Assassinio sul Nilo

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Assassinio sul Nilo

di steno79

La seconda grande produzione tratta da romanzi della Christie dopo "Assassinio sull'Orient Express", e il primo con Peter Ustinov nel ruolo di Hercule Poirot. Rispetto al film di Sidney Lumet del 1974 è un gradino al di sotto, anche perché la regia di John Guillermin non ha particolari invenzioni visive e si accontenta soprattutto di valorizzare le ambientazioni esotiche lungo il fiume Nilo, con una colonna sonora di Nino Rota adeguata al carattere spettacolare delle immagini e un ricco cast, tuttavia nel complesso meno colorito e memorabile rispetto a quello che si riuniva sul mitico treno Orient Express. Qui abbiamo un Peter Ustinov che rende davvero bene il particolare umorismo di Poirot e la sua spietata moralità, un intreccio da "murder mystery" non geniale ma che si segue con la giusta partecipazione, una parata di stelle fra i caratteristi dove spiccano soprattutto la simpatia di uno stagionato David Niven, la stravaganza di Angela Lansbury e una Bette Davis ormai invecchiata e ridotta a una partecipazione di lusso. Gli incassi in America furono buoni ma inferiori rispetto al previsto. I successivi film con Ustinov come Poirot saranno probabilmente ancor meno riusciti di questo discreto giallo, che si può rivedere con piacere.

Voto 7/10