Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall

Con Gong Li, Zhang Ziyi, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Mako, Eugenia Yuan Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Cult
  • Ore 14:30
altre VISIONI

Trama

Una bambina giapponese viene strappata alla sua famiglia, che vive in miseria, per lavorare come serva nella casa di una geisha. Passano gli anni e la ragazza diventa a sua volta una leggendaria geisha di nome Sayuri. Bellissima e ricca di talento, Sayuri seduce gli uomini più potenti dell'epoca anche se il suo cuore batte in segreto per l'unico che non potrà mai avere...

Note

L'ostentata eleganza e l'estetismo di un film così postmoderno - una per tutte: la scena del debutto danzante di Sayuri - non vanno scambiate per puro formalismo, né compromettono la godibilità di quello che onestamente si presenta come un colossale, esotico affresco "d'antan".

Commenti (25) vedi tutti

  • Elegante, freddo, senz'anima... che palle!

    commento di ottobyte
  • film ben riuscito con una grande trama avvincente, non mi sono mai staccata dallo schermo, per niente noioso. Il film ci mostra i retroscena della vita di una geshia che agli occhi di molti è una vita semplice senza alcuna difficoltà. consigliato, da vedere assolutamente

    commento di rory61100
  • Un buon film che merita davvero di essere visto. Profondo e ben fatto, conta anche un'ottima recitazione.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
  • E' tutto molto bello, molto delicato, molta forza d'animo dei personaggi. Però l'occhio occidentale che racconta il film è ovunque, anche nelle piccole cose, siano esse inqudrature o soluzioni narrative. Tuttavia da vedere.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Immondizia.

    commento di Utente rimosso (andreona)
  • visivamente molto bello,dialoghi interessanti ma leggermente patinato.forse ci si aspettava qualcosa in piu'data la massa mediatica a suo favore ma le oltre due ore di durata passano volentieri.

    commento di andrewkamp
  • senza sentimento, patinato, bello in superficie ma freddo nel cuore…

    commento di Natalie
  • Meritatissimi i tre oscar per scenografia,fotografia e costumi.Un film elegante,molto bello e assolutamente consigliato.

    commento di SaintlySinner
  • 6

    commento di arcarsenal
  • voto 6,5. Riscostruzione elegante, con esotismo raffinato ma un po' patinato; il film non va - e sembra proprio non volere andare - oltre il fotoromanzo di qualità, senza patetismi ma anche senza approfondimenti eccessivi. Comunque godibile.

    commento di PP
  • molto bello, credetemi, assolutamente affascinante l'atmosfera creata. bravissimi gli attori. mi ha emozionato molto

    commento di piper75
  • Banale ma ben fatto, alcune scene sono davvero spettacolari.

    commento di Ewan
  • abominevole

    commento di MIRCO
  • Francamente,tutte queste critiche mi sembrano infondate.tuuto questo estetismo non c'è.allora anche king kongè estetico,se la mettiamo su questo piano.

    commento di Boyfromworld
  • Il film di Rob Marshall unisce al carattere documentaristico (nel senso di aiutarci a capire cosa significhi diventare geisha), una storia d'amore credibile ed un piacere per gli occhi, grazie a costumi e giardini visivamente gradevoli.

    commento di paomic71
  • noiosissimo ,si aspettano solo i titoli di coda ,voto 4!!

    commento di pol
  • Film che non mi ha colpito particolarmente, un pò troppo lento, troppo incentrato su una storia d'amore che poi non esiste se non nel finale.

    commento di ermon80
  • Forse troppo patinato, ma godibilissimo. Bravi tutti gli attori e calda l'atmosfera. Per una serata di relax, ben venga.

    commento di divemaster
  • Io l'ho trovato un bel film…nonostante alcuni attori non proprio all'altezza.

    commento di Toto74
  • Un bellissimo film, non capisco tutte queste stroncature. Le interpreti sono ottime, la regia è buona, la fotografia è affascinante, la musica è avvolgente…la storia è bella. Mah! A me sembra tutto ottimale. Wo zhen de ai Gong Li.

    commento di Totororesurrection
  • Film bellissimo… una storia che tocca veramente il cuore, ma senza essere troppo lenta, mielosa o roba simile. Veramente un capolavoro!

    commento di jovagirl
  • Straordinariamente bello ed incisivo.Un capolavoro.Mi meraviglio che rosario non l'abbia gradito del tutto…ma glielo faro' rivedere.

    commento di stania
  • Un capolavoro,il più bel film degli ultimi anni..

    commento di Venzino
  • é un gran bel film,bello e toccante..

    commento di Boyfromworld
  • il vero polpettone del natale 2005. noioso, inutilmente patinato, con dialoghi da soap-opera. unica meraviglia: gong li, davvero brava.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
10 stelle

Ottimo film emozionante e ben costruito supportato da un cast favoloso che vede diverse delle attrici orintali più famose come Zhang Ziyi nel ruolo della protagonista, Gong Li e Michelle Yeho. Ovviamente mancano le arti marziali, qui sostituite da quelle sulla danza e l' eleganza appunto della geisha, ma per il resto lo svolgimento del film è simile a LA FORESTA DEI PUGNALI… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marlucche di marlucche
6 stelle

Comprai il romanzo appena pubblicato, anche per una questione estetica.. la bocca rossa che spiccava sulla costola tra gli altri libri in libreria. Poi perché in un'altra vita sicuramente sono stata una geisha... Lo lessi in maniera talmente avida da non rendermi nemmeno conto che fosse un'opera di fantasia e per di più scritta da un uomo. Detto ciò... la trama proposta da filmTv non… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

“Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile, senza i suoi misteri non può sopravvivere.” Il film si apre con questa frase ad effetto, che prelude al racconto della vita di Sayuri, avviata alla vita da geisha che nel rispetto della sua misteriosa origine relega lo spettatore nella più classica rappresentazione di quel mondo… leggi tutto

10 recensioni negative

Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2018 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 gennaio 2018 su TV8
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su TV8
Il meglio del 2017
2017
Disponibile dal 15 novembre 2017 in Dvd a 11,36€
Acquista

Le Scatole dei Ricordi

RASSIM di RASSIM

Vorrei creare una playlist di film in cui sia presente un elemento che da sempre trovo affascinante: la scatola dei ricordi, o in ogni caso una busta, una borsa, un cofanetto, un qualunque elemento che raccolga al suo…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2016
2016

Petaloso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Attenzione c'è una nuova parola in città....petaloso   Un bambino di otto anni di nome Matteo, frequentante la terza elementare, ha coniato una nuova parola durante una lezione di grammatica. …

leggi tutto
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

“Una storia come la mia non andrebbe mai raccontata, perché il mio mondo è tanto proibito quanto fragile, senza i suoi misteri non può sopravvivere.” Il film si apre con questa frase ad effetto, che prelude al racconto della vita di Sayuri, avviata alla vita da geisha che nel rispetto della sua misteriosa origine relega lo spettatore nella più classica rappresentazione di quel mondo…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

Il suono lieve e armonioso di un flauto accompagna una giovane vergine nel suo procedere docile su un palco cristallino. Il tempo di attirare l’attenzione degli astanti e la sua arte ha modo di manifestarsi: la danza (perché una geisha “va valutata come un’opera d’arte in movimento”). Movimenti dolci, ossequiosi di una calibrata, impeccabile coreografia. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

braddock di braddock
10 stelle

Ottimo film emozionante e ben costruito supportato da un cast favoloso che vede diverse delle attrici orintali più famose come Zhang Ziyi nel ruolo della protagonista, Gong Li e Michelle Yeho. Ovviamente mancano le arti marziali, qui sostituite da quelle sulla danza e l' eleganza appunto della geisha, ma per il resto lo svolgimento del film è simile a LA FORESTA DEI PUGNALI…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

kubritch di kubritch
4 stelle

Pessimo film sulla cultura giapponese pesantemente filtrata da occhi occidentali. Io non ho una conoscenza approfondita del giappone. Sono abbastanza ignorante a riguardo. La mia cultura si basa sul cinema giapponese. Aguzzando la vista, come si direbbe, per un gioco enigmistico, noto delle profonde differenze. Basta guardare il più celebre dei film che parla di geishe ossia "Ecco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2009
2009
Il meglio del 2008
2008

Recensione

marlucche di marlucche
6 stelle

Comprai il romanzo appena pubblicato, anche per una questione estetica.. la bocca rossa che spiccava sulla costola tra gli altri libri in libreria. Poi perché in un'altra vita sicuramente sono stata una geisha... Lo lessi in maniera talmente avida da non rendermi nemmeno conto che fosse un'opera di fantasia e per di più scritta da un uomo. Detto ciò... la trama proposta da filmTv non…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

L'ho percepito essenzialmente come un film operistico: la musica è qui troppo importante. Non ho mai apprezzato John Williams, pensando soprattutto a Guerre Stellari, ed ero incredulo che avesse potuto comporre simile musica, forse una delle migliori colonne sonore mai scritte. Il musicista ha dichiarato che per Memorie di una geisha ha chiesto lui stesso di essere il compositore,…

leggi tutto
Il meglio del 2006
2006

Director of photography : Dion Beebe

BobtheHeat di BobtheHeat

Ma tra i "nuovi" Director of photography " il piu' grande ed enorme talento e' senza dubbio quello dell'australiano Dion Beebe (1968 , Brisbane), che affermatosi come operatore per gli ultimi film di Jane Campion, e'…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Susseguentemente all'esordio sugli schermi è iniziato un intenso fuoco di fila da parte dei critici più affermati contro tali melodrammatiche “Memorie”, (né si sottraggono al novero delle voci nel coro i nostri beneamati Alberto Crespi ed Enrico Magrelli) vuoi per le soluzioni registiche prettamente americaneggianti, vuoi per un eccesso di patinatismo che paga lo scotto di una scelta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2005
2005

I PIU' PREMIATI DALLA CRITICA

BobtheHeat di BobtheHeat

"Brokeback Mountain" gia' Leone d'oro a Venezia, e' stato riconosciuto piu' volte come miglior film della stagione dalla maggior parte delle associazioni dei critici americani(Los Angeles Film Critics Association,New…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 12 dicembre 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito