Espandi menu
cerca

Fino all'ultimo respiro

play

Regia di Jean-Luc Godard

Con Jean Seberg, Jean-Paul Belmondo, Henri Jacques Huet, Van Doude, Daniel Boulanger, Roger Hanin, Claude Mansard, Liliane Dreyfus... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Michel è un giovane spostato: moderno erede dei romantici maledetti è incapace di vivere secondo le regole della società borghese. Ruba un'auto, fugge verso l'Italia, ma la polizia lo insegue. Due agenti lo intercettano e Michel ne uccide uno. Torna a Parigi dove trova rifugio da Patricia, una giovane americana con la quale ha una complicata storia d'amore. La conclusione del loro rapporto coincide con una nuova denuncia alla polizia. Per Michel la resa dei conti è sempre più vicina.

Note

Da un soggetto di François Truffaut, il primo lungometraggio di Jean-Luc Godard, uno dei titoli mitici della Nouvelle Vague: rivoluzionò il linguaggio cinematografico con la sua strafottenza delle regole canoniche, propose un nuovo, aggressivo e frenetico approccio al "fare cinema", lanciò Belmondo come star.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Visto per la prima volta dopo 62 anni, questo "manifesto" della NV mi ha deluso. Certo, a quel tempo, innovò il linguaggio e la tecnica di ripresa; mi sono piaciuti i continui riferimenti all'Italia, Parigi di notte, Belmondo giovane. I jump-cuts durante l'azione invece sono assurdi. Avrei amato di più Anna Karina, come protagonista. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Capolavoro assoluto indiscusso e indiscutibile che è anche un saggio sul linguaggio cinematografico e la sua sintassi (qui totalmente scardinata per lasciare il posto a una spontaneità delle azioni e delle situazioni che deriva dalla libertà che regola le riprese non più affidate al ferreo palinsesto della sceneggiatura).

    commento di spopola
  • Film manifesto della Nouvelle Vague,primo di Jean-Luc Godard,memorabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Riscrivendo le regole della settima arte, "Breathless" si conferma, a distanza di mezzo secolo, un dramma geniale, incredibilmente vitale, nonché il paradigma più affascinante della Nouvelle Vague.

    commento di Stefano L
  • Voto 6. [16.09.2013]

    commento di PP
  • Capolavoro assolutoStoria del cinema

    commento di godardforever
  • une bout de jean luc avec michel come se foss lupin taglia qui parla là un filmone è questo qua?

    commento di pinoxx
  • A livello stilistico, uno dei film più sfacciati e sperimentali della storia del cinema.

    commento di Dalton
  • Tempesta rivoluzionaria per il cinema del tempo; pietra miliare ancor'oggi. Vorrei rivederlo e rigoderlo. L'arte del cinema rivoltata come un calzino! Vive le cinema!

    commento di carlos brigante
  • 8+

    commento di nico80
  • davvero bello e piacevole questo film di Godard.

    commento di columbiatristar
  • irritante e noioso come tutti i film di Godard. Il remake yankee con Richard Gere, perlomeno, non era barboso

    commento di bocchan
  • 9,5

    commento di incallito
  • la storia in se non è un gran che, ma è da vedere per come viene raccontata. Il decoupage classico viene letteralmente fatto a pezzi per un effetto di spaesamento nello spettatore

    commento di Dr.Lynch
  • Per piacere, diamo più spazio a questo capolavoro. Martini, fatti paladina di noi godardiani di ferro! Il fatto che ci siano pessimi film nella classifica dei più votati è semplicemente "degoulasse"!

    commento di nicolou
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Capolavoro assoluto della Storia del Cinema, film spartiacque, tra i più influenti di sempre. Forse solo Rossellini è stato più pervasivo di Godard nel tracciare le coordinate di mezzo secolo di modernità cinematografica. Ma limitare il valore dell’esordio di Godard a una mera sfilata di innovazioni tecniche (peraltro in gran parte riprese dal cinema muto, da… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

A volte sarebbe meglio non vederli nemmeno, film come questo, ultra esaltati dalla critica, ma ormai fruibili soprattutto come documento storico. Questo non è stato neppure il primo tentativo di vedere questo (come dice Mereghetti) "capolavoro della nouvelle vague", ma le altre volte avevo desistito per noia e fastidio: questa volta mi sono imposto di vedere il film (direi che fino a qui… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Io confesso

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film. Sin da quando ero bambino.   Tuttavia, lo confesso, non ho mai  avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

axe di axe
8 stelle

Michel Poiccard è un giovane che vive di piccoli traffici; nel condurre una vettura rubata da Marsiglia a Parigi, si trova inseguito da poliziotti. Ne uccide uno utilizzando una pistola rinvenuta nell'abitacolo. Giunto nella capitale francese, cerca di dar solidità al proprio rapporto con Patricia, studentessa americana conosciuta a Marsiglia. La corteggia con insistenza; la…

leggi tutto
2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 ottobre 2021
locandina italiana 2021
Foto
2020
2020
Trasmesso il 4 dicembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Michel, giovane sbandato,amorale e straffotente,ruba un'automobile e scappa contando  di rifugiarsi in Italia.Inseguito da due agenti, ne uccide uno e continuando la sua fuga, giunge a Parigi.A corto di soldi deve ricorrere ad alcuni amici per un prestito,poi si reca dalla sua amante americana Donna Patricia, per la quale prova una grande passione,ma la…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Il dolore è idiota. Io scelgo il nulla. Non è meglio... Ma il dolore è un compromesso. O tutto, o niente"   È la frase che mi ha colpito maggiormente in tutta la pellicola e che il personaggio di Michel Poiccard  (Jean Paul Belmondo) pronuncia ribaltando la soluzione fornita dalla citazione di un libro di William Faulkner. In questa manifestazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito