Espandi menu
cerca

Trama

Ruth Loomis (Clayburgh) è la prima donna membro della Corte Suprema di Giustizia americana. L'accoglienza non è delle migliori, in particolare da parte del sarcastico giudice Snow (Matthau) che però in seguito la aiuta nell'indagine sulla multinazionale Omnitech. In questa circostanza Ruth scopre anche la colpevolezza del proprio ex marito. Tratto da una commedia di successo, il film zoppica qua e là e stenta a prendere il ritmo giusto. Non basta a salvarlo un Matthau nel suo ruolo classico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nel 1980 Ronald Neame ha diretto Due sotto il divano e nel 1981 Una notte con vostro onore. Due belle commedie da recuperare in rapida sequenza.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Commedia Processuale abbastanza insipida ma in qualche punto anche carina.Ovviamente in gamba gli interpreti anche se tutto assai retrò ormai ... ! voto.5.

    commento di chribio1
  • Raffinato, prelibato, seppur datato

    commento di monsieur opal
  • Non ricordo un Matthau cosi' indisponente e noioso,come tutto il film del resto.La Clayburgh la ricordo ancora in "La Luna" di tutt'altro spessore recitativo.Questo film??....voto 4.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Una notte con vostro onore Stati Uniti d'America 1981 la trama: Una giovane vedova Ruth Loomis che è l’unica donna giudice eletta alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America si trova in ambasce con i colleghi maschi. Quando però inizia a scavare nel torbido, trova inaspettatamente aiuto e conforto nel suo più acerrimo avversario l’esperto giudice… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

degoffro di degoffro
6 stelle

E' davvero singolare la concezione della legge del giudice Dan Snow (un al solito burbero e borbottante ma efficacissimo Walter Matthau). "La legge non può essere trasformata in una camicia di forza: deve essere come un capo di vestiario per un uomo. Deve avere la sua taglia. Deve essergli comodo. Non deve stringere un uomo alla gola, alla mente o sotto il cavallo. Noi dobbiamo toccare la carne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che nasce dal teatro, e purtroppo è il difetto maggiore del film che non abbandona il tono  ei dialoghi che cinematograficamente parlando non sono consoni alla resa della storia; i due interpreti si parlano addosso, e viene a mancare il contrasto simpatico, per cui si era fatta l’accoppiata con una certa sicurezza e  studiato l’incontro attoriale. Niente di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Una notte con vostro onore Stati Uniti d'America 1981 la trama: Una giovane vedova Ruth Loomis che è l’unica donna giudice eletta alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America si trova in ambasce con i colleghi maschi. Quando però inizia a scavare nel torbido, trova inaspettatamente aiuto e conforto nel suo più acerrimo avversario l’esperto giudice…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Un film che nasce dal teatro, e purtroppo è il difetto maggiore del film che non abbandona il tono  ei dialoghi che cinematograficamente parlando non sono consoni alla resa della storia; i due interpreti si parlano addosso, e viene a mancare il contrasto simpatico, per cui si era fatta l’accoppiata con una certa sicurezza e  studiato l’incontro attoriale. Niente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 25 settembre 2010 su La7
2006
2006
Trasmesso il 29 ottobre 2006 su La7
2004
2004

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

E' davvero singolare la concezione della legge del giudice Dan Snow (un al solito burbero e borbottante ma efficacissimo Walter Matthau). "La legge non può essere trasformata in una camicia di forza: deve essere come un capo di vestiario per un uomo. Deve avere la sua taglia. Deve essergli comodo. Non deve stringere un uomo alla gola, alla mente o sotto il cavallo. Noi dobbiamo toccare la carne…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito