Espandi menu
cerca

Valzer con Bashir

  • Waltz with Bashir

  • Israele, Germania, Francia, USA, Finlandia, Svizzera, Belgio, Australia,
  • Genere: Animazione
  • durata 90'
play

Regia di Ari Folman

Vedi cast completo

Trama

Una sera un amico racconta ad Ari di essere perseguitato tutte le notti dal medesimo incubo nel quale è inseguito da 26 cani. Entrambi sono convinti che il sogno sia da collegare al periodo in cui entrambi militavano nell'esercito israeliano, ai tempi della prima guerra con il Libano. Ari è stupito dalla sua memoria così povera di dettagli, e inizia così un percorso alla ricerca dei suoi vecchi compagni d'armi, dispersi in giro per il mondo, per ricostruire insieme a loro la verità su quegli anni e su se stesso. E man mano che penetra nei misteri della memoria inizia a essere perseguitato da immagini sempre più strane e surreali.

Note

Il documentario animato di Folman (una quasi contraddizione in termini), premiato in concorso a Cannes 2008, è una combinazione di diverse tecniche d'animazione che (ri)apre una ferita nella coscienza civile di Israele e non solo, ma rischia di ragionare al passato nonostante ambisca essere un monito. O forse Folman, marxianamente, esemplifica cosa ci accade come popolo quando dimentichiamo.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Grafica orribile

    leggi la recensione completa di arciciccio
  • E chiudere tutte le fabbriche di armi.... Purtroppo è chiaro che l'uomo è violento per natura. Soprattutto se può uccidere da vigliacco non si tirerà mai indietro...

    leggi la recensione completa di Brady
  • Voto 6. [18.03.2013]

    commento di PP
  • la prima volta che lo vidi nn mi fece l'effetto che mi ha fatto adesso…bellissimo…

    commento di Bunker74
  • ricordo che uscii dal cinema tramortito.al di là della storia, ci propone delle bellissime immagini che insieme alla colonna sonora hanno un effetto potentissimo.però non lo rivedrei

    commento di renfield
  • Voto al film: 8!

    commento di Mr Blonde
  • semplicemente e forse il piu bel cartone del 2008

    commento di Watchmen09
  • ottimo nell'animazione e pessimo nei contenuti, ed essendo il tema cosi' immenso ciò non è accettabile. falso, falso come giuda!

    commento di emme73
  • voto : 6

    commento di sissi2000
  • Trasmette molte emozioni grazie alle scelte grafiche più che a quelle formali. Voto 8.

    commento di Max76
  • Non sono un esperto di disegno e fumetti ma quelli di questo film mi sono piaciuti molto con quel contrasto di colori e B/N. Un film che ti prende dall'inizio alla fine. Un film dal contenuto importantissimo.

    commento di gattojob
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Il passato è un cadavere sepolto nel profondo che lentamente torna a galla, inesorabile come la morte e crudele come la verità, impossibile cancellare quello che eravamo, quello che abbiamo visto e quello che (volenti, oppure no) abbiamo fatto. Ari Folman racconta la guerra in Libano e la strage di Sabra e Shatila e lo fa da testimone oculare, appena diciannovenne era… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

fefy di fefy
6 stelle

Dal punto di vista cinematografico e della trasmissione delle emozioni il film è indubbiamente forte e efficace. Ma leggetevi le critiche degli addetti ai lavori: vi renderete conto che film come questi hanno la furbizia di essere oggetto di libera interpretazione nel merito della ricerca delle responsabilità e quindi per assurdo il demerito di cercare il consenso da tutti... Vi invito a tal… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

vurdalak di vurdalak
2 stelle

una sera sono andato a vedere valzer con bashir. ad un certo punto mi sono accorto che ero l'unico che non dormiva. confesso: ho invidiato gli altri spettatori. perchè dopo un bell'inizio visionario valzer... diventa noiosissimo. magari sarà un film importante e significativo per l'argomento trattato, ma non è bastato a farne un film bello. leggi tutto

6 recensioni negative

2023
2023
Dull Meat Racket
mck di mck

Dull Meat Racket

Well... like... like you see, you know, it's a major city, so we have to assault with, uh, tanks, we roll... roll in the streets. So they send us in first to… segue

2022
2022
2021
2021

Recensione

arciciccio di arciciccio
3 stelle

Raccontare in un film animato una storia che non fosse solo l'invenzione della fantasia di uno sceneggiatore, ma la drammatica esperienza di qualcuno vissuta in prima persona sarebbe stata una bella idea, purtroppo però -a mio avviso- è stata confezionata nel modo sbagliato... Il design è orribile, la fotografia elementare e la regia in generale quella di un bradipo appena…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

E' un documentario estremamente interessante che mette in luce i tanti 'difetti' o meglio eventi raccapriccianti accadano in tutte le guerre e come dal passato non si impari mai nulla.   A partire dal fatto che tutte le guerre sono raccapriccianti e che nessuna scusa è mai buona per uccidere e distruggere la vita di nessuno... a parte... forse chi la guerra la promuove e la arma,…

leggi tutto
Recensione

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Il passato è un cadavere sepolto nel profondo che lentamente torna a galla, inesorabile come la morte e crudele come la verità, impossibile cancellare quello che eravamo, quello che abbiamo visto e quello che (volenti, oppure no) abbiamo fatto. Ari Folman racconta la guerra in Libano e la strage di Sabra e Shatila e lo fa da testimone oculare, appena diciannovenne era…

leggi tutto
Trasmesso il 3 novembre 2016 su Iris
Trasmesso il 22 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 maggio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito