Trama

La bella Sibel per sfuggire alle severe regole della famiglia, devota e conservatrice, finge un suicidio, ma la messa in scena non riesce. A questo punto solo il matrimonio può salvarla, per questo chiede a Cahit, un quarantenne depresso, di sposarla. L'uomo, inizialmente riluttante, finisce per accettare e si ritrova a vivere con lei. Ma quando Cahit si innamora di Sibel, il reciproco disinteresse finisce.

Note

Il film, Orso d'oro a Berlino nel 2004, sembra inserirsi nel filone dei drammi interetniche che puntano sui superficiali conflitti di culture. Per fortuna dopo un'ora il film ha una svolta mélo, che fa riandare la mente a vaghissimi precedenti fassbinderiani.

Commenti (11) vedi tutti

  • Crudissima, provocatoria storia sentimentale ispirata alla vita di coppia degli immigrati europei, fra usanze tradizionali e modernità; il registro drammatico perde buona parte della sua stabilità nel secondo tempo.

    commento di Stefano L
  • intenso, vivo, visto recentemente molto bello la storia è profonda e scava nel dramma personale dei protagonisti

    commento di lady jessi
  • uhm … boh!

    commento di TeresaLo
  • Voto 8. [26.04.2008]

    commento di PP
  • Ora ho visto! Film.tv dà sufficiente a "Gegen die Wand"…ma per favore! L'avrò visto quattro volte. E' uno dei film più riusciti degli ultimi anni!!! E qui mi fermo, perchè non ho tempo e voglia1

    commento di carlos brigante
  • Credo che la critica sia stata un po' ingiusta con questo film… L'ho trovato davvero ben fatto! (a parte quegli "intervalli" di musica turca suonata sulle rive del Bosforo)

    commento di Xiao
  • VOTO : 6++ Film sostanzialmente riuscito, ma comunque non privo di difetti e di passaggi poco argomentati. Soprattuto all'inizio e nel finale i conti non tornano molto bene. Rimane comunque un discreto dramma sociale.

    commento di supadany
  • abbastanza ben sviluppata l'idea, anche se un pò scontata, del confronto tra culture. ma nella seconda parte perde un pò di efficacia e alla fine risulta un pò troppo semplicistico.

    commento di carpa
  • VOTO 6 interessante

    commento di arcarsenal
  • Molto germanico e assai poco turco. I veri film turchi sono un'altra cosa e sanno evocare poesia anche quando c'e' crudeltà. Qui c'e' tanto sangue e tanto sensazionalismo.

    commento di maybe
  • Un film molto sgradevole, che fa vergognare di essere uomo. Sicuramente una donna lo avrebbe girato meglio e con maggiore credibilità. pretenzioso.

    commento di emme73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'La sposa turca' di Fatih Akin, che nel 2004 vinse l'Orso d'Oro al festival di Berlino, è un film dalle due anime: la prima appartenente alla commedia e la seconda al mélo. 'Gegen die wand' narra la storia di due sbandati, Cahit (Birol Unel) e Sibel (Sibel Kekilli) che si conoscono dopo che hanno tentato entrambi di togliersi la vita. Tutti e due appartengono alla comunità… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Orso d'oro a Berlino 2004, il film di Akin è veramente notevole: intenso, vivo e sincero. La prima parte dove i due personaggi tentano il suicidio e la ragazza di origini turche vuole ribellarsi alle convenzioni sociali (per avere la propria libertà sessuale), sposando un alcolizzato più grande di lei che non riesce a riprendersi dalla morte della moglie (Unel è… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

Io penso che questo sia soltanto un film furbo, molto furbo ma purtroppo anche molto superficiale. Furbo perche' annebbia la mente degli spettatori con degli accostamenti musica e fotografia da brivido, d'atmosfera affascinante, trasgressiva e carismaticamente maledetta. Li annebbia a tal punto da non renderli consapevoli sul momento della superficialità della trattazione del soggetto del film.… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
Trasmesso il 24 marzo 2018 su LA7D
Trasmesso il 14 marzo 2018 su LA7D
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2017 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2017 su Rete 4
Trasmesso il 9 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 5 agosto 2016 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'La sposa turca' di Fatih Akin, che nel 2004 vinse l'Orso d'Oro al festival di Berlino, è un film dalle due anime: la prima appartenente alla commedia e la seconda al mélo. 'Gegen die wand' narra la storia di due sbandati, Cahit (Birol Unel) e Sibel (Sibel Kekilli) che si conoscono dopo che hanno tentato entrambi di togliersi la vita. Tutti e due appartengono alla comunità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

I magnifici di bombarolo93

bombarolo93 di bombarolo93

La lista dei migliori film che ho visto fin ora, quelli che hanno indirizzato e continuano ad indirizzare i miei gusti, quelli che mi hanno fatto apprezzare il Cinema, l'angolo di paradiso che ti tiene incollato per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito