Trama

Lasciato dall'amante Susanne, l'esuberante ginecologo David Erneman cerca di riavvicinarsi alla moglie Marianne durante un viaggio in treno per Copenaghen: qui infatti vive Carl-Adam, l'amante di Marianne, scultore alcolizzato ed ex migliore amico di David...

Note

Uno dei film appartenenti al filone "brillante" del maestro svedese.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

L’ amore è una smorfia che termina in uno sbadiglio. (Ingmar Bergman)   E’ un Bergman insolito, almeno per quel periodo questo En lektion kärlek – Una lezione d’amore per l’Italia (l’opera che nella sua filmografia, viene immediatamente dopo l’efficace studio sulla psicologia di una giovane donna di Monica e il desiderio che tanto… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il registro della commedia è certamente quello che meno si addice a un autore complesso, psicanalitico, stratificato nella costruzione di personaggi e situazioni come è Ingmar Bergman: e infatti di pellicole in tale chiave, il Maestro svedese ne ha lasciate poche. Fra queste, Una lezione d'amore è senz'altro una delle maggiormente riuscite, sebbene sia necessario constatare come Bergman… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

L’ amore è una smorfia che termina in uno sbadiglio. (Ingmar Bergman)   E’ un Bergman insolito, almeno per quel periodo questo En lektion kärlek – Una lezione d’amore per l’Italia (l’opera che nella sua filmografia, viene immediatamente dopo l’efficace studio sulla psicologia di una giovane donna di Monica e il desiderio che tanto…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il registro della commedia è certamente quello che meno si addice a un autore complesso, psicanalitico, stratificato nella costruzione di personaggi e situazioni come è Ingmar Bergman: e infatti di pellicole in tale chiave, il Maestro svedese ne ha lasciate poche. Fra queste, Una lezione d'amore è senz'altro una delle maggiormente riuscite, sebbene sia necessario constatare come Bergman…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

michel di michel
8 stelle

PARTITA A QUATTRO Dopo quindici anni il loro matrimonio è sull'orlo del collasso. Entrambi si sono presi delle libertà e adesso i nodi vengono al pettine. Sul treno per Copenhagen, dove lei incontrerà il suo amante, i due rievocano i bei giorni passati. I parallelismi con le maliziose commedie hollywoodiane degli anni trenta saltano agli occhi molto prima del finalino…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Deliziosissima commedia del primo periodo di Bergman, quasi un contraltare leggero (per certi aspetti) al Posto delle fragole, dotata di buon ritmo, equilibrio tra i flashback, ottimi interpreti e soprattutto dialoghi intelligenti e arguti, a volte perfino sorprendenti per spontaneità, audacia e malizioso candore. 8

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 15 ottobre 2006 su Rai Movie

Recensione

PP di PP
6 stelle

voto 5. troppi temi collaterali dispersivi ed appena abbozzati (in particolare adolescenza e morte) rispetto al tema centrale dell'amore (ritrovato) e della famiglia. Troppo parlato, anche se i dialoghi non sono mai banali. Ironico ed ottimista, senza riuscire mai ad essere davvero leggero. Buoni gli ultimi 15-20 minuti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buon film di Bergman, realizzato prima dei suoi capolavori, in un tono da commedia, pur non rinunciando ai temi preferiti e consueti del regista. Se la trama è abbastanza convenzionale, già vista più volte in una miriade di film specialmente francesi e americani, la realizzazione è piuttosto originale, con una struttura a flashback che interseca i sogni dei protagonisti. Anche se siamo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Insolito film e forse delle commedie è la più sciolta, si sente una certa impostazione teatrale, ma gli intepreti partecipano con vivacità assoluta e tutto è fluido , divertente e brillante. L'ironia non manca, e da qui si poteva intravedere anche un Bergman anche diverso che poi non abbiamo visto più. Un film poco visto ed anche ingiustamente

leggi tutto
Recensione

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Il tempo dell’innamoramento, vale a dire delle sonate estive, sta volgendo al termine. Le brevi ma intense estati bergmaniane accompagnate dalle suadenti voci di Marie e Monika sono ormai un ricordo. Ora è tempo di cavilli verbali, accompagnati da rancori, ripicche e da oceaniche disquisizioni dolceamare sulle reciproche infedeltà di coppia e sulla volatilità dell’uomo in particolare.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito