Trama

Una sera il giovane Charley assiste involontariamente a qualcosa di orribile che avviene nell’abitazione di Jerry (Colin Farrell), sospettoso vicino di casa da poco trasferitosi nel quartiere. Il ragazzo si convince che il nuovo residente sia un pericoloso vampiro, assetato di sangue di giovani ragazze. Poiché né la madre (Toni Collette) né gli amici sembrano credere al racconto di quanto lui ha visto, Charley decide di intervenire in prima persona per sbarazzarsi del mostro ma l’estenuante caccia, a suon di crocefissi e paletti, finirà con il mettere a repentaglio la vita del ragazzo e quella della sua amata fidanzata. 

Note

Fright Night, remake del cult di Tom Holland Ammazzavampiri, datato 1985, è un divertito e divertente saggio su come conoscere, scoprire, far arrabbiare e ammazzare un vampiro. Scordatevi i pallidoni di Twilight e i fashion victim di Buffy, qui ci sono due nerd contro un “mostro” sexy e un po’ bullo. Il succhiasangue della porta accanto. Piace parecchio finché tutto si gioca sulla commedia e sugli equivoci, sulle doti più presentabili e fascinose del nipote di Dracula e sulle goffaggini dei suoi Van Helsing improvvisati, con l’ironia di un vecchio cinema di genere mischiata alla modernità pre Pattinson. Meno efficace la svolta d’azione, la battaglia finale, anche se regge quel tanto da non deludere. Craig Gillespie ci ricorda quant’erano belli i vampiri di una volta, Yelchin e Farrell che in un film di cassetta si può anche recitare bene.

Commenti (4) vedi tutti

  • Poca violenza e qualche tocco d'ironia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Normalissimo Film Horror e a volte Comico in stile "Vampiri" com'e' da qualche tempo tornato di moda nel quale mi viene da ricordare solo la presenza della bella Imogen Poots e null'altro.voto.1.

    commento di chribio1
  • Pallido e inutile remake.

    commento di movieman
  • Voto al Film :  6

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Quindi per trovare una via alternativa agli esagui vampiri per teen agers twilighitani bisogna rivolgersi al passato e a quell'Ammazzavampiri ( Fright Night in originale,naturalmente il marketing italiano ha voluto cancellare ogni riferimento al film anni '80 spacciandolo per una storia nuova di pacca) che morse diversi cuori all'epoca facendolo diventare un vero e proprio cult. Si basava su… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

L' "Ammazzavampiri" di Tom Holland datato 1985 è un piccolo cult con una numerosa schiera di affezionati. Penso che molti, come me, abbiano storto il naso alla notizia di un remake. Fortunatamente invece mi sono trovato davanti un rifacimento davvero niente male. Funziona sia come horror (certe scene sono davvero violente e fanno paura) sia come commedia (gli improbabili cacciatori di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Fanny Sally di Fanny Sally
4 stelle

Tra parodia del filone vampiresco e remake di un quasi classico anni '80 (che però non ho visto), questo film sembra quasi una copia meno divertente e riuscita del recente Aiuto vampiro: colpa degli scenggiatori o dei produttori? In ogni caso se quello per me era stato un film un pò sopra le righe ma comunque gradevole, questo è stato piuttosto noioso e prevedibile, tanto quanto assurdo in… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Paramount Channel
2018
2018
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Paramount Channel
2016
2016
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

_Rocky_ di _Rocky_
5 stelle

Distanziandosi dalle contemporanee versioni romantiche della figura vampiresca, FRIGHT NIGHT rispolvera il lato tenebroso e malefico dei "non morti", con scarsa efficacia. Remake di un cult dell'horror anni '80, FRIGHT NIGHT abbina ironia&violenza in un contesto teen&nerd allo scopo di dare vita ad una semplice horror-comedy che fondamentalmente vive di clichè, oltre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 febbraio 2015 su Rai 4
2014
2014
Trasmesso il 22 novembre 2014 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 febbraio 2014 su Rai 4
2013
2013

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Nel 1985 Tom Holland dirige Fright Night che da noi arriva come Ammazzavampiri. È la storia semplice, ma efficace, di un liceale che scopre nel vicino un vampiro assetato di sangue che continua a mietere vittime in paese e che per fermarlo si rivolge a un vecchio attore dei gloriosi film horror del passato, oggi parodia di se stesso in uno show tv che ha proprio come nome Fright Night. Ci sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
5 stelle

Secondo una vulgata corrente, mentre lo zombie sarebbe di Sinistra perché lacero, affamato e facente parte di una massa, il vampiro, essendo aristocratico, raffinato e solitario, sarebbe di Destra. Finalmente una pellicola che spariglia le carte e non rispetta questa convinzione/convenzione, presentandoci un vampiro proletario e un po' tamarro. Che sia un vampiro di Sinistra non ci sono…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Ultimamente quando i vampiri cozzano contro i teenager dobbiamo cominciare ad aver paura e non tanto per gli spaventi che ci dovrebbero attendere, ma per i ricordi legati ad una serie di film che hanno provato in tutti i modi a danneggiare seriamente una delle figure più cinematografiche di sempre. Questa volta le cose vanno decisamente meglio anche se poi raramente scatta la scintilla…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

I remakes dei film anni Ottanta riguardano non solo i grandissimi successi di pubblico,ma anche le pellicole di culto,come "Ammazzavampiri"(in America invece andò bene),che qui da noi conobbe un passaggio abbastanza fugace in sala,ma si guadagnò i galloni della stima di più recensori:vedendolo oggi è un horror con venature brillanti giovanilista,invecchiato fin troppo.Il canovaccio viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito