Espandi menu
cerca

Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

Trama

Ame e Yuki sono due bambini, fratello e sorella, che vivono tranquilli con la mamma Hana e il papà in un quartiere poco frequentato della città. La loro è un'esistenza gioiosa e tranquilla ma che nasconde un segreto di cui nessun estraneo è a conoscenza: il papà, che Hana ha incontrato quand'era una studentessa diciannovenne, è un licantropo, un uomo lupo. Quando questi muore improvvisamente, Hana decide di lasciare la città e di trasferirsi in un piccolo villaggio immerso in una lussureggiante foresta, luogo ideale in cui crescere i figli lontano da occhi indiscreti. Come il padre, anche Ame e Yuki sono dei piccoli licantropi e Hana è disposta a proteggerli da ogni pericolo circostante.

Note

Il tema del ritorno alla natura è affrontato da Hosoda, affiancato dal character designer di "Neon Genesis Evangelion" Yoshiyuki Sadamoto, in una chiave dove il soprannaturale è ben ancorato a una realtà anche cruda e il tono principale è quello del mélo. Non tutto funziona alla perfezione, perché questa serietà d’intenti rende a tratti stucchevole la descrizione edulcorata del duro lavoro nei campi e delle piccole comunità rurali. D’altra parte la qualità dell’animazione è ineccepibile e molte sequenze sono toccanti, inoltre una questione di principio suscita benevolenza: che quest’opera arrivi, anche per un solo giorno, sui nostri schermi è una vittoria verso una cultura più aperta e internazionale.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Capolavoro assoluto del cinema d'animazione Orientale. In Oriente hanno una marcia in più nel mondo della settima arte, io a questo punto devo ufficializzare questo mio pensiero...quando guardi un capolavoro come questo...lo devi dire!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Il film sfiora le due ore, ma nonostante la lunghezza mi ha tenuta incollata allo schermo. La narrazione affronta il tema della diversità con leggerezza e naturalità. Non so se potrà essere apprezzato dai bambini più piccoli, ma lo vedo più adatto per ragazzini dai dieci anni in su.

    leggi la recensione completa di Trigonella
  • Al di là di un po' di melassa, una metafora meravigliosa sulla crescita e il libero arbitrio.

    commento di Stefano L
  • Bello ma non un capolavoro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un capolavoro, nonché uno dei miei film d'animazione preferiti di tutti i tempi.

    leggi la recensione completa di DjangoFreeman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
10 stelle

Non ho quasi parole per commentare la meraviglia che ha suscitato in me questo stupendo film d’animazione giapponese, che in patria ha sbancato il botteghino, e arriva qui da noi con un anno di ritardo. Sarà follia, ma ho percorso più 50 km per poterlo vedere, e ne è valsa la pena; sono rimasta travolta dalla bellezza anche triste delle immagini, dalla tenerezza e… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Diretto, scritto e sceneggiato dal regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda, "Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo" è un film dalla trama abbastanza sempliciotta, che si evolve col suo lento ritmo, ma che riesce ad intrattenere. La vicenda narra di Hana, una studentessa dell'università che incontra un uomo lupo, di cui si innamora a prima vista. Dopo aver fatto insieme… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

3° film del regista per la Madhouse, in co-produzione con lo Studio Chizu da lui stesso fondato, è un film almeno in parte ingiustamente, e quasi unanimemente, acclamato (un po' al pari del successivo Your Name. di Shinkai) nonostante non si avvicini neppure lontanamente a poter vantare la statura di capolavoro, un film al più discreto, in cui appaiono fin da fin da subito…

leggi tutto
Recensione

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Wolf Children-Ame e Yuki i bambini lupo  è un film d'animazione giapponese del 2012, scritto, ideato e diretto da Mamoru Hosoda. Il film è co-prodotto dal celebre studio Madhouse ed Studio Chizu (fondato dallo stesso Hosoda per la realizzazione di questo film).   Sinossi: Nella moderna Tokyo la giovane studentessa universitaria Hana s'innamora di un misterioso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Consigli per gli amici

MERE94 di MERE94

Su richiesta di una mia amica mi è stata chiesta una lista di film (non troppo angoscianti, complessi o pesanti) che dovrebbero aiutare l'approccio al cinema d'autore. Accetto la sfida: ecco 10 film!

leggi tutto
Playlist

Recensione

ClintZone di ClintZone
10 stelle

Io non lo so, in Oriente molto probabilmente hanno una marcia in più nel cinema fatto con gli attori in carne ed ossa, ma sicuramente sono "superiori" per quanto riguarda il cinema d'animazione.  Le emozioni che ho provato con questo film sono indescrivibili.  "Wolf Children" è un capolavoro del cinema d'animazione che tutti e sottolineo tutti gli amanti del cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Trigonella di Trigonella
10 stelle

Sono sincera scorrendo su netflix, ho spesso saltato questo titolo perché non lo giudicavo degno di nota. Poi in una delle mie lunghe notti da mamma ho deciso di dargli un’ opportunità; e non me ne sono pentita. La trama può sembrare superficiale e un po’ sempliciotta, lei studentessa universitaria, orfana perché si sa che negli anime giapponesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Diretto, scritto e sceneggiato dal regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda, "Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo" è un film dalla trama abbastanza sempliciotta, che si evolve col suo lento ritmo, ma che riesce ad intrattenere. La vicenda narra di Hana, una studentessa dell'università che incontra un uomo lupo, di cui si innamora a prima vista. Dopo aver fatto insieme…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Bel film, niente da aggiungere alla recensione di film TV. Non è perfetto e a tratti stucchevole anche sulla "perfezione" dei disegni, dei fondali, dei colori. La regia di Mamoru Hosoda è precisa e delicata, ma trovo il suo - La ragazza che saltava nel tempo irraggiungibile! Il suo capolavoro. Mentre è decisamente più bello del (per me) deludente Summer war.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Aspettative troppo alte. La critica esaltata, il grande pubblico pure, probabilmente mi aspettavo troppo. E allora il film è forse giusto un filo deludente, o forse solo bello ma non un capolavoro, Direi addirittura bello da 7, e dunque inferiore ad altri due film che ho visto di questo regista, (Mamoru Hosoda), cioè La ragazza che saltava nel tempo (per me, il più bello) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

DjangoFreeman di DjangoFreeman
10 stelle

"Mamma come mai i lupi fanno sempre la parte dei cattivi?"      Wolf Children è un film d'animazione giapponese del 2012 diretto da Mamoru Hosoda e racconta la storia di Hana, una studentessa che si innamora perdutamente di un uomo che frequenta i suoi stessi corsi all'Università. Inizieranno a conoscersi, ad uscire insieme e  l'uomo le rivelerà che…

leggi tutto

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Un'altra bella sorpresa proveniente dal mondo dell'animazione del sol levante. Il regista Mamoru Hosada arriva da una gavetta come animatore di serie televisive e di film da queste derivati. Parliamo di brand molto conosciuti anche da noi in occidente, grandi successi come Digimon, One Piece, Magica DoReMi, etc... Hosada vanta anche una collaborazione con…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

andri76 di andri76
9 stelle

Wolf Children è una storia bellissima che, usando come soggetto il lupo mannaro, racconta il legame perso dell'uomo con la natura, la difficoltà per una madre di accudire da sola i propri figli, le scelte che si compiono da adolescenti, raggiungendo una complessità e una particolarità contenutistica difficilmente raggiungibile. L'animazione molto curata (a volte si fa…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito