Espandi menu
cerca

Venuto al mondo

play

Regia di Sergio Castellitto

Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy, Luca De Filippo, Sergio Castellitto, Jane Birkin... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 19:00
VEDI TUTTI (6)

Trama

Gemma (Penelope Cruz) lascia il suo confortevole appartamento romano insieme al figlio Pietro (Pietro Castellitto) per recarsi a Sarajevo in occasione di una mostra fotografica di Diego (Emile Hirsch), il padre di Pietro, morto da qualche tempo. Gemma e Diego si erano visti per l'ultima volta sedici anni prima quando lei, insieme al bambino da poco nato, era scappata dalla città jugoslava distrutta dalla guerra mentre lui era rimasto per documentarne gli orrori, finendo col trovarvi la morte. Il viaggio, che dovrebbe aiutarla a rinsaldare il difficile legame col figlio, per Gemma si trasforma sin da subito in un tuffo nel passato, durante il quale rivive l'amore con Diego, nato quando, studentessa in gita, lo incontrò durante le Olimpiadi invernali del 1984 per sposarlo poco dopo e affrontare una maternità che tardava ad arrivare, tanto da costringerla nel 1992, in pieno assedio, a ricorrere a una madre surrogato e spingere una giovane ragazza tra le braccia di Diego. A Sarajevo, dove è accolta dall'amico poeta Gojko, Gemma si ritrova però ad affrontare una rivelazione inattesa che la mette faccia a faccia con la più grande delle perdite.

Note

Come già in Non ti muovere (stessa operazione: altro bestseller di Margaret e altro film in complicità con il coniuge) regia e costruzione narrativa scivolano continuamente tra momenti alti e momenti che un buon produttore avrebbe consigliato di tagliare al montaggio. E come in Non ti muovere rimane e rimarrà l’interpretazione di un’attrice straordinaria, Penélope Cruz, capace di recitare in tre lingue (italiano, e quasi senza accento, croato e inglese: si consiglia la visione rigorosamente in originale), regalando a ciascuna un’intensità difficilmente rintracciabile altrove.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Non è un Film di facile connotazione,bene gli Attori e visione Sociale-Drammatica assai intensa.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Incredibilmente brava la Cruz, intelligente e misurato il film, ben diretto ed ancor meglio montato. Toccante ed intensa l'ambientazione durante la guerra a noi più vicina nel tempo e nello spazio. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Per Ally77: penso proprio di sì. Per me il romanzo è un capolavoro, da leggersi tutto d'un fiato. E il film (per quanto sia possibile in due ore) ne riproduce benissimo trama e tensone. 10 al primo e 9 al secondo.

    commento di paosca
  • Toccante, appassionante, impegnato, duro e commovente.Una domanda?ma dalla scena che lui si bitta in mare si evince, secondo voi, che lui aveva ripreso a bucarsi!?!

    commento di Ally77
  • FA VIVERE QUEI PARTICOLARI MOMENTI CON TUTTA LA DRAMMATICITA' E EMOZIONE CON UNA MAESTRIA CHE COMUNQUE E' PROPRIA A TUTTO IL CAST.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lorenzodg di lorenzodg
4 stelle

“Venuto al mondo” (2012) è il quarto lungometraggio dell’attore-regista romano Sergio Castellitto.    Difficile parlare di un film che è risultato ‘indigesto’ allo spettatore che si è posto in sala con tutte le buone intenzioni soprattutto per ‘conoscere’ meglio il gusto registico e le congiunzioni di mondi (culturali) fuori da una coppia affiatata anche nella vita. Il romanzo… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
5 stelle

Finalmente un film che posso recensire dopo averlo visto in sala, come mi raccomanda sempre il caro BobtheHeat (tuttavia, devo ammettere che non l'avevo scelto personalmente, mi ci hanno portato altri a vederlo). La prima impressione è: "Boh, mi sembra tutto un pò esagerato". Premetto che non ho letto il romanzo della signora Mazzantini, che sicuramente ha ricevuto buonissime recensioni dalla… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Chi scrive non ha letto il romanzo da cui è tratto il film. Chi scrive non ha mai visto un film di Sergio Castellitto regista. Chi scrive crede incondizionatamente alla grandezza e alla primitività di Emile Hirsch from Topanga, California. Come gli strutturalisti negano la contestualizzazione e il biografismo, e si dedicano esclusivamente al testo in oggetto, in questo caso Venuto al mondo… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 12 maggio 2022 su Cine34
Trasmesso il 27 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 13 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 dicembre 2020 su Cine34

Recensione

rflannery di rflannery
5 stelle

Quarto film da regista di Sergio Castellitto tratto dal romanzo omonimo della moglie Margaret Mazzantini. Non è certo il migliore anche se non mancano spunti interessanti. La vicenda: dopo parecchio tempo si fa vivo nella vita di Gemma (Penelope Cruz, la migliore del cast) Gojko, un ormai attempato poeta slavo che invita la donna a Sarajevo a visitare una mostra sulla guerra. Gemma parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 15 settembre 2019 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 luglio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rete 4
Trasmesso il 18 febbraio 2018 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 17 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 settembre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 24 novembre 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito