Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

di Scarlett Blu

Non ho quasi parole per commentare la meraviglia che ha suscitato in me questo stupendo film d’animazione giapponese, che in patria ha sbancato il botteghino, e arriva qui da noi con un anno di ritardo.

Sarà follia, ma ho percorso più 50 km per poterlo vedere, e ne è valsa la pena; sono rimasta travolta dalla bellezza anche triste delle immagini, dalla tenerezza e dalla poesia.

Ma senza spirito di polemica, una cosa devo dirla: mi fa rabbia che opere del genere siano così mal distribuite e solo per un giorno – magari, per dare ampio spazio a commediole come quella di Zalone che ha infestato cinema e multisale manco fosse un’ invasione aliena, – e se questo Wolf Children non è un autentico capolavoro, poco ci manca.

Per me, comunque sono 5 stelle.

Mamoru Hosada credo sia davvero l’erede degno di Miyazaki come è stato definito dalla critica; recentemente ho potuto ammirare dello stesso regista La ragazza che saltava nel tempo, altro film sorprendente e delizioso, divertente e malinconico.

Questa è una favola splendida, a tratti dolorosa e crudele, come può esserlo a volte la vita vera, fatta di gioie, sofferenze, lotte per crescere e sopravvivere in un mondo ostile che spesso ha paura delle diversità.

scena

Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo (2012): scena

Intendiamoci, è un film adulto che parla un linguaggio adulto, ma può arrivare tranquillamente al cuore di un bambino.

C’è una vera storia d’amore tra la giovane Hana e un uomo lupo, raccontata con delicatezza in punta di pennello, con intimità discreta che svela piccoli gesti e attenzioni quotidiane, e c’è il frutto di questo amore, due bambini, sorella e fratellino che ereditano il segreto del padre licantropo.

Non siamo di fronte a un film horror, qui il licantropo non è una bestia crudele e aggressiva; è solo quella parte oscura e quasi sconosciuta che lega l’essere umano alla natura e ai suoi cicli di morte e rinascita, alla terra avara o generosa, agli animali e al creato. È la ragione e l’istinto che si scontrano come nella scena dei due piccoli licantropi che si azzuffano.

È il contatto, l’equilibrio che l’umanità ha perso.

O forse soffocato. E deve ritrovare.

scena

Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo (2012): scena

Geniale credo l’idea di base: prendere una figura dell’immaginario orrorifico e attribuirgli un significato diverso, un senso forse più profondo e meno banale, senza dubbio più complesso, per affrontare il tema delicato e spinoso della diversità e della sua accettazione.

Così, dopo l’improvvisa straziante morte del padre, isolati dal mondo civile che potrebbe temerli e non accettarli, Hana e i suoi figli molto particolari, lasciano la città e vanno a vivere alle pendici dei monti, dove impareranno a vivere dei frutti della terra e si integreranno gradualmente con la piccola comunità rurale.

Lungo gli anni, sorretti dall’amore della loro mamma, i piccoli Ame e Yuki imparano a conoscersi, ad accettarsi e a farsi accettare per ciò che sono e non sarà sempre facile, perché crescere significa anche cambiamento e scegliere che cosa essere; la piccola Yuki vorrebbe essere normale e umana, assomigliare alle sue compagne di scuola, mentre il fratello Ame impara a scoprire la sua natura e alla fine la accoglie completamente, scegliendo un diverso percorso di vita.

E Hana dovrà imparare a lasciare andare i suoi figli, protetti e custoditi fino all’ultimo, attraverso un percorso umano che è quello comune di tutti noi.

Personaggi ben caratterizzati, una cura per il dettaglio veramente estrema; almeno un paio di sequenze sfiorano quasi l’ iperrealismo, e non mancano le scene suggestive e cariche di emozioni, eppure non c’è ridondanza, e i colori per quanto belli e luminosi, sono sobri ed equilibrati.

Se siete amanti dell’animazione, guardate questo bellissimo film: non potrà deludervi.

La colonna sonora

Bellissima la colonna sonora e accompagna perfettamente le scene.