Espandi menu
cerca

L'arte di vincere. Moneyball

play

Regia di Bennett Miller

Con Brad Pitt, Jonah Hill, Robin Wright, Philip Seymour Hoffman, Chris Pratt, Kathryn Morris, Tammy Blanchard, Glenn Morshower... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Dopo aver giocato per molti anni tra le fila degli Oakland Athletics, Billy Beane (Brad Pitt) diviene il general manager della squadra di baseball che al momento langue economicamente. Intenzionato al raggiungere il miglior risultato con la minor spesa possibile, l’uomo elabora un rivoluzionario metodo per scegliere i giocatori da acquistare e inserire nella rosa da schierare in campo. Attraverso il ricorso a modelli matematici e statistici e l’aiuto di Peter Brand (Jonah Hill), Billy in poco tempo rivoluzionerà il modo del baseball, nonostante la diffidenza di chi lo ha preceduto e il timore di chi lo circonda. 

Note

Tratto dal romanzo Moneyball: The Art of Winning an Unfair Game di Michael lewis, basato sulla storia vera di Billy Beane.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Un Brad Pitt "sconsolato" per un film che vale la pena di vedere... Voto 6.5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Tratto da una storia vera, la vittoria della razionalità sul romanticismo. Il protagonista dirà che non si può non trovare romanticismo nel baseball, eppure saranno i numeri e le statistiche a segnarne il ruolo nella storia di questo sport.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Interessante per capire il mondo aspro e difficile che sta dietro ogni squara di ogni sport... soldi e persone che ci mettono passione e competenza. Non lo conoscevo come un gioco così tattico il baseball... Diciamo che rifiutare DODICIMILIONIEMMMMEZZO di DOLLARI.... è da pazzi... Voto 7

    commento di Brady
  • Film sportivo noioso e prolisso dove neanche la presenza di Jonah Hill riesce a strappare qualche sorriso.Solo gli appassionati di baseball potrebbero trovare qualche ragione di interesse

    commento di Quentin99
  • Visto il tema sportivo trattato (il Baseball) e la Storia in se' (che gia' non m'interessava) e la presenza anche di Pitt (cosi' cosi') si puo' dedurre quanto importante sarebbe stata la visione.voto.0.

    commento di chribio1
  • appena sufficente, poca azione

    commento di raimea
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Sarà che di baseball non ci capisco nulla, sarà che l'attività del direttore sportivo non mi appassiona, ma francamente non mi sembra un gran film.

    commento di Artemisia1593
  • Ennesima storia "americana" che effettivamente ha cambiato il modo di vedere tutti gli sport. Diverte e riesce a creare l'effetto mito.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

"Papà sei un gran perdente!" Ecco in questa frase rivoltagli dalla figlia dodicenne col sorriso ad incresparle le labbra ( tanto a lei del baseball non importa proprio nulla) c'è tutta la storia di Billy Beane, l'uomo della scelta sbagliata, il ragazzo che scelse il baseball al posto dell'Università. Billy, colui che sta cercando ancora di vincere la partita decisiva della stagione, fermo in… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PompiereFI di PompiereFI
6 stelle

Billy Bean (un discreto Brad Pitt fin troppo sornione) è un General Manager di pallabase che non guarda le partite. Al massimo le segue in radiocronaca, seduto solitario mentre immagina le azioni. Così evita sofferenze e sconforti. Pensa che in qualche modo la sua presenza possa essere motivo di sfortuna. Per quale ragione? Forse la risposta è nascosta nel suo passato e nel guidare sgommando… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

TFF 2011 - Festa mobile - Figure nel paesaggio Film di maggior richiamo della Festa mobile al TFF numero 29, L'arte di vincere e' un prodotto che con questo bel festival non ha nulla a che spartire, ne' per il glamour che si porta dietro grazie ai divi che si trascina, ne' con la trama che tira in ballo uno sport, di tattica piu' che di sforzo fisico, stranissimo e poco apprezzato in Europa come… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL GENNAIO 2012 ATTUALMENTE A NOLEGGIO IN STREAMING   La storia la fanno gli uomini che hanno la capacità di far capire e poi accettare - non necessariamente in quest’ordine - il loro pensiero rivoluzionario. “Chi mi ama mi segua”, pare abbia detto Gesù agli apostoli che vedeva impregnati di scetticismo e timore. Chi mi ama mi segua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

I film sullo sport americani sono molto pericolosi, rischiano di essere ampiamente prevedibili e di basso livello. Nella fattispecie la pellicola è tratta da un libro e basata su fatti realmente accaduti, con minime discrepanze per quanto riguarda la verità storica, non si tratta quindi della solita favoletta edificante a scopo pedagogico, eppure, proprio per questo motivo, diventa…

leggi tutto
Recensione

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Beane (Brad Pitt) è il manager degli Oakland Athletics, squadra di baseball senza molti capitali che non può permettersi i giocatori più quotati. Anche grazie agli spunti di un giovane laureato in economia, Beane riuscirà a scegliere giocatori che - pur non godendo di grandissima fama - daranno vita dopo qualche incertezza a una squadra vincente. L’arte di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

liganov di liganov
4 stelle

Per nulla coinvolgente, con una sceneggiatura che ha i suoi alti e bassi (la stragrande maggioranza sono "bassi", banalmente). L'unica nota di merito di questo cast e lui, il famoso Brad Pitt, per quanto concerne gli altri, invece, caliamo un velo pietoso. L'unica scena che ritengo salvabile e memorabile è quella della figlia che, con la sua chitarra, mostra il suo lato artistico a suo…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 3 marzo 2020 su Cielo
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Conoscete la sabermetrica? Bill James, appassionato di statistiche, mentre faceva il guardiano in una fabbrica di carne di maiale e scatole di fagioli (nel film questo incarico lo ricoprirà Peter Brand), inventò di sana pianta una branca della matematica coniando questo neologismo, che deriva dall’acronimo SABR, che sta per Society for American Baseball Research,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Cielo
Trasmesso il 2 ottobre 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2017 su Cielo
Trasmesso il 24 ottobre 2017 su Cielo
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito