Espandi menu
cerca
Two Lovers

Regia di James Gray vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Two Lovers

di supadany
8 stelle

Almeno due cose lapalissiane saltano subito all’occhio già solo prendendo in mano la custodia del dvd; leggendo la trama spiccia si rimane stupiti dell’inversione di traiettoria del cinema di Gray, mentre leggendo l’annata della produzione si capisce che, per una volta, i tempi di gestazione del regista sono quasi normali, segno che era una storia che stava particolarmente a cuore all’autore americano (uno dei pochi registi d’oltre oceano che si può così definire).
La storia è un triangolo amoroso con al centro l’attore feticcio del regista, Joaquin Phoenix (sodalizio ottimo).
Intorno a lui c’è l’amore solido, quello che ti cerca e vuole solo volerti bene, stare con te e proteggerti, al di là del volere della famiglia, che pur spinge in questa direzione.
E poi c’è l’amore che ti prende e ti porta via, ma non si sa dove, l’incertezza di avere un futuro, che però balena solo per brevi tratti, perché di fronte ad una lacrima o a un semplice sorriso sei fregato.
Il film ruota su queste due situazioni e lo fa affrontando il vasto panorama dei sentimenti con un gusto estetico raffinato, dando comunque larghissimo spazio al sentimento dei protagonisti.
I gesti e gli sguardi sono protagonisti rilevanti (tant’è che la Paltrow offre la sua miglior performance di sempre), si respira il profumo delle sensazioni che la storia riesce a trasmettere con semplicità ed una immediatezza, tanto rara quanto preziosa.
Nel complesso un film semplice per la storia, ma che riesce ad insinuarsi nel cuore, forse solo il finale è un po’ deludente, ossia è semplicemente il più probabile che si possa pensare, ma in ogni caso non è certo un happy end convenzionale, anzi.
Gray si conferma così un autore interessante, in grado di saper scolpire i suoi personaggi e renderli veri come in pochi sanno fare.
Lunga vita.
VOTO : 8,5/10.

Su James Gray

Regia d'autore, attenta a tutto l'universo dei sentimenti, tra sguardi e gesti sempre ricercati, racconta una storia bella in modo esemplare.

Su Joaquin Phoenix

Continua la felice collaborazione con Gray.
Convince sia per come regge la scena, sia per come recita.

Su Gwyneth Paltrow

Un bel personaggio, un bravo regista che la guida e lei si rivela bravissima, emozionante e sciolta.

Su Vinessa Shaw

Abbastanza convincente, certo un bel gradino sotto ai due colleghi principali.

Su Isabella Rossellini

Piacevole presenza, la classe d'altronde non è acqua anche quando lo spazio a disposizione è quello che è.

Su Elias Koteas

Discreto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati