Espandi menu
cerca

Immaturi. Il viaggio

play

Regia di Paolo Genovese

Con Raoul Bova, Barbora Bobulova, Luisa Ranieri, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Netflix
  • Infinity+
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
In STREAMING

Trama

I quarantenni Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, dopo aver sostenuto con successo e per la seconda volta l'esame di maturità, decidono di continuare insieme il loro tuffo nella tarda adolescenza concedendosi il viaggio della maturità che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. La meta fissata è un'isola della Grecia, da sempre terra di storia ma anche di avventure tra spiagge assolate e movida notturna. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli finiranno per affrontare nuovi percorsi di crescita verso una vera e completa maturità.

Note

Seguito del film Immaturi (2011).

Commenti (9) vedi tutti

  • Decisamente mediocre.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia balneare, sequel di "Immaturi" molto leggera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commediola impalpabile ma divertente .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Non ne bastava uno solo… anche il viaggetto post-diploma dovevano farsi! Ancora peggio… in più qui si cerca anche di trattare un tema delicatissimo come il cancro. Ne risulta un pasticcio insipido, quasi offensivo.  

    commento di Clio
  • Il seguito del film Immaturi é troppo sentimentalista e non é quasi più una commedia inoltre la sceneggiatura é imbarazzante.L'unica nota positiva é la presenza di Mattioli.Giudizio:4

    commento di Pietro1729
  • Il primo "Immaturi" era piacevole, si poteva anche ridere, ma questo… mamma mia che pena.

    commento di ottobyte
  • nel panorama inguardabile dei film comici italiani (e comici in genere), tutto sommato un film che si lascia vedere, senza troppo pensarci. sentimentale, un po' sciocco, e in fondo quello che deve essere. 

    commento di fuzzy
  • Commediola gradevole e divertente che tocca temi interessanti per poi cedere sempre sul solito problema delle corna.

    commento di negro
  • Filmetto discreto. Si distacca dal cinepanettone fondato sulla stupidità, banalità e volgarità, Da prendere cosi com'è senza analizzarlo troppo da un punto di vista sociologico e dal punto di vista del profilo psicologico dei personaggi.

    commento di robinhood1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mc 5 di mc 5
4 stelle

A dire il vero la visione di questo film non rientrava nei miei programmi. E chi mi conosce potrà facilmente intuire il motivo di questa mia rinuncia preventiva, considerando il mio rapporto estremamente controverso con la commedia italiana di ultima generazione. In sostanza fatico a mandar giù che cineasti come Brizzi e Veronesi (i primi due che mi vengono in mente, ma altri ve ne sono) non… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

Quella del viaggio di vecchi amici non è altro che una scusa per dare un seguito (piuttosto anonimo) ad un primo film di grande successo ed è altrettanto ovvio che questo avvenga a stretto giro di vite (insomma, bisogna battere il ferro finchè è caldo) e senza un’accurata costruzione alle spalle. In questo modo il risultato non può che essere al di sotto… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

willardwaldo di willardwaldo
8 stelle

Seguito ideale del precedente "Immaturi" del 2011, sempre per la regia di Paolo Genovese: gli "immaturi" completano il loro anno di recupero della maturità con il viaggio estivo che non avevano fatto all'epoca. Battute e personaggi simpatici come nel precedente, con le ombre e le preoccupazioni di un'età che, purtroppo, non è più quella dei vent'anni. Anche per questo episodio Maurizio… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 15 settembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 14 agosto 2021 su Canale 5
2020
2020
Trasmesso il 17 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 10 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su 20
2019
2019
Trasmesso il 9 dicembre 2019 su 20
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su 20
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 1 luglio 2018 su 20
Trasmesso il 23 giugno 2018 su 20
Trasmesso il 22 giugno 2018 su 20

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Dopo aver finalmente sostenuto l'esame di  maturità,per la seconda volta,anche se con il punteggio minimo, ma loro non lo sanno,i sette "maturandi" ,decidono di combinare quel famoso viaggio di fine liceo, che non erano riusciti a fare, a tempo debito Accompagnati, da mogli, fidanzate, genitori e figli, se ne vanno in viaggio,per una vacanza su un'isola greca:Paros.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Non avendo ancora visto il primo episodio non posso fare un paragone tra i due , comunque questa è una tipica commediola leggera , quasi impalpabile , imbastita rapidamente dopo il successo della precedente puntata e con una trama / non trama che è solo la scusa per assemblare episodi e scenette con gli abbondanti protagonisti ( non a caso quasi tutti di provenienza , o di fama ,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 marzo 2018 su Canale 5
2017
2017

Recensione

axe di axe
4 stelle

Una commedia di poco spessore che inizia là dove il prequel si è concluso. Il gruppo di amici quarantenni, conseguito il diploma, raggiungono un'isoletta della Grecia per una vacanza. In quel contesto, torneranno nuovamente a confrontarsi con le loro responsabilità, stabilendo nuove e più mature "priorità" sentimentali. Questa pellicola è di poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 5 settembre 2016 su Rsi La1
Trasmesso il 27 gennaio 2016 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito