Espandi menu
cerca
La notte di San Lorenzo

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani vedi scheda film

Commenti brevi
  • Con adesione corale a' miti avariati del fascismo,il popolo d'Italia aveva imbalsamato l'eredità di talenti trasmessagli per frutto risorgimentale.Resistenza,al nazifascismo culmine spettrale d'antistoria d'un Ventennio,ombre non ha della volgare politica di parte. Redenzione della gioventù italiana in un proprio consapevole domani.Voto:10 e lode

    commento di felini
  • Nell'offrire un punto di vista insolito sullo scenario della Resistenza, il film dei Taviani è l'apoteosi del realismo magico, una favola ricca di grandi momenti che oscilla costantemente tra la dimensione intima e quella collettiva, ricordandoci l'importanza di un valore quantomai attuale quale è la preservazione della memoria storica.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Perlopiù borioso, noioso e pretenzioso. Molte scene rasentano il ridicolo. Belle le scene delle 'boccacce', quella del 'bimbo' assassino nel campo di grano ed ovviamente il fascista irto di lance, un fascio di lunghe lance... ottimo contrappasso!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Mah,purtroppo noia trionfera' !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • "notte" del '44, elegiaco racconto storico di contadini toscani che scappano dai tedeschi e dai fascisti del posto. Premio speciale della giuria a Cannes e discreto successo commerciale.

    commento di marco bi
  • Sarà che devo rivedere film di questo genere. Difficilmente un ragazzo di 12 anni o poco più lo può apprezzare. Io ricordo un aria molto noiosa, senza nessun interesse. Magari rivedendolo cambio idea.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Una bambina che racconta la guerra… la guerra vera, quella che ha vissuto. La guerra raccontata con gli occhi di una persona che ha riorganizzato i suoi ricordi di bambino. Questo film è qualcosa di straordinario.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • Voto 6. Costruito come somma di varie scene a ritratto, il film offre alcuni momenti struggenti ma non va molto oltre; i fratelli Taviani si confermano esteti della narrazione. [14.07.2007]

    commento di PP
  • Mi fa cagare e neanche poco. I dialoghi incomprensibili e tutta un'aria stantia e noiosa.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)