Trama

Il celebre direttore d’orchestra sir Alfred De Carter ritorna a New York dopo un lungo viaggio. Il cognato gli manda un rapporto dal quale risulta che la moglie Daphne lo ha tradito con il giovane segretario. Dopo aver letto queste notizie, nel corso del concerto che sta dirigendo immagina le varianti del dramma lasciandosi trasportare dalla musica: uxoricidio, perdono, duello? La sua passione trasforma il concerto in un capolavoro: in seguito, scoprirà che...

Note

Condotta come una raffinata parodia del genere mélo, una commedia al veleno, firmata (anche in sede di sceneggiatura) da quel grande fustigatore di costumi americani che risponde al nome di Preston Sturges. Semplicemente perfetta.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un film pieno di musica, ma… “Non c’è niente di serio nella musica. Dovrebbe essere ascoltata da sdraiati, con un panino in una mano e un boccale di birra nell’altra. E un sacco di belle ragazze attorno.”

    leggi la recensione completa di yume
  • Buonissima commedia, peccato sia finita nel dimenticatoio…parte un pò lenta, ma da metà in poi fila via che è un piacere, tra trovate esilaranti e un cast di attori di tutto rispetto.VOTO: 7.5

    commento di ire91
  • film intellitenge, machiavellico, e comico…bellissimo, ve lo consiglio…una chicca

    commento di mozambico
  • Voto 6. [21.07.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

Lo sta dicendo nel salotto di casa sua sir Alfred De Carter (Rex Harrison) prestigioso direttore d’orchestra che non esiterà a lasciare di stucco il pubblico acclamante andandosene dal teatro dall’ingresso di servizio senza ripresentarsi agli applausi.   Ma, vedremo, aveva molto da fare.   Magnifico, flessuoso, elegantissimo gentleman di mezza età, Rex… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Per un equivoco, un direttore d’orchestra sospetta che la giovane moglie lo tradisca con il suo segretario.Durante un concerto immagina tre possibili soluzioni: ucciderla e far ricadere la colpa sull’amante, ritirarsi in buon ordine, sfidare il rivale alla roulette russa. Quando poi cerca via via di tradurre in atto tutti e tre i progetti, si accorge della distanza fra immaginazione… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017

Recensione

yume di yume
9 stelle

Lo sta dicendo nel salotto di casa sua sir Alfred De Carter (Rex Harrison) prestigioso direttore d’orchestra che non esiterà a lasciare di stucco il pubblico acclamante andandosene dal teatro dall’ingresso di servizio senza ripresentarsi agli applausi.   Ma, vedremo, aveva molto da fare.   Magnifico, flessuoso, elegantissimo gentleman di mezza età, Rex…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2014
2014
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Commedia intelligente e frizzante, ancora molto fresca nonostante gli annetti sul groppone. Il cast di attori è di primo piano, Rex Harrison ha fascino da vendere e un sorriso coinvolgente, Linda Darnell è una ninfa leggiadra e bellissima e recita perfettamente la sua parte. Le tempistiche sono ottime, i dialoghi sono incalzanti e pungenti, non mancano trovate eccellenti (vedi la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8+ SCATENATO (Tv 12 Febbraio 2011) Grande commedia del dimenticato Preston Sturges (produttore, sceneggiatore e regista!), tecnicamente e comicamente all'altezza, giostrata magistralmente tra diversi generi. Questa variazione continua di registri, può a prima vista disorientare, invece è il valore aggiunto di questo film spassoso ma anche cattivo e dissacrante. Tutto è…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 febbraio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

look67 di look67
10 stelle

<<Il bello degli aerei è che tornarno sempre a terra>>. E' una delle battute  fulminanti (l'aereo in questione aveva avuto dei problemi tecnici...) di questa commedia non molto famosa, ma secondo me in assoluto una delle migliori di quel periodo d'oro. La regia è fenomenale, usa sapientemente espedienti tipici dei film drammatici di allora (come il gioco delle…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Per un equivoco, un direttore d’orchestra sospetta che la giovane moglie lo tradisca con il suo segretario.Durante un concerto immagina tre possibili soluzioni: ucciderla e far ricadere la colpa sull’amante, ritirarsi in buon ordine, sfidare il rivale alla roulette russa. Quando poi cerca via via di tradurre in atto tutti e tre i progetti, si accorge della distanza fra immaginazione…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2010 su La7
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
10 stelle

Bellissimo. Intelligente, ironico, pieno di trovate, alcune simpaticamente simili alle vecchie comiche (come quella dello spegnimento dell'incendio). Io ho riso fino alle lacrime nell'episodio di lui che cerca di mettere in atto il suo piano prima concepito nella fantasia, specie quando cerca il registratore e tenta invano di farlo funzionare. A chi non è mai capitato gli oggetti si ribellino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2007
2007

Recensione

Cary di Cary
8 stelle

Una delle migiori commedie sofisticate mai realizzate e uno dei vertici del cinema di Preston Sturges. Melodramma, commedia e farsa sono perfettamente miscelate. La sceneggiatura è ricca di battute spiritosamente argute. Molto curate le interpretazioni, anche le parti minori sono centrate. La pellicola è del 1948 eppure rivista oggi tiene alla perfezione

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

giampy di giampy
8 stelle

Un film davvero delizioso, che miescola sapientemente commedia, farsa e noir, con battute e gag dal ritmo incalzante, con ottimi attori e una raffinata regia.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito