Rommel, la volpe del deserto

Regia di Henry Hathaway vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Rommel, la volpe del deserto

di jonas

Al contrario di quanto ci si può aspettare, non è principalmente un film di guerra. Prima dei titoli di testa c’è un prologo (Morandini ritiene che sia la prima occorrenza di questo espediente, poi diventato abituale grazie a 007) sul commando che nel novembre 1941 tentò inutilmente di uccidere Rommel, già diventato uno spauracchio per i nemici. Poi il detentore della voce narrante si presenta: è un ufficiale inglese (realmente esistito, e autore del libro a cui il film si ispira) che ha incontrato Rommel solo una volta, apprezzandone le qualità cavalleresche, e che dopo la guerra ha indagato sulle circostanze della sua morte. Poi si segue con ordine la parabola discendente del personaggio: da El Alamein allo sbarco in Normandia, al coinvolgimento di Rommel nell’attentato al Führer e al suicidio impostogli per salvaguardarne l’onore e per risparmiare guai ai familiari. Rommel viene presentato con enorme rispetto: non solo come un genio della strategia ma anche come un uomo leale e scrupoloso, costretto a fare i conti con le deficienze logistiche e con l’ottusità dei comandi (von Rundstedt vecchio disilluso, Keitel burocrate leccapiedi, Hitler isterico); e la conclusione è affidata alle parole in sua lode pronunciate da Churchill in persona. Molto probabilmente è un’immagine distorta: ma, si sa, non è solo nel West che si stampa la leggenda.