Espandi menu
cerca
Stage Beauty

Regia di Richard Eyre vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Stage Beauty

di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7.
Recensione film "Stage Beauty".
Strana la vita ... due film molto simili, perchè trattano lo stesso tema si vedono riservati due accoglienze completamente diverse.
Da un lato "Shakespeare in love" vince più Oscar e domina nelle classifiche degli incassi, dall'altro questo "Stage beauty" arriva da noi direttamente in dvd, senza grandi aspettative.
Non che sia un capolavoro, ma è comunque gradevole, contraddistinto da una confezione solida creata dal regista Eyre (quello di "Diario di uno scandalo") che ritrae con un certo stile (sicuramente più di Madden) l'Inghilterra del periodo storico, e due attori in formissima.
Da un lato Claire Danes, solare, naturale e spigliata che illumina la scena con la sua presenza come mai forse avevo visto farle in precedenza.
Dall'altro uno strepitoso Crudup nel ruolo di un attore maschile che interpreta solo personaggi femminili quando alle donne era vietato recitare.
Ecco il film parla per lo più del momento in cui alle donne fu concessa la possibilità di recitare e quindi gli uomini che ne interpretavano i ruoli, dopo addestramenti nei quali la loro parte maschile veniva "addormentata", rimanevano tagliati inesorabilmente fuori da tutto.
Bravo il regista dunque a raccontare, bravo Crudup intenso e drammatico, soprattutto nella scena che accompagna il finale dove i protagonisti recitano con notevole trasporto emotivo
A contorno sempre di spicco le presenze dei bravi Everett (nei panni di un Re un pò sopra le rghe) e Wilkinson, direttore del Teatro.
Quindi consigliato a chi ha amato "Shakespeare in love" e comunque a chi voglia trascorrere una serata disimpegnata, ma con qualcosa in più.

Su Ben Chaplin

VOTO : 6. Egregio.

Su Tom Wilkinson

VOTO : 6,5. Convincente.

Su Rupert Everett

VOTO : 6,5. Buona caricatura.

Su Claire Danes

VOTO : 7+. Raggiante, solare, naturale, inebriante.

Su Billy Crudup

VOTO : 7.5. Intenso, drammatico, tecnicamente notevole. Ottimo.

Su Richard Eyre

VOTO : 6/7. Regia solida e a tratti brillante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati