Espandi menu
cerca

Palazzina Laf

play

Regia di Michele Riondino

Con Vanessa Scalera, Elio Germano, Michele Riondino, Eva Cela, Domenico Fortunato Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 07:10
Altre VISIONI

Trama

Caterino, uomo semplice e burbero, è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto nel 1997. Vive in una masseria, caduta in disgrazia per la troppa vicinanza alle fabbriche, e condivide con la giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi esclusivamente alla ricerca di scuse per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove vengono spediti per punizione i dipendenti riottosi. Questi lavoratori ammazzano il giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. Da quell’inferno, per lui, non c’è più via di uscita.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film recitato in qualche dialetto incomprensibile del sud. E hanno pure il coraggio di lamentarsi della scarsa distribuzione.

    commento di gruvieraz
  • Ho lavorato per tanti anni in una grande azienda,perciò posso comprendere questo film,a tratti un po,' cissato ma meritevole di essere visto. Purtroppo poco distribuito.

    commento di ezio
  • Il nostro cinema finalmente riscopre la drammatica storia degli operai, volati in paradiso prima del tempo in ogni parte d’italia, dove troppi carri funebri trasportano ancora oggi i lavoratori travolti dagli incidenti o quelli morti per malattia per le micidiali conseguenze dell’indifferenza padronale all’inquinamento ambientale.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • C’è una generazione che non dipende più dall’Ilva e che ormai riesce a pensare e immaginare un futuro senza grandi industrie.

    leggi la recensione completa di yume
  • Confermo cone detto da altri che la distribuzione di questo film é ridicola e che meriterebbe molto di meglio.Per quanto riguarda la recensione del Film a me sembra che il personaggio interpretato da Riondino preferisse anche alla fine il confino e la situazione di mobbing piuttosto che lavorare da operaio in quella insana Ilva.

    commento di GabrieleX
  • Una rondine non fa primavera.. parlo della Cortellesi e in generale del cinema italiano. Se ci fosse davvero un risveglio come qualcuno dice, questa sarebbe la pellicola giusta da guardare e invece... Poco visto alla festa del cinema di Roma ha ora una distribuzione ridicola: se qualcuno avesse voglia di recuperarlo dovrebbe cercarlo col lanternino

    commento di spopola
  • Una realtà che se venisse solo raccontato potrebbe risultare assurda e al limite della caricatura, Riondino la racconta con mano sicura, realizzando un solido esemplare di cinema civile con punte di grottesco.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Palazzina L a f è un film che racconta fatti reali, legati alla storia dell’ILVA, l’azienda dell’IRI che ha ispirato il libro Fumo sulla città dello scrittore tarantino Alessandro Leogrande, pubblicato nel 2013. Alessandro Leogrande (1977- 2016) stava scrivendo la sceneggiatura del film con Maurizio Braucci quando era improvvisamente deceduto,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA L'esordio in regia del noto e bravo attore Michele Riondino, presentato alla Festa del cinema di Roma 2023 nella sezione "Grand Public", riporta alla memoria un odioso ed incredibile episodio di mobbing, odiosamente perpetrato dal management di una delle più grandi industrie di Stato. L'acciaieria dell'Ilva di Taranto, già nota alle cronache per le problematiche a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

axe di axe
8 stelle

Fine anni '90, Taranto. Nello stabilimento dell'acciaieria ILVA sono quotidianamente violate le norme di sicurezza; incidenti ed infortuni si susseguono, con conseguenze anche letali. Tra i lavoratori serpeggiano inquietitudini e timori; la voglia di protestare è tanta, altrettanto i timori di ritorsioni. I quadri aziendali alimentano i contrasti tra dipendenti ed incoraggiano la…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Riondino prende spunto da una storia vera e, finalmente, realizza un film politico e civile, vicino a certe pellicole degli anni settanta. Sarebbe ora che tutto il Cinema italiano cominciasse a trattare temi come questi, sociali e legati al mondo del lavoro, invece di sfornare operine ignobili e del tutto inutili. La "Palazzina Laf" è stata, negli anni novanta, un luogo di "confino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Caterino Lamanna (Riondino) è un operaio dell'ILVA di Taranto, la più grande acciaieria d'Europa, che alla metà degli anni Novanta si trova a un passo dal cedere ai privati il colosso siderurgico. Per ridurre il personale e agire contro i sindacati in agitazione, Caterino viene reclutato dal laido Giancarlo Basile (Germano), che trama dalla parte dei padroni e promette a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

2024

fds1959 di fds1959

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Caterino Lamanna (Michele Riondino) lavora all’Ilva di Taranto. È un uomo che non mostra particolare interesse per quanto succede nel grande polo siderurgico, un luogo di lavoro dove ormai non si contano più gli incidenti mortali accorsi agli operai e dove iniziano a rendersi manifesti i danni ambientali procurati dai “fumi” dell’acciaieria al territorio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Palazzina L a f è un film che racconta fatti reali, legati alla storia dell’ILVA, l’azienda dell’IRI che ha ispirato il libro Fumo sulla città dello scrittore tarantino Alessandro Leogrande, pubblicato nel 2013. Alessandro Leogrande (1977- 2016) stava scrivendo la sceneggiatura del film con Maurizio Braucci quando era improvvisamente deceduto,…

leggi tutto

Recensione

diomede917 di diomede917
8 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: PALAZZINA LAF Qualcuno volo sul nido dell’ILVA di Taranto. È questa la prima impressione che ho avuto guardando quest’opera prima di Michele Riondino, Palazzina Laf contiene tutta la cazzimma e la rabbia che l’attore tarantino ha sempre manifestato in questi anni anche con i suoi concerti del Primo Maggio alternativi a quello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel film sul lavoro e sul suo deturpamento, tratto da una storia vera. Opera non scontata di Riondino, che ha il coraggio di mostrare: sia tanti aspetti squalidi e disturbanti, ma reali e istruttivi; sia la Puglia, in tutta la sua veracità popolare, come anche nella prostrazione verso la corruzione e l’accettazione passiva della disonestà. Quando non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AL CINEMA L'esordio in regia del noto e bravo attore Michele Riondino, presentato alla Festa del cinema di Roma 2023 nella sezione "Grand Public", riporta alla memoria un odioso ed incredibile episodio di mobbing, odiosamente perpetrato dal management di una delle più grandi industrie di Stato. L'acciaieria dell'Ilva di Taranto, già nota alle cronache per le problematiche a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Riondino e Germano su fronti apparentemente opposti, in realtà complici nella truffa ai danni di operai e colletti bianchi dell’azienda (la famosa e famigerata Illva di Taranto) per una vicenda che risale agli anni ’90, una storia  tratta dal libro Fumo sulla città di Alessandro Leogrande, che avrebbe dovuto firmare la sceneggiatura ma che purtroppo durante la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

Esordio dietro la macchina da presa estremamente impegnativo per il Giovane Montalbano Michele Riondino che decide di narrare la vita, o sarebbe meglio dire la morte civica, e cinica, della palazzina Laminatoio a Freddo salita ai disonori della cronaca per aver rappresentato il primo caso di Mobbing certificato in Italia e confino ove all’ILVA era consuetudine relegare i dipendenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 novembre 2023

Recensione

pazuzu di pazuzu
7 stelle

    FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023 - GRAND PUBLIC Taranto, 1997. Caterino è operaio all'Ilva nel settore Manutenzione Forni, ed è poco interessato agli inviti a partecipare agli scioperi che gli arrivano dal sindacalista Morra e da alcuni altri colleghi, che protestano per la mancanza di sicurezza che sta portando sempre più operai a morire sul posto di lavoro.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito