Ubriaco d'amore

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Ubriaco d'amore

di steno79

Mi ritengo un grande ammiratore di P.T. Anderson, regista che personalmente mi ha stregato con opere del calibro di "Boogie nights", "Magnolia" e "Il petroliere" (il suo vero capolavoro finora). Qui Anderson ha voluto tentare qualcosa di completamente diverso, un film meno corale dei precedenti, una commedia romantica piuttosto surreale con al centro uno "stand-up comedian" come Adam Sandler, che fino ad allora aveva lavorato in film molto più commerciali. L'esperimento è interessante, ma non mi è sembrato completamente riuscito: la contaminazione dei generi è ardita, ma più di una volta viene il sospetto che il film sia soprattutto un esercizio di stile. Il ritratto del protagonista, un piccolo uomo d'affari caratterizzato da una timidezza quasi patologica e da una nevrosi costante, è azzeccato, così come efficace è l'idea di farlo restare invischiato nel torbido intrigo di ricatti legato alla chat-line erotica (la lunga scena della prima telefonata è una delle migliori del film). Vi sono, però, alcuni cambi di registro un pò troppo bruschi, così come delle trovate bizzarre che restano un pò fini a se stesse (ad esempio la scena in cui Barry distrugge il bagno al ristorante, colto da una crisi di violenza, e poi nega tutto di fronte al direttore, che lo caccia con atteggiamento allibito). Interessante il ricorso a una musica straniante di Jon Brion che utilizza spesso l'harmonium e a tratti quasi copre le battute degli attori, e buone certe trovate visive come il primo bacio nella hall dell'albergo alle Hawaii con i due attori raffigurati solo tramite le loro ombre in mezzo ad una folla di altri estranei. Adam Sandler vi trova una buona occasione per creare un personaggio più ricco e sfaccettato di quelli interpretati nelle commedie demenziali, mentre Emily Watson, pur brava, può contare su un personaggio meno approfondito rispetto a quello del collega. In conclusione, Anderson resta bravo anche qui, ma lo sforzo di voler essere originale a tutti i costi ha parzialmente limitato i risultati del film.
voto 7/10