Memorie di una geisha

Regia di Rob Marshall vedi scheda film

braddock

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Memorie di una geisha

di braddock

Ottimo film emozionante e ben costruito supportato da un cast favoloso che vede diverse delle attrici orintali più famose come Zhang Ziyi nel ruolo della protagonista, Gong Li e Michelle Yeho. Ovviamente mancano le arti marziali, qui sostituite da quelle sulla danza e l' eleganza appunto della geisha, ma per il resto lo svolgimento del film è simile a LA FORESTA DEI PUGNALI VOLANTI o LA BATTAGLIA DEI TRE GUERRIERI. Infatti le curatissime scenografie e la fotografia sono simili e la storia si basa sempre su amicizie e tradimenti tipici dei film orientali. Nonostante sia diretto da Marshall e prodotto da Steven Spielberg l' impronta americana non si sente più di tanto. Certamente un film molto riuscito anche se un po' lento, con una trama appassionante, belle scene di danza con diversi indovinati effetti visivi e con un ottimo cast a tratti rovinato da un doppiaggio spesso imopportuno. La parte finale mi ha un po' deluso ma nel complesso è una pellicola molto piacevole specialmente dal punto di vista scenografico. Se ci si aspetta erotismo oppure dei combattimenti come in HERO la delusione è inevitabile.

Su Gong Li

Su Zhang Ziyi