Scala al paradiso

Regia di Michael Powell, Emeric Pressburger vedi scheda film

michel

michel

Iscritto dal 20 novembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Scala al paradiso

di michel

In un tecnicolor reso ancor più splendente dal contrasto con le sequenze in bianco e nero (la fotografia è di Jack Cardiff) assistiamo alla lotta per la vita di un soldato inglese miracolosamente scampato a un incidente aereo e al suo amore per una bella americana. Il film offre due letture una fantastica e una realistica; il soldato è sopravvissuto a causa di un errore compiuto da un impiegato celeste e ora deve convincere una giuria di defunti che l'essersi innamorato dopo la sua mancata morte gli dà il diritto morale di vivere ancora o si tratta solo dell'allucinazione di un uomo che rischia di morire? Spiazzando le attese il regista ha usato il bianco e nero per l'oltretomba e un meraviglioso technicolor per la vita terrena; perché nella sua complessità, nei suoi contrasti affascinanti, nel bene e nel male la vita è pur sempre il luogo della magia e dell'amore. Il paradiso invece è descritto come il regno della legge, un luogo asettico, pacificato, orribilmente ordinato. Grazie alla splendida sceneggiatura e a un'uso originale del colore e dei chiaroscuri Powell ha realizzato un opera piena di fascino, spiritosa ma anche inquietante (la scala mobile verso il paradiso è terrificante). Originali ma a mio avviso meno riuscite sono le sequenze del processo.