Una notte con vostro onore

Regia di Ronald Neame vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte con vostro onore

di claudio1959

Nel 1980 Ronald Neame ha diretto Due sotto il divano e nel 1981 Una notte con vostro onore. Due belle commedie da recuperare in rapida sequenza.

Una notte con vostro onore (1981): locandina

Una notte con vostro onore (1981): locandina

Walter Matthau, Jill Clayburgh

Una notte con vostro onore (1981): Walter Matthau, Jill Clayburgh

Jill Clayburgh, Barnard Hughes

Una notte con vostro onore (1981): Jill Clayburgh, Barnard Hughes

Una notte con vostro onore Stati Uniti d'America 1981 la trama: Una giovane vedova Ruth Loomis che è l’unica donna giudice eletta alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America si trova in ambasce con i colleghi maschi. Quando però inizia a scavare nel torbido, trova inaspettatamente aiuto e conforto nel suo più acerrimo avversario l’esperto giudice Dan Snow. La recensione: Una notte con vostro onore è un film del 1981 diretto da Ronald Neame, interpretato da Walter Matthau e Jill Clayburgh, tratto dalla commedia teatrale di Jerome Lawrence e Robert Edwin Lee. Casa di produzione la rinomata Paramount. Sceneggiatura splendida di Jerome Lawrence, uno script ricco di arguti dialoghi e corrosive battute al curaro. Ronald Neame secondo me fu un grande regista oggi purtroppo dimenticato, ma molto importante nella mia “Brillante carriera” di appassionato ed amante del cinema. Della sua ottima e variegata filmografia che ha spaziato in molti generi, mi piace ricordare i seguenti film: L'avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure) (1972) Dossier Odessa (The Odessa File) (1974) Meteor (1979) 2 sotto il divano (Hopscotch) (1980) Una notte con vostro onore (First Monday in October) (1981). Un film che trae origine ed ispirazione da una struttura tipicamente teatrale, ottimamente trasposta cinematograficamente. Vale il prezzo del biglietto soprattutto per i due attori principali, un magnifico ed acido Walter Matthau ed una incantevole Jill Clayburgh. Molte scene sono ben curate, accattivanti e godibili. Il divertimento è assicurato per tutta la durata del film. Vi è anche molto romanticismo che gioca a favore della pellicola, molto fluida e variegata. Ottimi anche gli attori di contorno ed ho trovato raffinato il bel finale, un film da vedere e rivedere. Eccellente anche la colonna sonora dove riecheggiano musiche classiche tratte da “Una sporca Dozzina” ed “American Gigolo””. Un film non retorico che tocca in modo intelligente un argomento scottante come la censura nel mondo dell’arte, del cinema xxx. Il film ha un ritmo sincopato, ma non annoia. Tutto è calibrato regia al top ed attori in sintonia e simbiosi. Il cinema degli anni ottanta mediamente buono e ripeto gradevolissimo. Interpreti e personaggi Walter Matthau: Dan Snow Jill Clayburgh: Ruth Loomis Jan Sterling: Christine Snow Barnard Hughes: Presidente Crawford James Stephens: Mason Woods Joshua Bryant: Bill Russell