Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Memorie di una geisha

di germarco

Difficile dare un giudizio (morale, soprattutto) a questo film, soprattutto perché ambientato in un mondo ed in una cultura, che peraltro a me affascina moltissimo, così lontana dalla nostra e da noi, non solo geograficamente- il Giappone - ma anche storicamente
- a cavallo della seconda guerra mondiale. (Persino la metafora sessuale dell'anguilla e della tana risulta strana e sconosciuta ad un occidentale). In particolare è lontana da noi la figura della geisha, un ruolo femminile che nella nostra cultura non esiste e che io personalmente non sono riuscito bene a comprendere (a metà strada tra escort, artista e moglie?)
Direi che il film è piuttosto lungo, certamente complesso e anche un po' pesante, ma decisamente interessante; e sicuramente il giudizio su questo film sarà influenzato dall'apprezzamento che lo spettatore dà alla cultura giapponese. Perciò il mio giudizio è buono.
Lieto fine toccante e commovente anche per chi, come me, non ha compreso la vera essenza di diversi passaggi del film.