Espandi menu
cerca
Una lezione d'amore

Regia di Ingmar Bergman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una lezione d'amore

di sasso67
8 stelle

Buon film di Bergman, realizzato prima dei suoi capolavori, in un tono da commedia, pur non rinunciando ai temi preferiti e consueti del regista. Se la trama è abbastanza convenzionale, già vista più volte in una miriade di film specialmente francesi e americani, la realizzazione è piuttosto originale, con una struttura a flashback che interseca i sogni dei protagonisti. Anche se siamo lontani anni luce (e non soltanto cronologicamente) da Tarantino, che cura maniacalmente la struttura dei suoi film, le soluzioni adottate da Bergman sanno di vita vissuta da persone mature che ogni tanto giocano a fare i bambini, rendendo anche più vitale una relazione coniugale che va logorandosi, ma che non riesce a finire anche grazie alla presenza del goffo e improbabile amante Carl Adam, di professione scultore e beone.
Insomma, "Una lezione d'amore" sembra un gioco del regista, ma se anche Arlecchino burlando si confessava, qui Bergman non rinuncia a porre due o tre temi che ne caratterizzeranno la carriera registica. La scena più importante, in questo senso, è il colloquio della figlia Nix con il nonno, che afferma di non avere paura della morte e di credere in un'altra vita. Anche lui scherzando rivela alla nipote le convinzioni più importanti della sua vita. I rapporti tra coniugi, anch'essi un tema ricorrente nella cinematografia bergmaniana, saranno sviluppati in maniera più distesa, ma anche più prolissa, in "Scene da un matrimonio".
Eccellente la coppia dei protagonisti, con Björnstrand che interpreta magistralemnte questo "ginecologo che non capisce le donne" e la Dahlbeck, che da moglie distaccata si trasforma in Erinni per gelosia.

Su Yvonne Lombard

Non somiglia minimamente a Ingrid Thulin (la Lombard ha anche i capelli scuri).

Su Eva Dahlbeck

Non è mora.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati