D'Artagnan contro i tre moschettieri

Regia di Fulvio Tului vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su D'Artagnan contro i tre moschettieri

di mm40

L'Inghilterra vuole controllare il trono francese; il cardinale Mazzarino e D'Artagnan si rendono involontariamente parte dei progetti inglesi. Ma i tre moschettieri riconducono D'Artagnan sulla retta via patriottica.

Cappa & spada di scarsissima risma, scritto da due buoni professionisti (Tito Carpi e Roberto Gianviti), ma messo in mano a un regista al debutto - e questa sarà anche la sua ultima pellicola diretta, certo non per caso - e non particolarmente dotato. Non aiutano Fulvio Tului, in ogni caso, i pochi mezzi a disposizione e la pomposa retorica di fondo della storia, per tacere del cast piuttosto modesto (Fernando Lamas, Gloria Milland, Roberto Risso, Gabriele Antonini, Franco Fantasia, Walter Barnes, Folco Lulli...). L'unica ragione - per quel che vale - per la quale si potrebbe ricordare questo D'Artagnan contro i tre moschettieri è l'idea di partenza, già esplicitata nel titolo (in quanto l'unica degna di interesse, viene da pensare), per cui Athos, Porthos e Aramis sono per una volta contrapposti al quarto moschettiere D'Artagnan. Ma la storia non può che concludersi con la riunificazione del gruppo nel nome del più solido patriottismo francese. Musiche di Carlo Savina, fotografia di Oberdan Troiani, scenografie di Alfredo Montori: altri buoni nomi di artigiani del nostro cinema che qui inevitabilmente risultano sottoimpiegati. 2,5/10.