Espandi menu
cerca

La giuria

play

Regia di Gary Fleder

Con John Cusack, Gene Hackman, Dustin Hoffman, Rachel Weisz, Bruce Davison Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un potente consorzio d'affari che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr, ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch, uno spregiudicato e brillante "consulente per giurie" consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Note

In giuria, c'è il giovane John Cusack: sembra uno smidollato, ma ha una missione da compiere, e anche uno squalo come Hackman faticherà a manipolarlo. Il romanzo di Grisham era un attacco alle multinazionali del fumo: per evitare doppioni con Insider, il regista Gary Fleder sposta il mirino sull'industria delle armi e firma la versione thriller di _Bowling a Columbine_. La trama è serrata, gli interrogativi morali forti, il cast stellare: forse il migliore tra i numerosi film ispirati a Grisham.

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Qualcuno ricorda un ruolo "positivo" del grande Jene Hackman? :) io sinceramente fatico Non conosco il sistema giudiziario, ammesso funzioni così, sia plausibile, gran film; fa anche riflettere Siamo dalle parti de "Il socio" Strepitoso il cast: con attori italiani sarebbe impossibile realizzare una cosa simile Da vedere assolutamente voto 8

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Un buon thriller processuale che si discosta da tutti i suoi predecessori per il diverso approccio al tema

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Ritmo serrato, ben fatto e ben interpretato. Ma i legal thriller continuano a non essere la mia passione.

    commento di Artemisia1593
  • Strepitoso legal thriller, che apre una finestra scabrosa sul "miglior sistema giudiziario". Il pool di attori d'eccezione e la regia spigliata al punto giusto ne fa uno dei miei preferiti in assoluto. Voto 8. Update: dopo 20 anni, la situazione armi/stragi negli Usa è peggiorata enormemente e non se ne vede una soluzione.

    commento di ezzo24
  • Bello e ben realizzato!! 9 NOVE

    commento di Brady
  • Non del tutto inverosimile; Davide contro Golia vince con l'astuzia e senza mezzi.Un accenno a "La parola ai giurati",nei 5 minuti di discussione sul verdetto addomesticata dal doppiogiochista manipolatore, che si rivelerà tutt'altro da come si era presentato all'inizio.Supercast,voto 7.

    commento di stany11
  • sicuramente sarà colpa mia, ma... non sono riuscito a seguirlo. Assurdo,poco credibile, boh. I ritmi, le musiche, le scene..ma chi caz...?!?

    commento di damiSP
  • Interessante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stronzata con trama del tutto implausibile. Altro che "interrogativi morali forti". Moralismo a buon mercato, che fa carta straccia della funzione del diritto in uno stato liberale che non sia fricchettonlandia.

    commento di Karl78
  • Buon legal thriller tratto da Grisham .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Raffazzonato

    commento di sticazzi
  • film diretto con maestria ma con finale ingenuo (e/o ipocrita)... la bravura delle stars sostiene il tutto!

    commento di albycomp
  • Una delle poche pellicole sul genere legale, incentrata prevalentemente sul potere affidato ai giurati, piuttosto che sulla perizia degli avvocati.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Bella storia, intricata quanto basta, anche se la tensione non è al massimo. Ben realizzato senza troppi fronzoli puramente spettacolari.

    commento di bebabi34
  • Trama originale, film bello.Il tutto è contornato poi da attori di prima scelta!

    commento di ruggkla
  • 7/10

    commento di alex77
  • commento di Dalton
  • Bello. Uno dei migliori legal in circolazione . Me lo sono preso in DVD a 9 €. E ha pure parecchi extra . Cusack è simpatico . Weisz brava e bella . Hackman un mostro come sempre . Hoffman corretto . Fedler dirige bene.

    commento di strangerinworld
  • film contro l'uso delle armi. Davvero bello. DA VEDERE

    commento di marinobg
  • VOTO 8 film contro l'uso delle armi davvero bello.grandi i protagonisti

    commento di arcarsenal
  • bel film

    commento di spider20
  • Un buon film, bel ritmo e bellissimo cast.

    commento di mitrix
  • Decisamente un buon film:originale l'idea di base e ottime le interpretazioni.

    commento di massimoxy
  • 7 e 1/2. Interessante davvero.

    commento di emil
  • Mi e' piaciuto molto il film in generale ; in particolare poi le interpretazioni di Dustin Hoffman (grande) , John Cusack (grande) e Gene Hackman (grande). Ottimo per la tensione e i colpi di scena.

    commento di jeffwine
  • Thriller molto teso e altrettanto interessante e coinvolgente.Recitato "a regola d'arte" da un cast stellare,nn annoia mai e stupisce un po' nel finale con qualche colpo di scena riuscito.Insomma un bel film,cosa si vuole di piu'…

    commento di gene55
  • Un buon film di genere, ben interpretato e costruito che però non racconta niente di nuovo, ma che si lascia guarda piacevolmente.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Si sa, con gli anni il palato si raffina: film che una volta ti entusiasmavano col passare del tempo possono apparire a grana troppo grossa e i difetti possono diventare palesi, macroscopici, intollerabili. Eppure ci sono film che possono essere rivisti svariate volte negli anni, senza che questo ne intacchi l’apprezzamento. È ad esempio il caso de La Giuria di Gary Fleder, lavoro… leggi tutto

45 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Francino di Francino
2 stelle

Ci sono dei film che sono veramente ostici per delle persone con le capacità cognitive limitate come le mie. Ho impiegato più di una ora per capire come mai una fabbrica d'armi fosse stata chiamata in causa perché un pazzo aveva combinato una strage (Bowling a Columbine). Ho pensato a Marchionne processato perché una Panda aveva travolto un pedone. Quando spremendomi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 16 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Rai Movie

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Si sa, con gli anni il palato si raffina: film che una volta ti entusiasmavano col passare del tempo possono apparire a grana troppo grossa e i difetti possono diventare palesi, macroscopici, intollerabili. Eppure ci sono film che possono essere rivisti svariate volte negli anni, senza che questo ne intacchi l’apprezzamento. È ad esempio il caso de La Giuria di Gary Fleder, lavoro…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Un uomo fa irruzione nell’ufficio da cui è stato licenziato, compie una strage e poi si suicida; la vedova di una delle vittime intenta causa alla società produttrice dell’arma, per aver chiuso tutti e due gli occhi sulle sue modalità di vendita. La forza del singolo contro un nemico nocivo alla società e malato di onnipotenza (come viene ripetuto…

leggi tutto
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Rai Movie

Recensione

massimo45 di massimo45
8 stelle

Un vero thriller giudiziario. In questo genere di thriller di solito i personaggi fondamentali sono gli avvocati i giudici e l’imputato, spesso innocente. In questo film diretto da Gary Fleder, per altro, la figura dell’imputato, una multinazionale produttrice di armi, appare pretestuosa e soppiantata da quella della giuria e del suo funzionamento nel sistema giudiziario tipico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito