Espandi menu
cerca

Il dottor Stranamore

play

Regia di Stanley Kubrick

Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Peter Bull, Keenan Wynn, Slim Pickens, James Earl Jones, Tracy Reed, Jack Creley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il generale Ripper, convinto di un complotto comunista in atto, scatena un'offensiva di B52. Il presidente Muffley fa attaccare la base; Ripper si suicida; viene recuperato il codice per richiamare i bombardieri, ma il maggiore King Kong si rifiuta di rientrare alla base. Il consigliere militare del presidente, l'ex-nazista dottor Stranamore, elabora una strategia di sopravvivenza. La terra esplode. Un classico del cinema contro la guerra; Kubrick ha costruito un meccanismo perfetto, brutale ed esilarante, capace di trasformare l'angoscia in risata e viceversa. Straordinaria la performance di Peter Sellers, che interpreta il capitano inglese, il presidente degli Stati Uniti e il dottor Stranamore.

Trailer

Commenti (39) vedi tutti

  • Geniale ma anche un po' noioso

    commento di Artemisia1593
  • Sapevo che era un Film Grottesco e di cotanto Regista ma dopo 20' mi sentivo vagamente rimbecillito a vedere certe stranezze : poi andando avanti qualcosa anche è messo sul ridicolo ma il tutto non mi ha proprio convinto.voto.5.

    commento di chribio1
  • Violentissimamente sarcastico e dissacrante. Con il passare degli anni mi sono (quasi) convinto che nella prematura morte di Kubrick ci sia qualcosa di simile a una punizione (non divina, però)... Voto: 8,5 (otto e mezzo).

    commento di Roberto Morotti
  • Parodia grottesca del militarismo, dal fanatismo e della stupidità e pericolosità della guerra. Si mantiene attuale nel messaggio, seppure dal punto di vista più prettamente cinematografico gli anni si sentono tutti e la visione non scorre sempre fluida, a tal punto che si ha la sensazione duri più di 90 minuti. Attori volutamente sopra le righe.

    commento di Fanny Sally
  • Devo dire che mi aspettavo un film decisamente più ironico. E' simpatico, ma spesso noioso come la lunga scena dell'apertura del portello dell'aereo e non solo. Grande interpretazione di Sellers. 5

    commento di Brady
  • Nonostante i peana e le grida al capolavoro per me il film meno riuscito di un genio del cinema non è cinema questo.

    commento di claudio1959
  • Gran bel film Sellers alla grandissima

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Un vero capolavoro della satira.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Capolavoro di Kubrick. Sellers superlativo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Geniale e meravigliosa parodia firmata dal GENIO

    commento di Fiesta
  • Stanley Kubrick concepisce uno dei suoi film più taglienti, raccontando - con stile impareggiabile - una colossale e beffarda allegoria della guerra atomica.

    leggi la recensione completa di Mabuse99
  • …. Ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba: cosa si può dire e scrivere di più su questa straordinaria satira politica fuori da ogni convenzione che riflette come meglio non sarebbe possibile fare, le preoccupazioni apocalittiche (vero e proprio incubo generazionale) dei primi anni ’60?

    commento di spopola
  • Così come nel precedente “Orizzonti di gloria”, Kubrick mette alla berlina militari e militarismo. Questa volta però il registro scelto è quello della commedia grottesca. Capolavoro da guardare possibilmente in lingua originale per apprezzare appieno l'immensa performance di Peter Sellers.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mi ci è voluto un po' per poterlo apprezzare come si deve, ma poi mi sono reso conto che questo film è qualcosa di semplicemente fantastico, detto in parole povere, la miglior parodia che sia mai stata realizzata, di una bellezza assurda, e di grande impatto.Capolavoro.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • CAPOLAVORO assoluto del cinema per fotografia personaggi grotteschi storia che fà pensare davvero, da vedere.

    commento di ChelaRossa
  • Voto 7. [25.11.2012]

    commento di PP
  • Bellissimo film, a  tratti divertente e a tratti terribilmente realistico.

    commento di Scrittore21
  • E' un film magnifico, satirico e veramente divertente. Peter Seller, che recita tre ruoli, è inimitabile.

    commento di Utente rimosso (Aldl20)
  • VOTO: 9/10. Bellissimo.

    commento di prelelle
  • Bellissimo

    commento di Blade runner 2001
  • Non mi sento di aggiungere altro che non sia già stato detto o scritto. Straordinario.

    commento di Ewan
  • L'essenza della comicità e del grottesco. 10

    commento di kotrab
  • commento di Dalton
  • cinico, ironico, si prende magistralmente gioco della guerra e di chi la genera. fantastica la telefonata con dimitri. da vedere.

    commento di carpa
  • 8.5

    commento di nico80
  • CAPOLAVORO

    commento di sharks
  • Un'opera d'arte di cinismo e genialità grottesca, i personaggi sono fantastici e meravigliosamente ottusi…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • 8,5

    commento di incallito
  • Si parla di attacchi del comunismo, di fluidi vitali, di morte, di bombe atomiche e tutto fatto con calma e genialità. Che dire? Non è un film, è un capolavoro. Nel vero senso della parola.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • IN CHIAVE GROTTESCA KUBRICK CI PONE LA CHIARA VISIONE DEI PAZZI CHE CI GOVERNANO..OTTIMO SELLERS..PECCATO CHE ALLA FINE SI è LIMITATO SOLO AD UNA TRIPLA INTERPRERAZIONE!

    commento di columbiatristar
  • "Mein Fuhrer, io cammino!" Che dire di più? P.S Ricordate una gustosissima citazione in una puntata dei Simpson?

    commento di HAL2001
  • Non era per niente facile portare sul grande schermo il libro di Peter George. Ed infatti a farlo è stato Kubrick. Perfetti i tempi, insuperabili gli attori anche se il personaggio di Stranamore nel libro ha un ruolo ancora più centrale.

    commento di sonicyouth
  • ovvero, uno dei piu bei film di tutti i tempi

    commento di faromagico
  • NESSUNO HA SAPUTO DESCRIVERE LA FOLLIA DEI MILITARI,DELLA GUERRA E DELLA MORTE COME KUBRICK.STRANAMORE E' IL SUO MIGLIOR FILM DOPO 2001,QUINDI UN ESEMPIO DI COSA E' VERAMENTE IL CINEMA. *****

    commento di superficie 213
  • L'ho rivisto l'ennesima volta ieri sera:questo film è geniale.Nessuno si sarebbe mai sognato di raccontare l'apocalisse atomica come una commedia(negli anni '60 almeno).La scena della telefonata con il presidente russo resta tra le mie preferite.

    commento di billyboy
  • Assolutamente geniale, inarrivabile. Graffiante, ironico e spiazzante. Come sempre Kubrick ha intuizioni originalissime, e anche stavolta ha realizzato un capolavoro. Unico.

    commento di valien88
  • grande commedia di fantapolitica, trainata da un Sellers in stato di grazia e controllata da un Kubrick sempre lucido ed impietoso. Si ride amaro

    commento di ed wood
  • Kubrick che prende per il culo i militari e le loro follie…da antologia!

    commento di Dr.Lynch
  • intelligente…sarcastico…geniale…la denuncia ad un'epoca e ad un mondo, chiara, forte, irresistibile…straordinaria ed irripetibile capacità di creare divertimento associandolo ad impegno politico-sociale

    commento di greenberry hill
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
10 stelle

Grottesco e spaventosamente realistico: è il mix vincente di questo film, che riesce a rendere concrete con un’evidenza miracolosa le paure della gente comune all’epoca della guerra fredda. A mettersi nei panni di uno spettatore del tempo, ci si aspetta che ciò che si vede debba prima o poi inevitabilmente accadere: è sufficiente che vada fuori di testa il comandante di una base… leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ripper è un generale ma, prima di ogni cosa, un fanatico. Convinto che i comunisti stiano attuando un complotto, scatena un’offensiva che sarà l’incipit di una guerra mondiale. Il suo folle gesto porterà le più alte cariche dello stato a riunirsi per decidere sulle sorti del mondo.   Terminata la complicata visione dell’avanguardista pellicola… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Signori, è un Kubrick! Vuoi demolire un Kubrick? Allora non capisci nulla. Lo vuoi anche solo criticare? Allora almeno devi argomentare con i controcavoli o sarai bollato a vita come ignorante e capra. Ed allora meglio non recensirlo questo Kubrick ma poi... in fondo... cos'ho da perdere? Ed allora poche parole. C'è ironia, c'è tecnica registica e questo non lo metto in… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 2 marzo 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su Rai Movie

Recensione

SuperFiore di SuperFiore
10 stelle

Dietro ad un film satirico di denuncia, nel quale viene messa in luce la possibile fine dell'umanità per un conflitto nucleare dovuto alla follia di un solo uomo al potere e dove si sottolinea che l'estremismo del nazzionalismo è un morbo sempre presente alla base di una società capitalista anche se democratica, si nasconde il genio tecnico di Kubric. Un genio espresso con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
En attendant Oppie
mck di mck

En attendant Oppie

“Siamo arrivati troppo tardi”, disse Emilo Segré. Quella minchietta di Hitler s’è sparato in testa, Berlino e Dresda sono… segue

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ripper è un generale ma, prima di ogni cosa, un fanatico. Convinto che i comunisti stiano attuando un complotto, scatena un’offensiva che sarà l’incipit di una guerra mondiale. Il suo folle gesto porterà le più alte cariche dello stato a riunirsi per decidere sulle sorti del mondo.   Terminata la complicata visione dell’avanguardista pellicola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Il film che più si discosta dalla cinematografia di Kubrick, soprattutto quella che seguirà da "2001: Odissea nello spazio" in poi, è un poliedrico manifesto contro l'assurdità della guerra che nel '64, anno in cui fu girato, aleggiava come una costante minaccia di un armageddon nucleare in grado di annientare il mondo intero. Peter Sellers, in un triplice ruolo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
Trasmesso il 30 dicembre 2021 su La7
Trasmesso il 2 settembre 2021 su La7
Trasmesso il 15 luglio 2021 su La7

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito