Espandi menu
cerca

Trama

Il maresciallo Edwin Rommel comanda l'Africakorps tedesco ed è ammirato, per la sua abilità strategica, anche dal nemico. Viene sconfitto a El Alamein da forze preponderanti ed è nominato vicecomandante delle truppe del Vallo Atlantico. Si unisce ai congiurati che attentano alla vita di Hitler il 20 luglio del 1944, ma il dittatore sopravvive e Rommel viene costretto a suicidarsi per evitare rappresaglie contro la sua famiglia. Avvincente nella sua struttura narrativa abilmente articolata, il film rende merito alla figura del protagonista (pur se nemico), sia come soldato che come uomo. Ottima interpretazione di Mason, sobrio e intenso nel ruolo di Rommel.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il marchese Henri Leonard de Fiennes, in arte Henry Hathaway, è stato un regista di solido mestiere, che ha sempre restituito trattamenti spettacolarmente dignitosi a chi gli forniva dei copioni per il cinema. Sono prodotti medi, ma di buon livello, tra i quali mi piace ricordare I quattro figli di Katie Elder (1964). Non gli è da meno, comunque, questo film incentrato sugli… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6 CONVENZIONALE (Tv 25 Giugno 2011) Biopic su una delle superstar della seconda guerra mondiale. Il fascino del male, ma anche quello della genialità militare e dell'onore del noto feldmaresciallo tedesco. Hathaway confeziona così un prodotto convenzionale, puntando sulla complessità del personaggio Rommel, mago bellico ma ambigua figura storica, adombrata… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Al contrario di quanto ci si può aspettare, non è principalmente un film di guerra. Prima dei titoli di testa c’è un prologo (Morandini ritiene che sia la prima occorrenza di questo espediente, poi diventato abituale grazie a 007) sul commando che nel novembre 1941 tentò inutilmente di uccidere Rommel, già diventato uno spauracchio per i nemici. Poi il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Più che sulle imprese militari del feldmaresciallo Rommel, il film si concentra sulla figura dell'uomo Rommel, dei suoi dilemmi morali, dell'incertezza se seguire il dovere di militare o la coscienza di uomo. E quindi, buona parte del film, è giocata su questo contrasto, rievocando soprattutto la sua partecipazione, o presunta tale, al complotto ordito da alcuni militari tedeschi per uccidere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il marchese Henri Leonard de Fiennes, in arte Henry Hathaway, è stato un regista di solido mestiere, che ha sempre restituito trattamenti spettacolarmente dignitosi a chi gli forniva dei copioni per il cinema. Sono prodotti medi, ma di buon livello, tra i quali mi piace ricordare I quattro figli di Katie Elder (1964). Non gli è da meno, comunque, questo film incentrato sugli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

VOTO 6 CONVENZIONALE (Tv 25 Giugno 2011) Biopic su una delle superstar della seconda guerra mondiale. Il fascino del male, ma anche quello della genialità militare e dell'onore del noto feldmaresciallo tedesco. Hathaway confeziona così un prodotto convenzionale, puntando sulla complessità del personaggio Rommel, mago bellico ma ambigua figura storica, adombrata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Un grande film ambientato durante la seconda guerra mondiale, che è prima di tutto la cronaca e lo studio della personalità di un capo di fronte alle irrazionali logiche della gerarchia militare. Difficile definirlo un film "di guerra", perchè Hathaway preferisce soprattutto svelare le vicende che portarono alla morte di Rommel, raccontandone i momenti trascorsi in famiglia, all'ospedale e…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito