Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

DjangoFreeman

Iscritto dal 22 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

di DjangoFreeman

Un capolavoro, nonché uno dei miei film d'animazione preferiti di tutti i tempi.

Locandina internazionale

Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo (2012): Locandina internazionale

"Mamma come mai i lupi fanno sempre la parte dei cattivi?"

Wolf Children è un film d'animazione giapponese del 2012 diretto da Mamoru Hosoda e racconta la storia di Hana, una

studentessa che si innamora perdutamente di un uomo che frequenta i suoi stessi corsi all'Università. Inizieranno a conoscersi, ad uscire insieme e  l'uomo le rivelerà che lui è un uomo lupo, nonchè l'ultimo discendente  del lupo giapponese. Ad Hana non le importa, i due sono innamorati e si mettono insieme. Più avanti Hana sarà incinta e nasceranno due  bambini lupo: Yuki, la primogenita nonché la voce narrante del film e Ame . Purtroppo però il padre, mentre stava cercando del cibo per i figli sotto forma di lupo, morirà accidentalmente. Hana dovrà cercare di crescere questi due figli al meglio, cercando di comprendere la loro natura, nonostante le mille difficoltà che incontrerà. Infatti non solo deve crescere due bambini senza più di fatto l'aiuto economico del marito (che le ha comunque lasciato qualche risparmio) ma dovrà crescere anche due bambini che si trasformano in lupo quando vogliono. Nel film ci viene mostrata una scena in cui Yuki sta parecchio male e Hana deve portarla da qualcuno per curarla. Ma ci viene mostrato che non sa scegliere se andare dal veterinario o dal pediatra. E in effetti se la porti dal pediatra, che succede se si trasforma? E se la porti dal veterinario che succede se si trasforma o se si mette a parlare?

wolf children

Il film è semplicemente un capolavoro. Uno dei film d'animazione più belli che abbia mai visto, ed è diventato uno dei miei film preferiti di sempre. Me ne sono completamente innamorato.

Una delle cose che più colpisce del film sono i personaggi, come si evolvono, le varie relazioni tra di essi.

Parliamo nello specifico dei tre personaggi principali, Hana e i suoi due figli Yuki e Ame.

Hana: Hana è una studentessa 19enne che si innamora di un uomo lupo, non li importa della sua natura, sa che è uomo buono e gentile. I due avranno due figli e Hana dovrà crescerli da sola al meglio, vista la scomparsa dell'uomo. Hana è una giovane donna che vedrà ovviamente la sua vita completamente cambiata a causa di questo avvenimento. Andava alla università e adesso è una vedova madre di due bambini. Ma come già detto, non sono bambini normali ma bambini lupo. Anche se è interessante notare come  a tratti sembra di vedere una mamma che ha che fare con bambini normali. Sono curiosi, iperattivi, timidi, capricciosi, piangono. Di fatto sono bambini normali quindi , è che hanno la particolarità di potersi traformare quando vogliono in lupo. E questo è un bel problema per Hanna. Per cercare di crescere al meglio i bambini abbandonerà la caotica città e si trasferirà in campagna, dove i figli potranno crescere sereni.

Hana è una donna forte che fa di tutto per cercare di garantire ai figli una vita serena. Ciononostante è un personaggio realistico, è spaventata, è confusa, è sola e ha tanta paura di non poter essere una buona madre per i suoi figli, in effetti non sa bene come comportarsi  con loro. Interessante il fatto che tutto questo dramma,queste paure cerchi di tenersele dentro, di fronte agli altri si dimostra sempre sorridente infatti.

Yuki: Chi è Yuki?

Yuki è la primogenita, la sorella maggiore. Il suo nome significa neve, perché è nata durante una giornata di neve. Da piccola è curiosa,iperattiva,impulsiva. Non riflette tanto, agisce e basta. Le piace cacciare, le piace giocare,le piace rincorrere animali, le piace essere un lupo.

Come già detto, è molta curiosa, vuole scoprire nuove cose. Cosi quando per la prima volta sente parlare della scuola, non vede l'ora di andarci e non smette più di fare i capricci perché la mamma non la vuole mandare. Però le giurerà che non si trasformerà mai in un lupo  di fronte agli altri e allora le sarà permesso di andare. E nonostante qualche difficoltà vedremo che le piacerà davvero la scuola,le piacerà socializzare con i compagni, le piaceranno le lezioni e tutto. Le piace essere un'umana.

wolf children

Ame: Ame chi è invece?

Ame(significa pioggia) è il più piccolo è un cucciolo davvero tenero e molto più tranquillo rispetto alla sorella. Non li piace cacciare da bambino, si ferisce , si fa male e va dalla mamma a farsi consolare. Rispetto alla sorella inoltre  è più riflessivo all'inizio, si sente diverso e si fa domande sulla sua natura, come farà la sorella più avanti.

Inoltre è molto meno socievole della sorella, non riesce a farsi amici come lei.

Più avanti Ame si sentirà più sicuro dopo essere riuscito a cacciare un martin pescatore e da quel giorno non sarà più lo stesso.

Sarà più sicuro, più coraggioso, andrà spesso nel bosco a cacciare.

Visivamente il film è incredibile, ci sono inquadrature che sono splendide, molto emozionanti , le animazioni poi sono bellissime. La scena dove l'uomo lupo rivela quello che è realmente ad Hana è da lasciare a bocca aperta per quanto è bella. Oppure le scene dove si vedono i bambini lupo correre, trasformarsi, giocare sono fantastiche. I paesaggi poi sono meravigliosi. Inoltre l'espressività dei personaggi è realmente convincente e il character design è davvero interessante

Wolf Children è uno di quei film che puoi guardare anche senza volume. Uno di quei film dove la storia ci viene raccontata attraverso le immagini, le emozioni ci vengono trasmesse attraverso le immagini.

Non a caso due scene importantissime del film ci vengono rappresentate senza dialoghi ma ci vengono mostrate accompagnate dalla musica e appunto senza parole.

Mi riferisco alla scena dove appunto vediamo svilupparsi la relazione tra l'uomo lupo e Hana, vivranno insieme, Hana finirà incinta, lui cercherà di aiutarla etc. Una scena davvero toccante, emoziante ed importante. Ci viene mostrata senza neanche un dialogo.

Altra scena importantissima,nonché una della migliori del film, è quella dove vediamo Ame e Yuki che vanno appunto a scuola, vediamo il loro percorso a scuola, dal primo anno al quarto anno della scuola primaria.  La scena è una breve sequenza senza tagli di un minuto circa, girata con una  carrellata laterale che si muove da sinistra verso destra e viceversa. Vediamo Ake nell'aula,all'ultima fila, da solo, chiaramente poco concentrato e attento in quella che sta facendo. L'inquadratura si sposta a destra e vediamo Yuki in prima fila, con la mano alzata, intenta a rispondere ad una domanda del professore. L'inquadratura si sposta su Ame e lo vediamo a guardare fuori dalla finestra, mentre tutti sono con la mano alzata cercando di rispondere alle domande del maestro. Ame non è concentrato, lui vuole uscire fuori, non gli piace la scuola,si sente a disagio e vuole andare nella natura che sta osservando. L'inquadratura si sposta e vediamo Ame spintonato da due bulli e Yuki che lo difende. Vediamo lui che non verrà più a scuola, non ci sarà più in classe mentre Yuki è  sempre più attenta e interessata alle lezioni.

Una scena davvero interessante,che ci mostra l'evoluzione dei personaggi nel tempo. Quattro anni riassunti di fatto in un minuto circa, senza una parola.

Inoltre è un film dove il tema centrale è l'amore ma la parola "love" non viene mai nominata in tutto il corso del film, nessuno dice ti amo,nessuno dice quanto ama l'altro,viene mostrato l'amore fortissimo presente nel film che i personaggi provano.

Il film è bellissimo, toccante, emozionante. Ho pianto in due scene presenti questo film e non sono uno che piange spesso guardando un film,anzi. Ma guardando questo film non è facile controllarsi. Pur non essendo uno di quei classici film strappalacrime. Semplicemente è parecchio emozionante.

È un film sull'amore. Un film sull'amore che supera gli ostacoli. L'amore di una donna per un uomo nonostante egli sia un uomo lupo (commovente la scena dove l'uomo si trasforma per la prima volta e Hana dice che non le importa,nonostante lo shock, e lo ama lo stesso per quello che è). Ma anche l'amore di una madre per i propri figli, che nonostante tutte le difficoltà fa di tutto per garantire loro una vita serena e felice.  Sa che i loro figli dovranno andarsene prima o poi, sa che dovranno lasciare la casa e nonostante sia triste lei cercherà di far tutto affinché loro siano felici. Il finale sotto questo punto di vista è meraviglioso.

Il film è un film sulla libertà di fatto,sulla libertà di poter scegliere il proprio destino,  un film sulla crescita anche. Un film che tocca temi interessanti e li tratta in modo maturo.

Un film maturo, commovente, visivamente incredibile, con un ottimo montaggio, un ottimo doppiaggio, una colonna sonora memorabile,un bellissimo script e un finale meraviglioso.

Wolf Children è un capolavoro, è film che se non avete visto dovete recuperare al più presto.