Infedelmente tua

Iscritto dal 19 febbraio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Infedelmente tua

di giampy

Un film davvero delizioso, che miescola sapientemente commedia, farsa e noir, con battute e gag dal ritmo incalzante, con ottimi attori e una raffinata regia.

Un direttore d'orchestra geloso, crede che la moglie gli sia infedele e durante un concerto immagina tre modi diversi di risolvere la situazione. I modi sono intonati alle musiche: per l'uxoricidio Rossini (ouverture di Semiramide), per il perdono Wagner (Venusberg di Tannhauser), per il duello col rivale Ciajkovskij (Francesca da Rimini). Alla fine si rende conto che tutti i suoi sospetti sono infondati, e si riconcilia con l'amata moglie.

Sulla colonna sonora

Ottima, d'altronde ci sono fior fior di brani d'opera.

Su Rex Harrison

Davvero magnifico. Prima di vederlo in questo film lo conoscevo solamente di nome, e adesso ho scoperto un interprete raffinato e caustico, a suo agio in questo ruolo davvero non facile, ma decisamente divertente.

Su Linda Darnell

L'ho scoperta in questo film, e sono rimasto abbagliato dalla sua penetrante e raffinata bellezza, dalla sua innata eleganza e dalla sua aplomb. Interpretazione più che ottima: quando lui la tratta con freddezza e lei si dimostra sempre gentile nei suoi confornti, fa davvero tenerezza.

Su Lionel Stander

Bravo!

Su Robert Greig

Ottimo mestierante, e in questo film è più che convincente, anche nel piccolo ruolo del valletto del maestro di musica.

Su Preston Sturges

Il suo nome è una garanzia: ha dimostrato in questo film uno stile davvero raffinato ed una buona capacità nel dirigere gli attori.