Espandi menu
cerca
Il piccolo fuggitivo

Regia di Ray Ashley, Morris Engel, Ruth Orkin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 104
  • Post 4
  • Recensioni 2110
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il piccolo fuggitivo

di Baliverna
8 stelle

E' un piccolo film, fatto quasi con niente, che si serve solo di un gruppetto di attori (alcuni bambini e un paio di adulti in particine), ma che tuttavia è riuscito e coinvolgente. Nei titoli c'è scritto che la macchina da presa è stata costruita apposta per il film, e secondo me gira con una velocità leggermente inferiore ai canonici 24 fotogrammi al secondo. Forse questa macchina costava meno di una cinepresa di serie, acquistata, e questa è la ragione.
La vicenda è una semplice storia di una bambino che scappa di casa e trascorre una giornata allo stato brado, divertendosi e vagando su Coney Island di New York, ignaro dei pericoli e dei guai in cui si potrebbe cacciare. I tre registi lo seguono nel suo bighellonare tra spiaggia e luna park; il piccolo protagonista fa tante cosette, ha a che fare con qualche persona, ma non ha esperienze forti o eccezionali. Tuttavia le sue piccole vicissitudini sono raccontate molto bene, con originalità e verità, e fanno sì che si segua la trama con interesse. Gli avvenimenti sono così verosimili che il film assomiglia a tratti a un documentario. Non è neppure difficile riconsocersi a tratti nel protagonista tramite i nostri ricordi di quando eravamo piccoli.
E' una storia di bambini che assomiglia un po' a certi film di Truffaut sull'infanzia. L'infanzia ritratta è ancora quella delle monellerie e delle ramanzine, dei giochi in strada, delle zuffe, e dei vestiti sporchi. I bambini di oggi, sempre in casa, iperprotetti e viziati, potrebbero stentare a identificarsi nei piccoli protagonisti del film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati