Quarto potere

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quarto potere

di claudio1959

Per molti critici Quarto potere il miglior film della storia del cinema. Film da 9.

1. Orson Welles

Quarto potere (1941): Orson Welles

scena

Quarto potere (1941): scena

Quarto potere U.S.A. 1941 - Il film narra la storia di Charles Foster Kane, potente magnate della carta stampata, inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di capire la sua fortissima personalità le sue ambizioni e le sue azioni. Kane muore pronunciando la parola “Rosabella”. Un giornalista viene incaricato di svelare il mistero della sua vita, va a parlare con le persone più vicine al magnate.Inizia con la persona più vicina a lui Jonathan Leland(Joseph Cotten) insieme fin dall’inizio, però licenziato in tronco quando non si schierò dalla sua parte per futili motivi. Appare la seconda moglie Susan(Dorothy Comingore) cantante di poco valore. Il film racconta il tentativo di entrare in politica, fallito perché Kane fu vittima di un ricatto. Conobbe tanti uomini importanti, costruì un favoloso castello, però la soluzione del mistero della sua personalità è racchiuso in “Rosabella”, il nome di una piccola slitta con cui Kane giocava da bambino. In questa parola è racchiuso tutto il senso del film, per quanto un uomo possa fare, avere successo nella vita, quello che conta rimane un simbolo dell’infanzia, questa la chiave di lettura del film, il suo risvolto psicologico. Quarto potere per alcuni critici è considerato il miglior film della storia del cinema. Non so se è così, quello che penso e credo che è un grande film, abilmente pensato nei contenuti e nella tecnica di ripresa ultramoderna. Il trionfo di un cinema geniale, irreale a tratti sublime e surreale, la mdp vorticosa in un bn cupo, con giochi di ombre che indicano la precarietà della vita e la fine , che arriva per tutti e per tutti è uguale, il senso opprimente della morte presente in tutto il film, tutto quello che si fa, si produce, si vive, avrà una fine terrena e nessuno sfuggirà. Il film è la contraddizione in termini del sogno americano, perché racconta la storia di un eroe che finisce male, il tramonto di un idolo. Alcuni studiosi indicano nella figura di Charles Kane, l’editore William Hearst realmente esistito. Quarto potere è il termine che rappresenta la stampa, negli anni settanta fu girato un altro grande film americano “Quinto potere” dedicato alla televisione, vincitore di molti premi Oscar, il film di Orson Welles vinse unicamente il premio per la migliore sceneggiatura originale. Quarto potere sicuramente è un film senza tempo, immortale e rimane un opera epocale ancora valida e degna di essere vista , analizzata e portata ad esempio come cinema di altissimo livello. Voto 9 Interpreti e personaggi Orson Welles: Charles Foster Kane Joseph Cotten: Jonathan Leland Dorothy Comingore: Susan Alexander Kane Everett Sloane: signor Bernstein Ray Collins: James W. Gettys George Coulouris: Walter Parks Thatcher Agnes Moorehead: Mary Kane Paul Stewart: Raymond Ruth Warrick: Emily Monroe Norton Kane Erskine Sanford: Herbert Carter William Alland: Jerry Thompson