La famiglia

Trama

Carlo, anziano insegnante in pensione, rievoca la saga della famiglia borghese di cui è l'ultimo patriarca, dai primi del Novecento ai nostri giorni. Attraverso vari quadretti, con la Storia che fa da sfondo alle vicende personali e ai sentimenti di una ben caratterizzata galleria di personaggi.

Note

Scola per questo film ha due assi nella manica: una sceneggiatura (scritta da lui insieme a Ruggero Maccari e Furio Scarpelli) effettivamente ben oliata, che funziona da stampella per una messa in scena abbastanza ordinaria e riesce ad intrecciare magistralmente pubblico e privato, e un cast di interpreti eccezionali. Quando si dice "un film d'attori".

Commenti (11) vedi tutti

  • Più che di commedia si tratta di un dramma. La visione del film, per certi aspetti, è inquietante. Il tempo che passa e non perdona.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Compie trent'anni uno dei film più celebri di Ettore Scola, 'La famiglia', elegia da camera sul tempo che passa e (non) cambia le cose. Riproposto ieri, 18 dicembre, da Rai Storia, il film appare invecchiato, ma intatto nella sua grazia malinconia e nella verità della sua rappresentazione.

    leggi la recensione completa di CarolinaJacucci
  • Ritratto in chiaroscuro (ma più chiaro) dell'istituzione per eccellenza. Di decennio in decennio, sullo sfondo dei momenti storici del '900, accompagniamo Carlo (interpretato da un eccellente Gassman) dalla nascita fino all'ottantesimo anno. Dalla famiglia numerosa alla solitudine, dall'amore ai desideri repressi, dal passato al presente. 8

    commento di near87
  • Gruppo di famiglia borghese nell’interno di un grande appartamento. Diviso in nove capitoli, dal battesimo fino all’ottantesimo compleanno del capofamiglia, il film ci racconta che non esiste la famiglia perfetta. Grande cast d’attori dove spicca Noiret.

    commento di marco bi
  • Uno Scola corale e privato, domestico e minimale.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Grossa delusione; noioso, palloso, non sono riuscito a vederlo tutto.

    commento di stokaiser
  • Affresco corale che attraversa ottant’anni di Italia sul valore del nucleo familiare, la sua ciclicità ed unicità. Cast stellare e testimonianza emblematica del modo di fare cinema del maestro Scola.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Voto 6,5. [23.05.2013]

    commento di PP
  • In nessun altro film tra quelli che ho finora visto, la descrizione ciclica di nascita, vita e morte all'interno di una dinastia, è stata descritta tanto bene come in questo film. Gassman da applausi 

    commento di gigomma
  • Uno degli ultimi bei film della commedia all'italiana.Tra i migliori di Scola(aiutato in sceneggiatura da Maccari e Scarpelli)Molto bravo Gassman come anche il resto del cast

    commento di antonio de curtis
  • Personalmente, uno dei film della vita. Per tutti, spero, la consapevolezza che solo raramente un artista riesce così magistralmente a legare sceneggiatura, grandissimi attori, profonde emozioni e rigore stilistico. Grazie Scola, ancora una volta.

    commento di sdiblasi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una foto di gruppo apre e chiude questo affresco generazionale che abbraccia 80 anni nella storia di una famiglia.Un susseguirsi di nascite,crescite e morti che scandiscono puntuamente il tempo che passa.Un unica voce narrante con alle spalle un coro polifonico che la acccompagna nel suo percorso naturale di crescita e di invecchiamento.Tutto in interni ma decisamente un'altra cosa rispetto al… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

CarolinaJacucci di CarolinaJacucci
6 stelle

Ieri sera, 18 dicembre 2016, in prima serata su Rai Storia è andato in onda ‘La famiglia’, il film di Ettore Scola che quest’anno – lo stesso in cui, a gennaio, è scomparso il regista – ha compiuto trent’anni. È proprio con una festa di compleanno che si conclude il film: Carlo (Vittorio Gassman), professore di italiano e latino, spegne… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 26 ottobre 2019 su La7

Recensione

MarioC di MarioC
8 stelle

La bellezza de La Famiglia, quel suo fascino lancinante e un po’ perverso, poggia su una apparente contraddizione: pochi film sono claustrofobici come questo (nessuno si azzardi a citare i due Funny Games, di portata, impatto e finalità totalmente diversi), pochi film sono così aerei nel rappresentare plasticamente l’onda lunga del tempo, la sua maledetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Rete 4
Trasmesso il 15 agosto 2019 su Canale 5
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 27 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 14 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso l'11 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Cine Sony

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

La visione del film, per certi aspetti, è inquietante. Il tempo che passa e non perdona. Ogni ferita, ogni cicatrice è lì al suo posto anche dopo diversi lustri. Vita e morte di personaggi spesso delineati solo come macchiette che danno vita a quest'ampio appartamento, quasi sconfinato, che tuttavia, a volte diviene vuoto e triste come la vita del protagonista. E tutte…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gildani di gildani
10 stelle

Un film che non avevo mai visto, com'è possibile, quando ogni tre per due vengono trasmessi sempre gli stessi films visti e rivisti. Questo è un Grande capolavoro !  Attori stupendi, importanti, calibro eccellente. Sentimenti ed emozioni s'intrecciano nella lunga storia di una grande Famiglia e le diverse successive generazioni. Gassman, magnifico !!! Scola insuperabile…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito