... Dispiace parlare male di film così ma, personalmente, l'ho trovato piuttosto datato e verboso. Indubbiamente all'epoca doveva apparire fantasioso e innovativo ma oggi, a mio modestissimo avviso, mostra un po'… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Durante la guerra, un soldato inglese si lancia da un aereo, sopravvive miracolosamente e si innamora. In realtà è stata commessa una svista nell'aldilà... Dispiace parlare male di film così ma, personalmente, l'ho trovato piuttosto datato e verboso. Indubbiamente all'epoca doveva apparire fantasioso e innovativo ma oggi, a mio modestissimo avviso, mostra un po'…

leggi tutto
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER Durante le fasi belliche salienti del Secondo Conflitto Mondiale, un pilota inglese, in missione sui cieli sopra la Manica, viene bombardato, ed il suo fido co-pilota muore. Resosi conto che il proprio paracadute è stato distrutto dalle pallottole ricevute, l'uomo prende contatto con la base più vicina e, nel comunicare la propria drammatica…

leggi tutto
2017
2017

il mese dei morti

panunzio di panunzio

(per quella candida vecchia contessa  che non si muove più dal mio letto  per estirparmi l'insana promessa  di riservarle i miei numeri al lotto  non vedo l'ora di andar fra i dannati …

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

michel di michel
8 stelle

In un tecnicolor reso ancor più splendente dal contrasto con le sequenze in bianco e nero (la fotografia è di Jack Cardiff) assistiamo alla lotta per la vita di un soldato inglese miracolosamente scampato a un incidente aereo e al suo amore per una bella americana. Il film offre due letture una fantastica e una realistica; il soldato è sopravvissuto a causa di un errore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Carter (Niven) un pilota inglese lanciatosi dall'aereo in fiamme senza paracadute,si sveglia incolume sulla spiaggia ,l'angelo della morte ha commesso un errore ,ma carter non ha nessuna voglia di seguirlo ,tanto piu' che ha trovato l'amore.Il film e' stato commissionato per migliorare i rapporti tra Inghilterra e Stati Uniti e la simbiosi tra mondo reale (a colori) e aldila' (bianco e nero)e'…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
9 stelle

Meraviglioso ibrido fra il dramma bellico e il mèlo più spudorato passando per il fantasy. Un titolo leggendario e stupefacente ancora oggi per come i contenuti espressi in 1h30m di pura esperienza visiva portino ad un inno sull'importanza del sentimento e della solidarietà subito dopo l'incubo della guerra (ed eravamo nel 46...). Un film di propaganda si trasforma in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito