Espandi menu
cerca

Trama

Per fare uno scherzo a Joey, 7 anni, gli vien fatto credere di aver ammazzato il fratello maggiore alle cui cure era temporaneamente affidato. Joey scappa di casa e va a Coney Island, dove passa un giorno e una notte di sogno fra la folla, i luna park, la spiaggia. Con una rara sensibilità di osservazione i tre autori hanno confezionato un piccolo grande film che ha la verità del documentario e, al tempo stesso, la compattezza di una favola sull'infanzia.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Raro caso di film la cui regia risulta accreditata a ben tre nomi, Morris Engel, Ruth Orkin e Ray Ashley, “Il piccolo fuggitivo” (vincitore nel 1953 del Leone d’argento alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) è un’opera fieramente indipendente, girata con uno stile libero e creativo, che fa dell’improvvisazione la propria bandiera.… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Davvero una sorpresa questo film che assomiglia a un "quasi" documentario e che vede un bimbo vivere" la vita" causata senza il suo volere.A tratti puo' assomigliare ai "400 Colpi" ma qua il bambino e' ancora piu' piccolo.Il bello e' che tutto funziona  bene e la spontaneita' degli attori ne fa una pellicola irripetibile.Premiato a Venezia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il piccolo fuggitivo" diretto nel 1953 da Ray Ashley,Morris Engel e Ruth Orkin, devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia si svolge a Brooklyn e racconta che Lennie,12 Anni e Joey,di 7 sono due fratelli e hanno una mamma vedova. Ma quando Lennie fa il compleanno la madre si trova costretta ad andare dalla madre in ospedale, e lasciarli da soli proprio quel giorno  che aveva …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un piccolo film, fatto quasi con niente, che si serve solo di un gruppetto di attori (alcuni bambini e un paio di adulti in particine), ma che tuttavia è riuscito e coinvolgente. Nei titoli c'è scritto che la macchina da presa è stata costruita apposta per il film, e secondo me gira con una velocità leggermente inferiore ai canonici 24 fotogrammi al secondo. Forse questa macchina costava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
8 stelle

Raro caso di film la cui regia risulta accreditata a ben tre nomi, Morris Engel, Ruth Orkin e Ray Ashley, “Il piccolo fuggitivo” (vincitore nel 1953 del Leone d’argento alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) è un’opera fieramente indipendente, girata con uno stile libero e creativo, che fa dell’improvvisazione la propria bandiera.…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

Zardoz di Zardoz
8 stelle

Un bambino, a causa di uno scherzo fugge di casa e passa un giorno intero al parco dei divertimenti di Coney Island. Sincero, poetico ma realistico al tempo stesso, totalmente privo di retorica, è visto in modo efficace dal punto di vista dei bambini. Parla di piccole cose, racconta una storia minimale, e con pochissimi mezzi, ma lo fa in modo stupendo e oserei dire insuperabile. Ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

I miei piccoli "GRANDI" film - prima parte

pinkotre di pinkotre

Sono film, quasi tutti poco conosciuti, che hanno segnato negli anni alcune tappe, per me fondamentali, nella conoscenza del "CINEMA". I generi sono i più disparati (musical, dramma, giallo, commedia...) ma mi sento…

leggi tutto
Playlist
1953
1953
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito