Fino all'ultimo respiro

play

Regia di Jean-Luc Godard

Con Jean Seberg, Jean-Paul Belmondo, Henri Jacques Huet, Van Doude, Daniel Boulanger, Roger Hanin, Claude Mansard, Liliane Dreyfus... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Michel è un giovane spostato: moderno erede dei romantici maledetti è incapace di vivere secondo le regole della società borghese. Ruba un'auto, fugge verso l'Italia, ma la polizia lo insegue. Due agenti lo intercettano e Michel ne uccide uno. Torna a Parigi dove trova rifugio da Patricia, una giovane americana con la quale ha una complicata storia d'amore. La conclusione del loro rapporto coincide con una nuova denuncia alla polizia. Per Michel la resa dei conti è sempre più vicina.

Note

Da un soggetto di François Truffaut, il primo lungometraggio di Jean-Luc Godard, uno dei titoli mitici della Nouvelle Vague: rivoluzionò il linguaggio cinematografico con la sua strafottenza delle regole canoniche, propose un nuovo, aggressivo e frenetico approccio al "fare cinema", lanciò Belmondo come star.

Commenti (13) vedi tutti

  • Film manifesto della Nouvelle Vague,primo di Jean-Luc Godard,memorabile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Riscrivendo le regole della settima arte, "Breathless" si conferma, a distanza di mezzo secolo, un dramma geniale, incredibilmente vitale, nonché il paradigma più affascinante della Nouvelle Vague.

    commento di Stefano L
  • Voto 6. [16.09.2013]

    commento di PP
  • Capolavoro assolutoStoria del cinema

    commento di godardforever
  • une bout de jean luc avec michel come se foss lupin taglia qui parla là un filmone è questo qua?

    commento di pinoxx
  • A livello stilistico, uno dei film più sfacciati e sperimentali della storia del cinema.

    commento di Dalton
  • Tempesta rivoluzionaria per il cinema del tempo; pietra miliare ancor'oggi. Vorrei rivederlo e rigoderlo. L'arte del cinema rivoltata come un calzino! Vive le cinema!

    commento di carlos brigante
  • 8+

    commento di nico80
  • davvero bello e piacevole questo film di Godard.

    commento di columbiatristar
  • irritante e noioso come tutti i film di Godard. Il remake yankee con Richard Gere, perlomeno, non era barboso

    commento di bocchan
  • 9,5

    commento di incallito
  • la storia in se non è un gran che, ma è da vedere per come viene raccontata. Il decoupage classico viene letteralmente fatto a pezzi per un effetto di spaesamento nello spettatore

    commento di Dr.Lynch
  • Per piacere, diamo più spazio a questo capolavoro. Martini, fatti paladina di noi godardiani di ferro! Il fatto che ci siano pessimi film nella classifica dei più votati è semplicemente "degoulasse"!

    commento di nicolou
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Capolavoro assoluto della Storia del Cinema, film spartiacque, tra i più influenti di sempre. Forse solo Rossellini è stato più pervasivo di Godard nel tracciare le coordinate di mezzo secolo di modernità cinematografica. Ma limitare il valore dell’esordio di Godard a una mera sfilata di innovazioni tecniche (peraltro in gran parte riprese dal cinema muto, da… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

A volte sarebbe meglio non vederli nemmeno, film come questo, ultra esaltati dalla critica, ma ormai fruibili soprattutto come documento storico. Questo non è stato neppure il primo tentativo di vedere questo (come dice Mereghetti) "capolavoro della nouvelle vague", ma le altre volte avevo desistito per noia e fastidio: questa volta mi sono imposto di vedere il film (direi che fino a qui… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Michel, giovane sbandato,amorale e straffotente,ruba un'automobile e scappa contando  di rifugiarsi in Italia.Inseguito da due agenti, ne uccide uno e continuando la sua fuga, giunge a Parigi.A corto di soldi deve ricorrere ad alcuni amici per un prestito,poi si reca dalla sua amante americana Donna Patricia, per la quale prova una grande passione,ma la…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Il dolore è idiota. Io scelgo il nulla. Non è meglio... Ma il dolore è un compromesso. O tutto, o niente"   È la frase che mi ha colpito maggiormente in tutta la pellicola e che il personaggio di Michel Poiccard  (Jean Paul Belmondo) pronuncia ribaltando la soluzione fornita dalla citazione di un libro di William Faulkner. In questa manifestazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

i miei magnifici

velvetunderground15 di velvetunderground15

Questa sarà la lista in costante aggiornamento, in base alle mie visioni, dei film che più hanno influenzato il mio modo di vedere il modo . I primi due film sono i miei preferiti in assoluto ( con…

leggi tutto
Playlist

Fuggi Resisti Combatti

Barkilphedro di Barkilphedro

Una selezione di film nei quali il filo conduttore sia la fuga o la resistenza o la lotta contro avversità causate dalla natura o dall'ambiente dove i protagonisti sono inseriti.…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Jean-Luc Godard prende il cinema (allora) contemporaneo e lo stravolge tutto. Ma quella che ad un occhio ingenuo potrebbe sembrare un'operazione dettata dalla casualità è invece una sapiente riscoperta del mezzo cinematografico da parte di un profondo conoscitore della storia del cinema (non a caso scriveva per i Cahiers du cinéma). L'autore mette in dubbio il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito