Espandi menu
cerca

Il cane e il suo generale

  • Le chien, le général et les oiseaux et les oiseaux

  • Francia, Italia,
  • Genere: Animazione
  • durata 75'
play

Regia di Francis Nielsen

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Russia, 1836. Il vecchio generale che fermò l'avanzata di Napoleone, sacrificando un gran numero di volatili, è rimasto solo con i propri ricordi. Da allora l'anziano ufficiale viene regolarmente preso di mira dagli uccelli che lo bersagliano ogni qualvolta esce di casa. Un giorno si imbatte in un cane abbandonato di cui diventa inseparabile amico. Con il quattrozampe, ribattezzato Bonaparte, l'anziano ufficiale, per farsi perdonare, tenta di liberare tutti gli uccelli in gabbia di San Pietroburgo.

Note

Il poeticismo dello sceneggiatore Tonino Guerra e il respiro dei disegni di Sergej Barkhin sono di maniera. La retorica ovviamente regna sovrana.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Bin Laden, Saddam Hussein, Bush, Blair e Berlusconi. Quanti generali! E i loro cani. Potrebbe apparire una forzatura questa, come premessa, per un film d’animazione, ma Il cane e il suo generale è realmente tutto ciò. Un eroico generale, per bruciare Mosca e salvare il suo Paese dall'invasione napoleonica, ha dovuto sacrificare un gran numero di uccelli. Un gesto che ancora nel 1836, il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nella San Pietroburgo del 1800, un vecchio generale brontolone ha incubi notturni delle sue battaglie passate, quando fece distruggere Mosca per liberarla dai francesi, e mise in fuga tutti gli uccelli, infuocandoli. E adesso i pennuti non fanno altro che fargli la cacca addosso, arrabbiati. Poi c’è anche un cane che gli si attacca: e lui decide di organizzare un ammutinamento canino per… leggi tutto

1 recensioni negative

2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Nella San Pietroburgo del 1800, un vecchio generale brontolone ha incubi notturni delle sue battaglie passate, quando fece distruggere Mosca per liberarla dai francesi, e mise in fuga tutti gli uccelli, infuocandoli. E adesso i pennuti non fanno altro che fargli la cacca addosso, arrabbiati. Poi c’è anche un cane che gli si attacca: e lui decide di organizzare un ammutinamento canino per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
6 stelle

Bin Laden, Saddam Hussein, Bush, Blair e Berlusconi. Quanti generali! E i loro cani. Potrebbe apparire una forzatura questa, come premessa, per un film d’animazione, ma Il cane e il suo generale è realmente tutto ciò. Un eroico generale, per bruciare Mosca e salvare il suo Paese dall'invasione napoleonica, ha dovuto sacrificare un gran numero di uccelli. Un gesto che ancora nel 1836, il…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 20 ottobre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito