La giuria

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La giuria

di FilmTv Rivista

Per la serie “nuove professioni”, l’ennesimo legal-thriller firmato John Grisham ci racconta un mestiere del quale ignoravamo l’esistenza: il “costruttore” (e manipolatore) di giurie. Gene Hackman affianca gli avvocati per consigliarli nella scelta dei giurati e scoprire tutto, ma proprio tutto, su di loro: al fine di controllarli e, se occorre, ricattarli per indirizzare il verdetto. Contro di lui, l’onesto avvocato Dustin Hoffman sembra destinato a soccombere: ma chi può dirlo? La causa è di quelle nobili e, sulla carta, perse: un uomo ucciso in una strage da un ex collega licenziato, armato di una mitraglietta venduta al mercato nero; la vedova che mette sotto accusa i produttori dell’arma, colpevoli di costruire fucili micidiali e di non controllarne la diffusione. In giuria, c’è il giovane John Cusack: sembra uno smidollato, ma ha una missione da compiere, e anche uno squalo come Hackman faticherà a manipolarlo. Il romanzo di Grisham era un attacco alle multinazionali del fumo: per evitare doppioni con Insider, il regista Gary Fleder sposta il mirino sull’industria delle armi e firma la versione thriller di Bowling a Columbine. La trama è serrata, gli interrogativi morali forti, il cast stellare: forse il migliore tra i numerosi film ispirati a Grisham.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 6 del 2004

Autore: Alberto Crespi