Dove osano le aquile

Regia di Brian G. Hutton

Con Richard Burton, Clint Eastwood, Mary Ure, Patrick Wymark, Michael Hordern, Donald Houston, Peter Barkworth, William Squire... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • iTunes
  • RakutenTv
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

A capo di un commando britannico, John Smith deve penetrare in un inaccessibile castello sulle Alpi bavaresi per liberare un generale americano prigioniero dei tedeschi. Nel gruppo di valorosi si è infiltrato il nemico, e Smith deve guardarsi soprattutto da lui per portare a termine una missione il cui vero, sorprendente, significato gli si rivela però solo nel finale.

Note

Lo sceneggiatore Alistair McLean ricucina molti ingredienti di un altro suo copione (quello de _I cannoni di Navarone_): ne esce un film poco verosimile, ma godibile sul piano spettacolare. Clint Eastwood era al suo primo film che non fosse uno spaghetti-western.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un film che ho molto amato da giovane e che rimane valido ancora oggi. Voto 9

    commento di Brady
  • Da ragazzino ho amato questo film.

    commento di corradop
  • Grandissimo film di guerra! Perfetto in ogni dettaglio e altamente spettacolare. A dir poco insuperabile. Voto 10

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • A suo tempo mi era piaciuto , adesso lo trovo troppo inverosimile ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Uno dei migliori film di guerra degli anni sessanta (e nei quei anni c'è n'erano parecchi), ritmo straordinario e fotografia mozzafiato. Bravissimi gli attori protagonisti…un cult

    commento di IGLI
  • Spettacolare film di guerra e spionaggio coinvolgente dall'inizio alla fine con ricche e realistiche scene di azione.

    commento di wang yu
  • E' un bel film d'azione. La tensione é molto elevata. La storia é ambientata nel periodo della 2 Guerra Mondiale. Clint si trova a suo agio negli audaci conflitti a fuoco che ricordano quelli dei film western.

    commento di Voltaire
  • Tensione portata ai massimi livelli, in un film palesemente irreale, ma molto piacevole a vedersi.

    commento di climber
  • Epico e spettacoloso film bellico e di spionaggio.Suggestiva la trama e l'ambientazione,intreccio awincente,interpreti bravissimi.Finale in crescendo di ritmo,tensione;sorprese.

    commento di GREENY
  • bel film di guerra e di spionaggio

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Una vicenda “improbabile”, assolutamente incredibile negli sviluppi e nel concatenarsi degli eventi, ma avvincente e serrata come poche altre, divertente e piena di pathos. Un buon film di genere quindi, una pellicola che nonostante il tempo e i numerosi passaggi anche televisivi (potremmo davvero rivisitare mnemonicamente con un “esercizio citazionistico” e persino senza il supporto… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Quando questo film è uscito c' era la moda dei kolossal bellici ed è stato un block buster . Infatti mi ricordo che ai suoi tempi mi era piaciuto . Rivisto ora , in età ahimè più matura , non posso però non notare l' assoluta inverosimiglianza della trama , dove gli alleati , belli , bravi ed intelligenti , fanno fuori centinaia di crucchi , cattivi e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kerouac di kerouac
4 stelle

Capita a volte che uno deve aspettare qualcuno o qualcosa. Così, nell’attesa, ammazza il tempo come può, magari guardandosi un film lungo che non richieda particolari sforzi mentali, ovvero che non ti impedisca di pensare alla persona o all’evento. Perché non pigliarsi allora un film del mio amico Clint, visto che ero reduce dal primo ispettore Callaghan (che tra l’altro mi aveva… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

War movie con trama più intrigata del solito, che non disdegna nel fornire colpi di scena allo spettatore. Il lavoro Alistar MacLean alla sceneggiature è notevole. Brian G. Hutton dispone di corposo budget che gli consente una messa in scena, per l'epoca, assai sfarzosa. Largo uso di comparse, veicoli e strutture, il tutto incastonato in un'affascinante scenografia innevata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 aprile 2020 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 1 novembre 2019 su La7
Trasmesso il 17 agosto 2019 su Rsi La2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 aprile 2019 su La7

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film che, pure a distanza di tanti anni, mantiene inalterati sia la grande forza evocativa che il fascino dei "classici", quei film che nel loro genere spesso fanno da apripista di un filone successivo. Grazie ad un ottimo ed affiatato cast, ed a un continuo rimescolamento di carte, il film si dimostra sempre dotato di un grande ritmo, pur tra qualche lungaggine di troppo e qualche eccesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luca 94 di luca 94
8 stelle

Grande kolossal bellico dove fanno da padrone l'azione e i panorami mozzafiato più che la verosimiglianza storica. Il film parla di un commando del servizio segreto britannico  ai comandi del maggiore Smith (Richard Burton) e del tenente dei ranger americani Schaffer (Clint Eastwood) che deve indrodursi in una castello sulle alpi bavaresi, centro di comando della spionaggio tedesco,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su La7
Trasmesso il 16 settembre 2018 su La7
Trasmesso il 10 settembre 2018 su La7

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Durante la Seconda Guerra Mondiale un gruppo di agenti britannici vengono mandati in missione in territorio tedesco per salvare un generale alleato. Ma la missione non è quella che sembra e ci saranno diverse sorprese. Tratto da un romanzo di Alistair MacLean un capolavoro del genere bellico, forse il miglior film di guerra mai realizzato. E a ragione: ambientazioni mozzafiato, ottima…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 luglio 2018 su La7
Trasmesso il 27 luglio 2018 su La7
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Quando questo film è uscito c' era la moda dei kolossal bellici ed è stato un block buster . Infatti mi ricordo che ai suoi tempi mi era piaciuto . Rivisto ora , in età ahimè più matura , non posso però non notare l' assoluta inverosimiglianza della trama , dove gli alleati , belli , bravi ed intelligenti , fanno fuori centinaia di crucchi , cattivi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito