Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Questo viaggio nell'universo Fiat compiuto da Scola risulta essere un film più utile che bello. Teso a dare un piglio documentaristico alla storia emblematica di un giovane meridionale. Sembra di assistere ad un'inchiesta giornalistica, sulle distorsioni del capitalismo e la lenta alienazione dell'operaio. Con scarne incursioni sentimentali.

    commento di Peppe Comune
  • Nonostante il Film rimanda ad una chiara matrice politica, ritengo che sia da visionare per tutti quelli che credono nella giustizia sociale e che altresi come me credono che il capitalismo sia uno dei piu' grandi fallimenti dell'Umanita'. 

    commento di Paulus966
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Più interessante che bello, il film con il quale Scola affronta, con qualche anno di ritardo, il periodo della contestazione e delle lotte, è di difficile classificazione. Tuttavia, considerato poco proficuo il problema della classificazione di un film come questo, si deve rilevare il suo interesse soprattutto nella sua parte più prettamente documentaria (la prima), dove… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il difficile impatto nella realtà torinese per un emigrato campano, proveniente dalla provincia avellinese e giunto nel capoluogo piemontese per lavorare alla Fiat.   Trevico è il paese natale di Ettore Scola, realtà quindi ben conosciuta dall'autore del film, anche sceneggiatore insieme al giornalista e politico (PCI) Diego Novelli; e meglio di Novelli, torinese (e… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il difficile impatto nella realtà torinese per un emigrato campano, proveniente dalla provincia avellinese e giunto nel capoluogo piemontese per lavorare alla Fiat.   Trevico è il paese natale di Ettore Scola, realtà quindi ben conosciuta dall'autore del film, anche sceneggiatore insieme al giornalista e politico (PCI) Diego Novelli; e meglio di Novelli, torinese (e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Una manifestazione sfregiata

curiosone49 di curiosone49

Gli indignati hanno potuto manifestare in tutto il mondo (libero). Solo in Italia a Roma sono avvenuti scontri da parte di criminali che hanno sfregiato la minifestazione, impedendo una libera e civile protesta....1)…

leggi tutto
2010
2010

I canti del lavoro

curiosone49 di curiosone49

Non male l’idea: per festeggiare i 150 anni dell’unità nazionale far cantare i Canti del Lavoro... Già poco conosciuti, ormai obsoleti... Tra quelli delle mondine, notissimo è:  …

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Più interessante che bello, il film con il quale Scola affronta, con qualche anno di ritardo, il periodo della contestazione e delle lotte, è di difficile classificazione. Tuttavia, considerato poco proficuo il problema della classificazione di un film come questo, si deve rilevare il suo interesse soprattutto nella sua parte più prettamente documentaria (la prima), dove…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

rosso68 di rosso68
stelle

E' dificile raccontare un film sparito dalla circolazione (anche se una copia esiste a Milano) ma chi ha visto ultimamente "Signorina Effe" sul rapporto tra un operaio della fiat ed una funzionaria sempre della Fiat, al tempo della manifestazione dei "quarantamila" non può non vedere questo dove il racconto si impernia sull'arrivo di un ragazzo del sud a torino per entrare nell'inferno Fiat .…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito