Assassinio sul Nilo

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Assassinio sul Nilo

di Albus96

Non lasciare che il male entri nel tuo cuore perché lì vi farà la sua dimora. (HP)

Una giovane miliardaria, Linnette Doyle, e suo marito Lionel sono in viaggio di nozze su un battello a ruote che risale il Nilo. Sull'imbarcazione si trovano anche, per calcolo o per caso, uno zio di Linnette interessato al suo patrimonio, una scrittrice con cui la riccona ha in corso una causa per diffamazione, una vecchia signora con la sua dama di compagnia, un giovane di idee rivoluzionarie e, infine, il famoso investigatore Hercule Poirot che sul battello ha ritrovato un vecchio amico, un colonnello che ora lavora per una compagnia di assicurazioni. Tutti costoro, tranne naturalmente Poirot e il suo amico, e compresa invece la cameriera di Linnette, hanno qualche buona ragione per odiare la miliardaria e desiderare la sua scomparsa. Linnette, infatti, viene trovata uccisa nella sua cabina...

Bel film con un grande cast, ottimi Ustinov (Poirot), Angela Lansbury (Salomè Otterbourne) ma anche Bette Davis e Maggie Smith (Marie Van Schuyler e Bowers).

Ambientazioni spettacolari: Giza, Abu Simbel, Karnak... l'Egitto (e più precisamente l'asta del Nilo) è uno dei protagonisti.

Ci sono 2 piccole cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso:

• Il sangue è troppo finto, davvero troppo
  • Il film è molto lungo (140'), un 15-20' potevano essere tagliati

Un Oscar per i costumi e tanta gloria forse postuma dato che all'uscita fece peggio delle aspettative e nettamente meno di Assassinio sull'Orient Express di 4 anni prima.

Ottimo giallo, poco thriller ma una quantità di sangue insolitamente "piacevole" per un Whodunit.

Voto: 8/10