La fiamma del peccato

  • Double Indemnity

  • USA,
  • Genere: Noir
  • durata 106'
  • b/n

Regia di Billy Wilder

Con Barbara Stanwyck, Fred MacMurray, Edward G. Robinson Vedi cast completo

In streaming
  • Wuaki
  • Wuaki
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Un agente d'assicurazioni fa conoscenza con una donna affascinante, che vuole assicurare suo marito sulla vita, senza farglielo sapere. C'è del losco, ma Walter, l'agente, è soggiogato dal fascino pericoloso della cliente. I due diventano amanti e insieme progettano l'omicidio del marito per poi dividersi il premio.

Note

Da uno dei maestri della commedia hollywoodiana, un classico del cinema noir. Passione, denaro, morte, sesso, tradimento: la sceneggiatura di Raymond Chandler si ispira al "Postino suona sempre due volte" di James M. Cain, portando al calor bianco la miscela di tutti questi elementi. La Stanwyck e McMurray sono ai massimi livelli.

Commenti (12) vedi tutti

  • Voci e toni monocordi fanno da sfondo ad una storia interessante, ma terribilmente datata ed ingenua... ma le impronte digitali?? Voto 5

    commento di Brady
  • Dispiace parlarne male, ma l'ho trovato datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Grande film senza tempo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  •  Questo è un film molto solido, ma non è nulla di eccezionale,la storia è interessante,la recitazione è la cosa migliore.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Voto 8. [07.06.2013]

    commento di PP
  • Un noir di immutato fascino, un trio di formidabili attori capeggiato da una glaciale B. Stanwyck. La dark lady è lei e solo lei. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Tra i migliori noir di sempre

    commento di eucas70
  • Travolgente noir, basato su un intreccio essenziale ma incalzante, è un'opera annoverabile tra i vertici del suo genere e del regista.

    commento di Dalton
  • 9,5

    commento di incallito
  • senza parole…ma quanti film perfetti ha fatto quest'uomo??

    commento di Samnegy
  • IL NOIR PIU' GRANDE DI TUTTI I TEMPI!!! CAPOLAVORO!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Noir eccellente, pieno di suspense; grande la regia, indimenticabili i protagonisti. Film da non perdere.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Los Angeles, 16 luglio 1938, le prime ore della notte. Un'automobile sfreccia lungo le strade della città, Walter Neff (Fred MacMurray) è al volante. Si ferma davanti al Pacific Building, l'edificio dove ha sede la compagnia di assicurazioni in cui lavora, entra nel suo ufficio, si accomoda alla sua scrivania e registra un promemoria per Barton Keyes, il suo collega… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Atreiu di Atreiu
stelle

uno dei 5 migliori noir della storia del cinema, da parte di un regista che ne ha piazzato almeno un'altro. Semplicemente sublime, regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia, tutto perfetto, non si respira per quasi due ore di durata del film, non si staccano gli occhi dallo schermo. Un capolavoro di geometrica perfezione, come per tutti i film più belli di Wilder leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

"Io ho ucciso per denaro... e per una donna. Non ho preso i soldi... e non ho preso la donna!"   Film che rivela il pieno talento del più grande regista della vecchia Hollywood, Billy Wilder gira il suo primo capolavoro assoluto con un noir su cui oramai è stato scritto di tutto e sviscerato nel profondo ogni minima sequenza del film. La Fiamma del Peccato (1944), sposta il…

leggi tutto
Trasmesso il 18 marzo 2019 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un assicuratore viene sedotto da una donna bella e pericolosa che vuole assicurare il suo disgustoso marito sulla vita per poi ucciderlo. L'assicuratore parteciperà al criminoso piano... Dispiace sempre parlar male di film così, ma sarei davvero ipocrita se dicessi che mi è piaciuto. L'ho trovato datato e poco appassionante. Il problema è che, essendo una pellicola…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nel '38 a Los Angeles l'agente assicurativo Walter Neff (MacMurray), irretito dalla passione per la sua cliente Phyllis (Stanwyck), decide con la donna di ucciderne il marito per poi intascare il premio assicurativo sottoscritto ad insaputa dell'uomo. Vittime della pedante sospettosità del responsabile dell'ufficio contenziosi (Robinson), i due andranno verso un vicolo cieco e Neff, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

  Noir vecchia maniera,triangolo amoroso con delitto e doppio gioco fatale.Questi vecchi film americani conservano un fascino intramontabile.I tempi lunghi, la voce fuori campo, che narra l'accaduto, in un bianco e nero suggestivo e la "femme fatale" intorno alla quale gira la storia, sono gli ingredienti di questo giallo tipicamente made in USA. il film è solido e talmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito