Trama

Durante una crociera sul Nilo, viene uccisa una giovane ereditiera. Hercule Poirot indaga, ma tra i partecipanti alla vacanza sono in molti ad avere un plausibile movente: le cose si semplificano quando la lista dei possibili colpevoli comincia ad accorciarsi...

Note

Buon esordio di Ustinov nei panni del detective belga. Oscar per i costumi di Anthony Powell, scenografie mozzafiato e parata di divi per una superproduzione che mantiene ciò che promette: un intrattenimento vecchio stampo, rispettosissimo delle atmosfere della signora del brivido "made in Britain". Sceneggiatura di Anthony Shaffer, fotografia di Jack Cardiff, musiche di Nino Rota.

Commenti (11) vedi tutti

  • Un gruppo di personaggi eterogeneo compie una crociera sul Nilo, ma le tensioni che oppongono alcuni di loro provocherà una catena di omicidi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Non mi inserisco nel dibattito riguardo a quale delle trasposizioni di Poirot sia la migliore. Bravissimo Ustinov alla sua prima nei panni dell'investigatore, scenografie e costumi lodevoli, forse manca di ritmo e nella parte centrale lo si nota. La grande mole di attori è gestita abbastanza bene e il finale funziona.

    commento di Ghenesios
  • discreto giallo tratto da un racconto di Agatha Christie,dove non mancano suspence,colpi di scena e tensione in ongi singolo momento del film.

    commento di Cipolla Colt
  • A me piacerebbe molto (ma molto di più) un gemellaggio tra "Assassinio sul Nilo" e "Natale sul Nilo", dove i Fichi d'India assassinano Boldi e De Sica, e Poirot fa mettere in galera Neri Parenti.

    commento di sasso67
  • Un buon giallo davvero.

    commento di rosario
  • carino, anche se già che dicessero il colpevole alla fine lo avevo già indovinato prima!!! l'ho visto a scuola per la prima volta!!

    commento di Sesamina
  • la pagina scritta possiede un altro fascino ma il film è confezionato con cura e ha dalla sua un cast 5 stelle extra lusso che appaga lo spettatore…

    commento di bradipo68
  • Ustinov è da preferire al Finney dell'Orient Express, ma anche questo film è solo un giochetto raffinato quanto freddo di cui solo l’arrogante e aristocratico Poirot ha la chiave, non lo spettatore, distante e passivo.

    commento di movieman
  • Bello e intrigante. Un film davvero ben fatto.

    commento di ForzaRagazzi
  • BEL GIALLO CLASSICO CHE OFFRE MOMENTI INTERESSANTI ED ALTRI UN PO' NOIOSI.CAST DI EXTRALUSSO E BRAVISSIMO USTINOV NEI PANNI DI POIROT.UNO DEI MIGLIORI FILM TRATTI DAI ROMANZI DELLA CHRISTIE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Sarà il fascino del giallo, per me irresistibile. Sarà il talento di Agatha Christie. Sarà il coinvolgimento di un cast eccezionale. Ma questo adattamento del romanzo Poirot sul Nilo si è per me rivelato una cornucopia di soddisfazioni. Gli attori sembrano essersi assai divertiti nell'interpretare i loro ruoli. Del resto ciascun personaggio è memorabile, sebbene con una caratterizzazione… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto. E' un giallo cerebrale e con un fondo di cinismo quanto ai personaggi, come nella tradizione di Agatha Christie. La prima parte, pur necessaria alla presentazione di questi ultimi e dei rapporti che li legano, arranca un pochino. Quando siamo invece sul battello ed inizia la fase gialla della vicenda, il film prende spessore, anche se gli manca qualcosina per essere davvero un buon… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 25 agosto 2018 su Rete 4

Recensione

giansnow89 di giansnow89
10 stelle

Questo appassionante giallo del 1978 mi ispira una considerazione a più ampio spettro circa il rapporto che i film instaurano con il proprio pubblico. Ci sono film che dallo spettatore pretendono moltissimo: addirittura possono essere privi di un significato se lo spettatore non opera una sua propria elaborazione mentale sopra di essi. E quindi sono oggetti volatili, fluidi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 19 maggio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 12 febbraio 2017 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su Iris

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Discreto. E' un giallo cerebrale e con un fondo di cinismo quanto ai personaggi, come nella tradizione di Agatha Christie. La prima parte, pur necessaria alla presentazione di questi ultimi e dei rapporti che li legano, arranca un pochino. Quando siamo invece sul battello ed inizia la fase gialla della vicenda, il film prende spessore, anche se gli manca qualcosina per essere davvero un buon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 20 giugno 2016 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2016 su Rete 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

kirotta di kirotta
7 stelle

Bellissima scenografia, cast stellare, sceneggiatura sicura.Con questi elementi difficile rimanere delusi.Serie di omicidi a bordo della nave che attraversa il Nilo.La prima parte serve a descrivere ruoli e situazioni.In tanti possono essere i colpevoli perchè, come nel più classico dei gialli di Agata Christie,i viaggiatori non sono capitati lì per caso e  tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito