Espandi menu
cerca

Trama

"Armando e la politica"è un personalissimo viaggio attraverso l’ultimo decennio della politica italiana di una giovane regista italiana emigrata in Francia. Chiara Malta, anche protagonista del film, mette in scena una sorta di spy-story alla ricerca della vera identità di suo padre Armando che, socialista e vicino al sindacato per una vita, dopo tangentopoli e nella politica dei primi anni Novanta, si è inaspettatamente avvicinato per due anni a Berlusconi e al centrodestra. Adesso Armando nega nel modo più assoluto, ma Chiara non ci sta e indaga, con tutti i mezzi che il cinema le mette a disposizione, per scoprire quale sia la verità.

Note

Attraverso tanti linguaggi, questo film/documentario, che fonde l’animazione e i materiali privati girati in Super8 alle riprese in 16mm e in digitale, spinge la domanda iniziale ad allargarsi e trasformarsi, fino a sondare il labile confine tra vero e falso nella politica, nel cinema, nella vita.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

onoxd di onoxd
6 stelle

Quelle storie sembrano indicare le tendenze di un decennio alle quali forse adeguarsi sia per le destre che sinistre per proporsi al governo del paese ossia ricercare figure adatte a rappresentare quei leader dei partiti, cominciato... come emergenze altrettante esigenze per motivi vari e incandidabilità, e in qualche caso exploit, il modo per qualsiasi coalizione dunque sembra quello.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Quelle storie sembrano indicare le tendenze di un decennio alle quali forse adeguarsi sia per le destre che sinistre per proporsi al governo del paese ossia ricercare figure adatte a rappresentare quei leader dei partiti, cominciato... come emergenze altrettante esigenze per motivi vari e incandidabilità, e in qualche caso exploit, il modo per qualsiasi coalizione dunque sembra quello.…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
scena
Foto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito