Espandi menu
cerca

L'ultima casa a sinistra

Regia di Wes Craven

Con Sandra Cassel, Lucy Grantham, David Hess, Fred J. Lincoln Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Cassel e Graham sono due ragazze che si recano in città per assistere a un concerto. Qui incontrano uno spacciatore che le rapisce assieme a dei complici, uno dei quali fresco di evasione. Dopo violenze e sevizie le due vengono uccise. Di nuovo in fuga, gli assassini chiedono ospitalità, senza saperlo, nella casa dei genitori di una delle giovani vittime. Questi si dimostreranno capaci della stessa crudeltà.

Note

Il primo horror di Wes Craven fu all'epoca attaccato per la crudezza marcata e volutamente antispettacolare, ma soprattutto per il paradosso di fondo, che quasi giustifica col puritanesimo la ferocia dei maniaci.

Commenti (9) vedi tutti

  • un thriller violento, crudele e mozzafiato. Da vedere assolutamente

    commento di emmabonzagni23
  • Ha una forza visiva e straordinaria ed è molto coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film testo,crudo,violento,spietato…chi più ne ha più ne metta! Insieme a Nightmare dal profondo della notte,a mio avviso,il migliore film di Wes Craven.

    commento di Talasso
  • Film carico di tensione. Da vedere.

    commento di Blue Velvete
  • porta un po' il segno degli anni ma sicuramente non da buttar via

    commento di fra_paga
  • …me ne avavano parlato come un capolavoro, smentisco lavoro buono ma non magistrale

    commento di folletto peloso
  • Questo è il miglior Craven! L'orrore è nella violenza e nelle scene splatter, non nel trilling. Ad oggi può sembrare datato ma bisogna entrare nell'ottica di 35 anni fa per capire. CULT!

    commento di cavalars
  • terrificante e divertente. si trema e si ride. un oggetto insolito, ke non ha perso la sua forza.

    commento di redrum80
  • niente di particolarmente interessante.un film sufficiente, discretamente originale.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Kurtisonic di Kurtisonic
6 stelle

Ha tutte le caratteristiche del Bmovie, eppure questo esordio di Wes Craven, regista di punta dell’horror sprigiona un fascino che inquieta e mantiene una sua capacità attrattiva che va oltre la semplice curiosità di vedere come va a finire la storia. Dal punto di vista contenutivo o ideologico, come se non bastasse la nota introduttiva con le istruzioni per l’uso del film che ci appaiono… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

Horror di alta fattura, vero precursore di una marea di sottogeneri che raramente sono stati portati a termine in un modo così crudo e comunque particolare visto come scomparti di natura diversa si alternano durante tutta la durata della pellicola, accumulando sensazioni contrastanti e per questo anche spiazzanti. Mary (Sandra Cassel) e Phillis (Lucy Grantham) sono due giovani ed audaci… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed crane di ed crane
4 stelle

si ok che è un cult, che è stato stracensurato, che è violento,brutale,che precorre i tempi, etc..ma a me ha fatto cagare.Recitazione pietosa, situazioni al limite del paradossale,intermezzi comici sinceramente fuori luogo,montaggio a caso..boh.un paio di scene azzeccate ci sono,per la morbosità/violenza e che sinceramente disturbano, ma affogate in un mare di approssimazione..boh leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Opera prima di Wes Craven, futuro regista di opere cult come Nightmare - Dal Profondo della Notte (1984) e Scream (1996), qui alle prese con un film ispirato ad una ballata svedese medioevale, da cui trasse spunto Ingmar Bergman per il suo film La Fontana della Vergine (1960), vincitore del premio oscar miglior film straniero e pellicola molto ammirata da Craven, che decise di usarne l'impianto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Wes Craven

DeathCross di DeathCross

80 anni fa nasceva Wes Craven, uno dei Registi più celebri nell'Horror statunitense, Autore di Cult del Genere come "A Nightmare on Elm Street" e "Scream", nonché di Perle come "The Serpent and the…

leggi tutto

Recensione

Donapinto di Donapinto
1 stelle

Questa pellicola horror, oltre ad essere l'esordio dietro la macchina da presa di Wes Craven, cineasta a mio modo di vedere alquanto sopravvalutato, ha fatto da battistrada a un genere che in America viene chiamato "slasher", a cui seguirono titoli come LE COLLINE HANNO GLI OCCHI, NON APRITE QUELLA PORTA e QUEL MOTEL VICINO ALLA PALUDE, che avevano in Craven e Tobe Hooper i loro principali…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

chinaski di chinaski
6 stelle

L’amore e la violenza, la love generation viene umiliata, derisa e stuprata da un gruppo di psicopatici, un regista (Wes Craven) e un produttore (Sean S. Cunningham) mettono in scena una cruda e a tratti grottesca rappresentazione della perdita dell’innocenza del loro Paese, attraverso il sangue e il suo spargimento. Ci ritroviamo spettatori di sadici funny…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Due anni prima di quella pietra miliare assoluta che è Non aprite quella porta era stato realizzato questo interessante titolo, che del capolavoro di Hooper anticipa alcune tematiche e atmosfere senza raggiungerne naturalmente le altezze. Partiamo dai lati positivi: la prima parte è notevolissima. La contrapposizione fra l'ingenuità quasi virginale delle due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016

Film Home invasion

boychick di boychick

  Con Home invasion, ci riferiamo a quel sottogenere, nel quale (come si intuisce dal nome) a far da padrone, sono le scene che prevedono i tentativi di irruzione e le prese di ostaggi, in abitazioni occupate dai…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

“L’ultima casa a sinistra” è uno dei remake più seminali che si siano mai visti. Sì, remake. Ad essere a conoscenza di ciò sono purtroppo solo certi cinefili doc, e appunto per questo ci tengo a ribadirlo: tutto cominciò da Bergman, per l’esattezza da quel capolavoro che è “La fontana della vergine” (1960). Lì…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito