Espandi menu
cerca

Trama

Il pistolero "El Topo" (ovvero "La Talpa") giunge in uno sperduto villaggio nel deserto in compagnia del giovanissimo figlio, trovandovi i cadaveri lasciati da una banda di fuorilegge. Fra i superstiti incontra una donna, Mara, che lo conduce in una missione di monaci dove dovrà prepararsi a sconfiggere i terribili Quattro Maestri. El Topo lascia il figlio presso i religiosi e parte in compagnia di Mara e di una misteriosa donna in nero; ferito e abbandonato, viene raccolto da alcuni esseri deformi che abitano in profonde caverne...

Note

Simboli a profusione in questo "western surrealista", delirante ed esoterico, licenziato dallo stregone Jodorowsky.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La fantasia non manca... ma anche no!!! Da manicomio. 2

    commento di Brady
  • Un vecchio West di violenza, disordine, depravazione e deformità. Film visionario a dir poco, soprattutto nella prima parte dove pare evidente che al regista non manca la fantasia o l'ispirazione, e indescrivibile.

    commento di movieman
  • Nella sua impetuosa stranezza, un'inebriante reinterpretazione grottesca della Bibbia colma di simbolismi e di un'irrefrenabile violenza. Raro.

    commento di Stefano L
  • Il senso della vita, spiegato da un cristo in chiave western. Un tripudio di metafore e citazioni, a sua volta citato nel cinema a venire.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film intrigante stravagante e grottesco,merita la visione.

    commento di wang yu
  • il film piu strano che abbia mai visto, a pensare certe cose ci vuole una bella e folle fantasia.è vietato ai minori di 18 anni

    commento di chen kuan tai
  • JODOROWSKY è UNO DEGLI AUTORI PIU' GENIALI DELLA STORIA DEL CINEMA.I SUOI FILM SONO ASSURDI,INDECIFRABILI,INCOERENTI,ACUTISSIMI,INSOPPORTABBILI,ESILARANTI,POETICI.LA FORZA INCONTROVERTIBILE DELLA LIBERTA' ESPRESSIVA.PRENDERE O LASCIARE.

    commento di SONATINE
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cheftony di cheftony
8 stelle

El Topo (Alejandro Jodorowsky) è un pistolero completamente vestito di nero, con barba e capelli lunghi, assai silenzioso, che vaga per il deserto messicano a cavallo portando con sé il figlioletto. Giungendo ad un villaggio che è appena stato il teatro di un orrendo eccidio, scopre che è stata una banda capitanata da un personaggio noto come Il Colonnello a compiere quella strage e, una… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Auguste di Auguste
6 stelle

Difficile è giudicare "El Topo" sulla base di una singola visione, risalente anche a un bel po' di tempo fa. Si tratta di un western surrealista, il film preferito di John Lennon, e del film-simbolo del movimento Panico, cui appartenevano oltre a Jodorowski anche Roland Topor ed il bravissimo Fernando Arrabal, dunque valutarne l'importanza storica sarebbe un conto differente dal valutarne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ahmed di ahmed
4 stelle

 Per noi poveri esseri mortali deve essere proprio difficile comprendere la profonda sostanza di un film come el topo e dicasi lo stesso de la montagna sacra dello stesso regista ... passi il surrealismo, la metafora esistenzialista anti-capitalistica cristiano-buddista e chi più ne ha... ma secondo me il cinema sta da un'altra parte con tutto il rispetto per la… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
9 stelle

Regista teatrale e cinematografico, attore, scrittore, drammaturgo, fumettista, poeta, compositore, esperto di tarocchi. Tutto questo è Alejandro Jodorowsky, uno di quegli artisti che si amano alla follia o si odiano incondizionatamente. EL TOPO, esce in un periodo in cui il genere western ha subito più di una metamorfosi e il mondo intero attraversa una fase caotica e con una gran…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Come altri film di Jodorowsky, anche questo è un viaggio, una corsa ad ostacoli verso qualcosa che non si può o non si vuole comprendere: El Topo è il pistolero senza nome di Per un un pugno di dollari vent'anni dopo, che cerca in un orizzonte sconosciuto la sua identità perduta, quelle radici di umanità che non ha mai voluto (ma di cui adesso non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

VVVVID - Lo streaming alternativo.

cinefox di cinefox

Escludendo Rai Play... Ci sono siti e app gratuiti e legali poco conosciuti che cercano di farsi strada nel mondo sempre più in evoluzione dello streaming online. Certo non bisogna aspettarsi film freschi di…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Difficile giudicare un prodotto simile. Ammetto di averlo seguito con difficoltà, almeno inizialmente, a causa di un ritmo abbastanza basso ma la potenza e suggestione delle immagini alla fine ha avuto il sopravvento. El Topo è un personaggio quasi ipnotico, la sua figura richiama le gesta di un Gesù in chiave western ma lo fa, sempre, ampliando le citazioni ed i rimandi ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015

Recensione

ahmed di ahmed
4 stelle

 Per noi poveri esseri mortali deve essere proprio difficile comprendere la profonda sostanza di un film come el topo e dicasi lo stesso de la montagna sacra dello stesso regista ... passi il surrealismo, la metafora esistenzialista anti-capitalistica cristiano-buddista e chi più ne ha... ma secondo me il cinema sta da un'altra parte con tutto il rispetto per la…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Film d’esordio di Jodorowsky che racconta le assurde e impensabili vicende del pistolero El Topo (La Talpa in italiano, interpretatp dallo stesso Jodorowsky) tra maestri di pistole, frati, donne da salvare e popolazioni di storpi che vivono nelle caverne. Il regista cileno pregna il film di simbolismi che rimandano a situazioni contemporanee al periodo delle riprese, alla religione e alla…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Midnight Show

elle driver di elle driver

Nel 1970 a New York, il distributore e produttore Ben Barenholtz propietario dell' Elgin Cinema, mutuando un costume già in voga nelle televisioni locali, folgorato dalla visione di " El Topo" di Jodorowsky,decise di…

leggi tutto

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

El Topo (Alejandro Jodorowsky) è un pistolero completamente vestito di nero, con barba e capelli lunghi, assai silenzioso, che vaga per il deserto messicano a cavallo portando con sé il figlioletto. Giungendo ad un villaggio che è appena stato il teatro di un orrendo eccidio, scopre che è stata una banda capitanata da un personaggio noto come Il Colonnello a compiere quella strage e, una…

leggi tutto
2011
2011

Inconollamento che goduria !!!

panflo di panflo

Ora che ho scoperto il sistema divento ossessivo nel produrre  testi da incolonnare; d'altronde dopo  un anno e mezzo di tentativi, lasciatemi sfogare, lasciatemi incolonnare...  poesie, poemi, odi ed epigrammi .…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito