Scala al paradiso

Regia di Michael Powell, Emeric Pressburger vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scala al paradiso

di alfatocoferolo

L' immaginifico viaggio attraverso lo spazio ed il tempo insieme ad un aviatore che si salva inspiegabilmente da un incidente aereo parte da un incipit meraviglioso, con una voce fuori campo che attraversa gli spazi siderali per posarsi sul nostro sistema solare. Come spesso accade quando si è alla presenza di un capolavoro, le chiavi di lettura possibili si sovrappongono e materializzano in maniera sinergica e armonica e così le esperienze mistiche di Peter Carter hanno un senso sia per i medici che tentano di porvi rimedio, sia per i suoi compagni di viaggio che lo attendono in un empireo situato in qualche posto nello spazio. Gli effetti speciali a volte risultano ingenui ma guardando bene la data di uscita del film e considerando il risultato finale (comunque notevole ed apprezzabile), c'è solo da applaudire alla mole di trovate messe in scena dalla coppia di registi sia dal punto di vista tecnico che della trama. Un film per famiglie in cui il buonismo ed i facili sentimentalismi una volta tanto non disturbano ma risultano perfettamente compatibili con gli intenti del film, attori impeccabili, dialoghi ben strutturati, in una parola: consigliatissimo. Voto: 9.