La giuria

play

Regia di Gary Fleder

Con John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz, Bruce Davison Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un potente consorzio d'affari che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr, ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch, uno spregiudicato e brillante "consulente per giurie" consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Note

In giuria, c'è il giovane John Cusack: sembra uno smidollato, ma ha una missione da compiere, e anche uno squalo come Hackman faticherà a manipolarlo. Il romanzo di Grisham era un attacco alle multinazionali del fumo: per evitare doppioni con Insider, il regista Gary Fleder sposta il mirino sull'industria delle armi e firma la versione thriller di _Bowling a Columbine_. La trama è serrata, gli interrogativi morali forti, il cast stellare: forse il migliore tra i numerosi film ispirati a Grisham.

Commenti (20) vedi tutti

  • Stronzata con trama del tutto implausibile. Altro che "interrogativi morali forti". Moralismo a buon mercato, che fa carta straccia della funzione del diritto in uno stato liberale che non sia fricchettonlandia.

    commento di Karl78
  • Strepitoso legal thriller, che apre una finestra scabrosa sul "miglior sistema giudiziario". Il pool di attori d'eccezione e la regia spigliata al punto giusto ne fa uno dei miei preferiti in assoluto. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Buon legal thriller tratto da Grisham .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Raffazzonato

    commento di sticazzi
  • film diretto con maestria ma con finale ingenuo (e/o ipocrita)... la bravura delle stars sostiene il tutto!

    commento di albycomp
  • Una delle poche pellicole sul genere legale, incentrata prevalentemente sul potere affidato ai giurati, piuttosto che sulla perizia degli avvocati.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bella storia, intricata quanto basta, anche se la tensione non è al massimo. Ben realizzato senza troppi fronzoli puramente spettacolari.

    commento di bebabi34
  • Trama originale, film bello.Il tutto è contornato poi da attori di prima scelta!

    commento di ruggkla
  • 7/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Bello. Uno dei migliori legal in circolazione . Me lo sono preso in DVD a 9 €. E ha pure parecchi extra . Cusack è simpatico . Weisz brava e bella . Hackman un mostro come sempre . Hoffman corretto . Fedler dirige bene.

    commento di strangerinworld
  • film contro l'uso delle armi. Davvero bello. DA VEDERE

    commento di marinobg
  • VOTO 8 film contro l'uso delle armi davvero bello.grandi i protagonisti

    commento di arcarsenal
  • bel film

    commento di spider20
  • Un buon film, bel ritmo e bellissimo cast.

    commento di mitrix
  • Decisamente un buon film:originale l'idea di base e ottime le interpretazioni.

    commento di massimoxy
  • 7 e 1/2. Interessante davvero.

    commento di emil
  • Mi e' piaciuto molto il film in generale ; in particolare poi le interpretazioni di Dustin Hoffman (grande) , John Cusack (grande) e Gene Hackman (grande). Ottimo per la tensione e i colpi di scena.

    commento di jeffwine
  • Thriller molto teso e altrettanto interessante e coinvolgente.Recitato "a regola d'arte" da un cast stellare,nn annoia mai e stupisce un po' nel finale con qualche colpo di scena riuscito.Insomma un bel film,cosa si vuole di piu'…

    commento di gene55
  • Un buon film di genere, ben interpretato e costruito che però non racconta niente di nuovo, ma che si lascia guarda piacevolmente.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

Molto buono questo libero adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di John Grisham, che però non ho letto. Sulla carta si presenta come un thriller giudiziario, ma ben presto ci si accorge che non si tratta affatto di uno di quei casi in cui regna sovrano il torpore derivante da soporifere aule di tribunali. Concitato e d'alta tensione, non lascia invece scampo e tiene desta… leggi tutto

42 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi parliamo di quello che, a mio avviso, è il film migliore tratto da John Grisham. Ovvero La giuria (Runaway Jury), film del 2003, uscito da noi però il 30 Gennaio del 2004, diretto da Gary Fleder (Cosa fare a Denver quando sei morto, Il collezionista, Don’t Say a Word).   Scritto dall’accoppiata Brian Koppelman e… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Francino di Francino
2 stelle

Ci sono dei film che sono veramente ostici per delle persone con le capacità cognitive limitate come le mie. Ho impiegato più di una ora per capire come mai una fabbrica d'armi fosse stata chiamata in causa perché un pazzo aveva combinato una strage (Bowling a Columbine). Ho pensato a Marchionne processato perché una Panda aveva travolto un pedone. Quando spremendomi… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Cielo
Trasmesso l'11 agosto 2019 su Cielo

Film tratti dai libri di John Grisham

boychick di boychick

John Grisham è uno dei miei scrittori preferiti e ho letto gran parte dei suoi romanzi. Da diversi suoi racconti sono state tratte delle pellicole che, alcune anche a distanza di anni, continuano ad essere…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Cielo
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Cielo
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
6 stelle

  Oggi parliamo di quello che, a mio avviso, è il film migliore tratto da John Grisham. Ovvero La giuria (Runaway Jury), film del 2003, uscito da noi però il 30 Gennaio del 2004, diretto da Gary Fleder (Cosa fare a Denver quando sei morto, Il collezionista, Don’t Say a Word).   Scritto dall’accoppiata Brian Koppelman e…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Cielo

Recensione

ForestOne di ForestOne
6 stelle

Il film è anche interessante, mostra le dinamiche piuttosto oscure che ci sono dietro alla composizione delle giurie popolari e mantiene una buona tensione per tutta la durata, però... ma che davvero in America se un pazzo uccide il tuo compagno, puoi fare causa alla ditta che ha fabbricato l'arma e vincere la causa? Mi sa che con la trasposizione dai produttori di Tabacco ai…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rsi La2

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

E' vedendo un film come questo che mi rendo conto di quanto manchi al cinema la straordinaria bravura del grande Gene Hackman , ritiratosi dalle scene poco dopo la realizzazione di questa pellicola . Ispirato ( ma con alcune sostanziose modifiche ) ad uno dei tanti libri di Grisham , questo film è un buon legal thriller , molto ritmato fin dall ' introduzione e non rinchiuso nelle aule…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 ottobre 2017 su TV8
Trasmesso il 31 agosto 2017 su Nove

Recensione

Caprera di Caprera
8 stelle

Il film e' tratto dal romanzo forse più bello di john grisham; pur differenziandosi nella trama, mantiene un ritmo serrato con colpi di scena e sfumature psicologiche. Da segnalare la grande interpretazione di Gene Hackman, soprattutto se si ha la possibilità di vederlo in lingua originale. Nell'unica scena in cui si misura direttamente con Dustin Hoffman, sembra che Hackman lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito