Trama

La vita per nulla brillante di un giovane uomo cambia radicalmente quando torna a vivere dai suoi, dove inizia una relazione con due donne: una bella e sfuggente, l'altra dolce e amabile.

Note

Gray dirige un melodramma che reinventa le geometrie hitchcockiane di La finestra sul cortile, mettendo in scena un dolente racconto di formazione. Un cinema urgente e lirico, che afferma l’insopprimibile modernità del classicismo.

Commenti (14) vedi tutti

  • L’evolversi della trama ci apre ad un vero melodramma, intenso e sofferto, dove le attitudini attoriali drammatici di Joaquin Phoenix possono esprimersi al massimo, diretto con estrema sintonia dal regista che evidentemente non sa fare a meno di lui e sempre in storie collocate nell’ambiente urbano.

    leggi la recensione completa di michemar
  • «E come avete vissuto se non avete una storia?»

    leggi la recensione completa di mck
  • Splendidi G.Paltrow e J.Phoenix. Splendidi.

    commento di sticazzi
  • Noiosissimo! Senza pathos, senza alcuna attrattiva.. ho spento la tv a metà film (succede raramente). Avendo letto le altre opionioni mi era venuto il dubbio di aver sbagliato film!! mah…

    commento di KML1972
  • Uno dei rari film che non sono riuscito a finire, magari mi sono perso un finale elettrizzante ma la nullità della narrazione e l'inespressività degli attori mi hanno fatto desistere.

    commento di negro
  • Insopportabile Phoenix,un film banale scontato e che nn trasmette nula,un mammalucco che nnsa scegliere e che è odioso nella sua piattezza

    commento di ale861
  • Pellicola pallosissima con una trama davvero pessima e scene senza senso… Gli attori ce la mettono tutte ma purtroppo le parole e i discorsi delle sceneggiatura sono al limite del ridicolo…

    commento di ultrapaz
  • pellicola molto intensa e profonda interpretata magistralmente da joaquin phoenix

    commento di ROBERTO800
  • film tratteggiato a colori incerti,fragile e amaramente fedele a come vanno sempre le cose

    commento di antimes
  • Voto al film : 6

    commento di ripley77
  • bellissimo, assolutamente da vedere. Un'altra grande prova di Gray e di Phoenix, una nuova Gwyneth Paltrow…

    commento di julca
  • questo film non ha grandi pretese (e si vede) ma ha il merito di mostrare- e bene- lo stato psicologico del protagonista. che alla fine cresce, diventa adulto resta un film godibile.

    commento di kross
  • Doloroso e malinconico, tormentato quanto il suo protagonista: un film semplicemente molto bello. Voto:8

    commento di BobtheHeat
  • James Gray non è molto pubblicizzato ma è uno dei migliori registi del mondo

    commento di sutter c
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

* * * * ¾   La compromissione dell'amore.   C'è qualcuno che lo vede buttarsi di sotto nell'acqua dal molo,  controluce calante,  sullo sfondo scansato  della linea d'orizzonte,    passando. C'è la folla per strada, poi  si scorge anche lui. Con la punta del dito le verga,  con un gesto le scrive,  le compone… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane, che ha tentato il suicidio dopo essere stato abbandonato dalla fidanzata, si ritrova diviso fra una brava ragazza, verso la quale lo indirizzano i genitori (anche per motivi economici), e la vicina di casa, che si impasticca e ha una relazione con un uomo sposato: alla fine non sarà lui a scegliere. In genere trovo che James Gray abbia una certa abilità nell’imbastire vicende… leggi tutto

13 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zombi di zombi
2 stelle

la quintessenza della depressione, tenta l'annegamento e poi alla fine ci ripensa, perchè non è mica così cretino poi alla fine. oddio un pò di sfiga ce l'ha. tra la malattia genetica rara e il tentato suicidio, un pò di rachitismo diciamo che se la potrebbe passar meglio, ma diciamo anche che c'è chi sta peggio. warren beatty ha fatto più fatica con le donne. a questo(che non è proprio… leggi tutto

5 recensioni negative

Trasmesso il 15 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 26 settembre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 7 giugno 2018 su Paramount Channel
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai 5
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rai 5
Il meglio del 2017
2017
Disponibile dal 9 novembre 2017 in Dvd a 8,33€
Acquista

voglio vederti danzare

panunzio di panunzio

In tre degli ultimi quattro film visti in sala, 120 battiti al minuto, loving Vincent, la battaglia dei sessi, una donna fantastica, compare la discoteca: i corpi sono i soli protagonisti ed ogni pensiero sembra…

leggi tutto
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Un melodramma dei nostri giorni, metropolitano e romantico. La sceneggiatura usa il triangolo amoroso per enfatizzare i sentimenti forti che rendono questi personaggi vivi, intensi, veri. Lui ama lei, lei ama un altro, l'altra ama lui e tutti soffrono... Schema esemplare d'incomprensioni, frustrazioni, ossessioni, slanci, depressione e intorno New York, cornice magistrale di questo quadro anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Il meglio del 2014
2014

Recensione

LoLori di LoLori
10 stelle

Non so se proprio meritevole dell'ottimo... ma lo concedo certamente al flebile ottimismo che lascia trapelare... a quella speranza di "vita sognata degli angeli"... Mi ha fatto trepidare fino alla fine Phoenix... son lieto che abbia, seppur drammaticamente, "fatto la cosa giusta" [siamo a NY no? più Ebrea alla Woody che Nera alla Spike]  Che abbia insomma compiuto... magari fortunosamente,…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Love of my life

BobtheHeat di BobtheHeat

Love of my life - you've hurt me  You've broken my heart and now you leave me  Love of my life can't you see  Bring it back, bring it back  Don't take it away from me, because you don't know …

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giovane, che ha tentato il suicidio dopo essere stato abbandonato dalla fidanzata, si ritrova diviso fra una brava ragazza, verso la quale lo indirizzano i genitori (anche per motivi economici), e la vicina di casa, che si impasticca e ha una relazione con un uomo sposato: alla fine non sarà lui a scegliere. In genere trovo che James Gray abbia una certa abilità nell’imbastire vicende…

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Recensione

mck di mck
10 stelle

* * * * ¾   La compromissione dell'amore.   C'è qualcuno che lo vede buttarsi di sotto nell'acqua dal molo,  controluce calante,  sullo sfondo scansato  della linea d'orizzonte,    passando. C'è la folla per strada, poi  si scorge anche lui. Con la punta del dito le verga,  con un gesto le scrive,  le compone…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
10 stelle

Di questo film colpiscono molto i personaggi, irrisolti e complessi, disperatamente vivi, caso molto singolare nel panorama cinematografico americano recente. Gray sembra voler recuperare lo spirito della anti-hollywood degli anni '70, raccontando una storia marginale con dei protagonisti sofferenti, infastiditi da un mondo che non gli appartiene, e al quale sentono di non appertenere, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2010
2010

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Una rivelazione. Su uno spunto risaputo, Gray scrive e dirige in maniera impeccabile un'opera ammirevole per la densità tematica, per il bilanciamento delle componenti, per la gestione dei tempi filmici: dopo pregevoli film d'azione, Gray realizza un film altrettanto tumultuoso, una sorta di thriller sentimentale con tanto di finale mozzafiato. Acuto, attendibile ed approfondito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Disponibile dall'8 marzo 2010 in Dvd a 6,99€
Acquista
Il meglio del 2009
2009

Fotografia del 2008: Part 2

BobtheHeat di BobtheHeat

Ecco un'altra manciata di film prodotti nel 2008, in ordine cronologico di visione (ho aspettato sino ad oggi l'uscita in dvd di "Nemico pubblico l'istinto di morte" che avevo mancato in sala) che a mio avviso…

leggi tutto

Recensione

ondecorte di ondecorte
8 stelle

Manhattan non è mai stata così vicino a Parigi. La notte di Leonard (un grande Joaquin Phoenix) sulle scia della dirimpettaia Michelle (l'affilata Gwyneth Paltrow) ha il sapore agrodolce della capitale francese. La poetica fotografia di Baca-Asay spalanca una finestra malinconica davanti al giovane protagonista, promesso sposo tormentato e fragilissimo. Sandra (una sensuale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Uscito nelle sale italiane il 23 marzo 2009
Il meglio del 2008
2008

Two Lovers

flaskwalk di flaskwalk

Dopo "We Own The Night" James Gray torna con una storia d'amore, "Two Lovers". Presentato in anteprima a Cannes ed in programmazione il mese prossimo al festival del cinema di Londra. In Francia esce il 19 novembre...e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito