Two Lovers

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Two Lovers

di tobanis

Joaquin Phoenix (molto bravo) ha la parte di un personaggio che ha parecchi problemi, tra cui qualche tentativo di suicidio alle spalle. E’ un bel disadattato e torna a vivere coi suoi (la mamma è la Rossellini, brava). Di lui si innamora quella giusta, una Vinessa Shaw molto piacevole. Lui però si innamora della vicina, a sua volta una disadattata, la Gwyneth Paltrow, che però non lo ama e lo considera un amico.

Detto e scritto così, sembra banale assai, ma su una tale vicenda universale si riesce invece a costruire un film da 7 abbondante e comodo. Merito del regista e sceneggiatore,  James Gray. Merito di Phoenix (il cattivo imperatore de Il gladiatore, per capirsi). Perché questo film cattura parecchio, anche se non appassiona poi tanto. Però vuoi vedere come va a finire (e non lo svelo). A Cannes è stato battuto da La classe, che devo vedere. Budget di nicchia, costato dunque poco poco, ma mi sa che ha incassato ancora meno, risultando un bel flop. Phoenix dopo questo film ha annunciato il ritiro dalle scene, speriamo ci ripensi, è bravissimo a ha solo 35 anni. La critica aveva osannato questo film all’inverosimile e mi aspettavo forse qualcosina di più.

La colonna sonora

Discreta, si fa notare quando serve

James Gray

Non lo conoscevo, mi è piaciuto

Joaquin Phoenix

Molto bravo, ma veramente si ritira?

Gwyneth Paltrow

Proprio proprio in tutta onestà, non mi ha entusiasmato, bravetta

Vinessa Shaw

Una piacevole sorpresa