Espandi menu
cerca

Trama

La notte di San Lorenzo è quella del 10 agosto, quando le stelle cadono e si esprimono i desideri. La vicenda si snoda attorno a questo giorno e i fatti narrati sono realmente accaduti: gli stessi autori ne sono stati protagonisti durante l'infanzia. Siamo nel 1944, e la cittadina toscana di San Miniato è occupata dai tedeschi in vena di rappresaglie; un gruppo di contadini si mette in marcia per sfuggire all'accerchiamento. Nonostante l'atrocità della guerra, il racconto è visto con gli occhi sognanti dei bambini, mentre i paesaggi della campagna toscana rivestono un' importanza fondamentale nell'articolarsi della vicenda. Il film ottenne molti riconoscimenti, tra cui il gran premio della giuria a Cannes.

Commenti (9) vedi tutti

  • Con adesione corale a' miti avariati del fascismo,il popolo d'Italia aveva imbalsamato l'eredità di talenti trasmessagli per frutto risorgimentale.Resistenza,al nazifascismo culmine spettrale d'antistoria d'un Ventennio,ombre non ha della volgare politica di parte. Redenzione della gioventù italiana in un proprio consapevole domani.Voto:10 e lode

    commento di felini
  • Nell'offrire un punto di vista insolito sullo scenario della Resistenza, il film dei Taviani è l'apoteosi del realismo magico, una favola ricca di grandi momenti che oscilla costantemente tra la dimensione intima e quella collettiva, ricordandoci l'importanza di un valore quantomai attuale quale è la preservazione della memoria storica.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Perlopiù borioso, noioso e pretenzioso. Molte scene rasentano il ridicolo. Belle le scene delle 'boccacce', quella del 'bimbo' assassino nel campo di grano ed ovviamente il fascista irto di lance, un fascio di lunghe lance... ottimo contrappasso!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Mah,purtroppo noia trionfera' !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • "notte" del '44, elegiaco racconto storico di contadini toscani che scappano dai tedeschi e dai fascisti del posto. Premio speciale della giuria a Cannes e discreto successo commerciale.

    commento di marco bi
  • Sarà che devo rivedere film di questo genere. Difficilmente un ragazzo di 12 anni o poco più lo può apprezzare. Io ricordo un aria molto noiosa, senza nessun interesse. Magari rivedendolo cambio idea.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Una bambina che racconta la guerra… la guerra vera, quella che ha vissuto. La guerra raccontata con gli occhi di una persona che ha riorganizzato i suoi ricordi di bambino. Questo film è qualcosa di straordinario.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Voto 6. Costruito come somma di varie scene a ritratto, il film offre alcuni momenti struggenti ma non va molto oltre; i fratelli Taviani si confermano esteti della narrazione. [14.07.2007]

    commento di PP
  • Mi fa cagare e neanche poco. I dialoghi incomprensibili e tutta un'aria stantia e noiosa.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Insieme a "Padre padrone", probabilmente il miglior film dei fratelli Taviani e una delle più significative pellicole italiane che raccontano la Seconda Guerra Mondiale, degna del "Paisà" di Roberto Rossellini. La carriera dei Taviani in seguito ha riservato parecchie delusioni, ma qui la loro ispirazione era ancora sincera e limpida. Nel raccontare la fuga nelle campagne degli abitanti di San… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

AIDES di AIDES
6 stelle

La notte di san Lorenzo non sarà forse la Terra trema o Otto e 1/2, ma rimane un titolo importante nel nostro cinema, per il particolare punto di vista e la vitalità con i quali si tocca un episodio cruciale della nostra storia recente: la guerra fratricida italiana durante il secondo conflitto mondiale. Il ricordo di una donna di San Martino (San Miniato) con gli occhi e il cuore… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Brady di Brady
3 stelle

La storia di per se sarebbe anche interessante, ma lo sviluppo è estremamente borioso, noioso e pretenzioso. Molte scene rasentano il ridicolo, come il combattimento nel campo... Molto belle le scene delle 'boccacce', quella del 'bimbo' assassino nel campo di grano ed ovviamente il fascista irto di lance, un fascio di lunghe lance... ottimo contrappasso!!   Effetto notte della… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2022 su Rai Movie

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso l'8 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 10 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 26 aprile 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

  La serie di concitati, drammatici eventi che, nell'estate del 1944, nel bel mezzo della guerra di Resistenza ai Nazisti, e alla vigilia dell'avanzata americana per la liberazione, oppose i cittadini di un paesino della Toscana, per l'occasione ribattezzato San Martino, ma in realtà San Miniato (città natale anche dei due registi), e che si concluse con la strage del…

leggi tutto
locandina
Foto
Trasmesso il 10 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno dei film più intensi sulla resistenza, intriso di una potente forza evocativa pur rimanendo per certi versi lontano da un contesto prettamente da guerra, nel difficile compito di raccontare con gli occhi di una bambina una vicenda tanto tragica quanto a suo modo con i connotati quasi di un'avventura, di un grande racconto dei rapporti umani persi e poi ritrovati tra gli abitanti in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito